N0m3U73n73 se ne sono accorti di sicuro, ma non fanno niente per risolvere.
Se segnali, ti rispondono che sei sopra il minimo e funziona tutto correttamente...nessuno in W3 nè negli altri grandi ISP è interessato a fare vero troubleshooting, anche perchè la maggioranza degli utenti non capisce la differenza tra 20, 200 o 1000 Mbps, basta che funzioni TikTok e compagnia cantante.

Quindi quando qualcuno si lamenta, soprattutto se non ha i loro pregiatissimi apparati venduti a peso d'oro in 48 comode rate, danno la colpa al suo modem o a presunte configurazioni sbagliate e fine.

pgxx beh, sto scappando da Tim perché non riescono a risolvermi un problema nonostante abbia il loro costosissimo modem prima a noleggio, poi in acquisto e ora fuori garanzia quindi non coperto da nulla se non dall'assistenza a pagamento.
    Pagamento che devo accettare prima ancora di sapere almeno quale sia il problema.
    Se la prova la fanno includendo il modulo SFP che parte del loro impianto, non vedo come l'upload possa essere positivo.
    Vediamo.

N0m3U73n73 Mi è arrivato il famigerato Zyxel PMG3000-D20B.
    Presumo che il Huawei non sia compatibile, oppure non ci ho capito una mazza?

ci sono passato e vie ufficiali per cambiare sfp con ont non ce ne sono. Tranne che reclami Conciliaweb/Corecom/ecc... Ma la strada è ardua
    Ti consiglio di farti trovare con un sfp diverso dallo zyxel, distribuito da w3 , io ho il
    D-LINK DPN-100, il tecnico quasi sicuramente è di ditta appaltatrice esterna, ha procedura di registrazione nel suo gestionale openfiber per attivare il cliente mette il s/n e il gioco è fatto. In caso di incompatibilità chiama numero dedicato w3 per le attivazioni, ma qua potrebbero controllare il magazzino e l'uscita dello Zyxel.
    Il Dlink non ha problema upload dello Zyxel ma non è eccellente e lo puoi mettere in un media converter 2.5 e ingresso wan eth 2.5.

Sono venuti oggi a installare la fibra.
    Per la parte dei cavi, tutto ok.
    Io problema si è presentato quando estraendo il modulo fsp dal modem in prestito, il tecnico ha sderenato il modulo SFP in due pezzi.
    Aperta segnalazione a Wind per sostituzione.
    Il modem sembra comunque non aver riportato danni, però lo Speed test è molto al di sotto delle aspettative. Non solo in upload ma anche in download. Collegato al modem W3, non arrivo a 100 Mbps ne in download ne in upload.
    Aspetto configurazione definitiva per fare maggiori test.

N0m3U73n73 Collegato al modem W3, non arrivo a 100 Mbps ne in download ne in upload.

WiFi o cavo?

N0m3U73n73 ha sderenato il modulo SFP in due pezzi.

👀
      Ma l'SFP è quello che ti ha inviato Wind3?

TheMarsican WiFi o cavo

Via cavo è un po' meglio, ma ripeto, al momento non mi interessano i valori perché non ho ancora il modem definitivo.

TheMarsican Ma l'SFP è quello che ti ha inviato Wind3?

Si, quello dei miei genitori. 😭😭😭

N0m3U73n73 non mi interessano i valori perché non ho ancora il modem definitivo.

Al di là del modem definitivo o meno, almeno 1Gbps via cavo dovresti riuscire a farlo anche con roba scrausa.

N0m3U73n73 quello dei miei genitori

Cioè?
          Non sto capendo che giri hai fatto fare all'SFP.

@TheMarsican In pratica ho preso in prestito il modem che Wind ha dato i miei dal momento che loro non sono a casa al momento.
          Al momento di estrarre il loro modulo SFP ho visto che era molto duro e quindi ho deciso di farlo fare al tecnico.
          Lui ha detto che era incastrato e che ci voleva un po' di forza. Detto-fatto, l'ha estratto con la forza e si è separata la copertura in metallo.

N0m3U73n73
            Benissimo, quindi è stato rovinato un apparato di un'altra linea durante l'attivazione di un'altra.

