AFibra80 il fatto che @rgiorgiotech abbia capito mi rincuora.
Faccio un riassunto della discussione.
Apro discussione per avere consigli su di un modem da acquistare per FTTH Wind Absolute 2.5
Scopro grazie agli utenti che non è una questione cosi semplice come pensavo.
Dopo lunga riflessione acquisto Ex5601 su eBay e nel frattempo arriva ont SFP maledetto.
Dato che i miei genitori sono anch'essi clienti FTTH Wind e in questo periodo non sono a casa, chiedo in prestito il loro modem che ha sempre ingresso fsp.
Arriva il tecnico per l'installazione della fibra (nuova installazione dato che venivo da FTTC)
Gli do il modem prestato con ont ancora inserito, dato che quello acquistato su eBay non è ancora arrivato.
Gli dico che ho provato a togliere l'ont, ma essendo molto duro da estrarre, non ho insistito.
Il tecnico dice che è normale perché si scaldano.
Prende una pinza e tira, con il risultato che una parte resta nel modem e l'altra gli resta in mano.
Con cacciavite e pinza, rimuove il pezzo che era incastrato nel modem.
Dato che l'ont è uscito del tutto e non avevo altro modem a disposizione, mi infila il mio e completa l'installazione.
Fa tutte le prove, dice che va tutto bene, il modem non si è rotto. Fa speed test con il telefono e mi dice che va (i valori non li ricordo).
Faccio speed test Ookla io con cellulare e PC aziendale recente e arrivo a malapena ai 150Mbps in download. Provo via ethernet, ma ho lo stesso risultato. Glielo mostro, mi dice che il PC è vecchio, gli dico che è una workstation aziendale recente e allora mi dice che la linea è in fase di assestamento. Gli dico cosa devo fare per il modulo SFP rotto e lui mi dice che devo sentire l'operatore (dell'altra linea). Dico al tecnico, prima che scappasse, che deve dichiarare l'installazione parzialmente completata, mi guarda storto, dice ok e va via.
Chiamo Wind per segnalare problema a ont dei miei, chiamo Wind per segnalare velocità bassa su nuova installazione (la mia), faccio segnalazione via app.
Fine