Con quale contratto hai richiesto la sostituzione?
            Spero quello sei tuoi, perché altrimenti si incasina tutto.
            E spera che non ti addebitino il costo.

TheMarsican si, l'ho fatto indicando la linea corretta.
              Non vedo perché dovrebbero addebitarmi qualcosa, il modulo SFP si deve estrarre dal modem, se si incastra qualcosa non va al di là che il tecnico abbia forzato o meno.

N0m3U73n73

Anche col problema del modulo incastrato ci siamo passati

se avessi letto questa

https://forum.fibra.click/d/64759-quale-ont-con-windtre-absolute-2500500-flint-2/51

forse avresti almeno evitato di farti danneggiare router e miniont.

Del router ci dispiace, del modulino un po meno magari se sei fortunato ti mandano uno diverso dallo Zyxel oppure come ti avevo già consigliato prendine uno compatibile... Almeno per rimediare al disastro il tecnico potrà registrare un altro seriale non fornito da W3.

Infine prendi pure un mediaconverter almeno non avrai dubbi se l'sfp aggancia rx/tx full duplex che puoi verificare nei led del media converter. Non tutti i router hanno hsgmii e quindi non sfrutteresti nemmeno l'sfp a 2.5.

Io ho questo

https://a.aliexpress.com/_Ew1p7Kk

Costa poco e funziona bene.

AFibra80 grazie mille delle indicazioni. È abbastanza improbabile aver letto tutte le discussioni del forum, essendomi iscritto da un mesetto, non credi?
                Alla fine credo che il modem funzioni, visto che ci ho inserito il mio modulo fsp senza problemi e il tecnico mi ha detto che funzionava.
                Il modulo SFP danneggiato è un D-Link e anche quello l'ho rimesso insieme.
                Probabilmente resterà ancora incastrato, ma basta non toglierlo.
                Cmq domani viene il tecnico e vediamo cosa dice.

N0m3U73n73 Mi è arrivato il famigerato Zyxel PMG3000-D20B.

senza polemiche e senza caccia alle streghe ... ma avevi scritto che ti era arrivato questo!

N0m3U73n73 Il modulo SFP danneggiato è un D-Link e anche quello l'ho rimesso insieme.

Avevo capito che era il tuo non quello del modem preso in prestito

Buon per te se il modulo non è quello "incriminato" ma soprattuo quello tolto con forza non si è danneggiato a parte il carrello per l'estrazione....

Il titolo della discussione è quasi identico a quella citata...

https://forum.fibra.click/d/64759-quale-ont-con-windtre-absolute-2500500-flint-2

ma so che la funzione cerca è la soluzione meno veloce e tanti preferiscono aprirne una nuova ;-)

Per restare ai consigli, procurati il mediaconverter ti posso garantire che una volta che si è incastrato il modulo nel router saresti quasi costretto a smontarlo per provare a toglierlo.

Lo Zyxel che hai preso è uno dei migliori AX6000 ha comunque una wan eth dedicata quindi con l'uso del mediaconverter non perderesti nulla in termine di porte e prestazioni avresti solo simulato l'ont esterno come hardware aggiuntivo.

AFibra80 ma so che la funzione cerca è la soluzione meno veloce e tanti preferiscono aprirne una nuova ;-)

Sinceramente è stata la prima cosa che ho fatto perché così avrei evitato di iscrivermi, ma ai tempi non conoscevo nemmeno un acronimo e quindi anche se avessi letto la discussione non sarei riuscito a capire che si parlava di una situazione assimilabile alla mia.
                    Il media converter sarebbe l'ultima spiaggia, dato che ho problemi di disponibilità di prese.

N0m3U73n73 Sinceramente ho un po’ di confusione quindi riassumo la tua condizione e mi confermerai se ho capito bene:

Hai preso in prestito un router con cage SFP nel quale era già presente un ONT SFP D-Link non appartenente alla tua linea; hai ricevuto l’ONT SFP Zyxel e il tecnico, nel modo di estrarre il D-Link dal router, l’ha rotto e quindi hai chiesto sostituzione per la linea a cui il D-Link fa riferimento.
                      Giusto?
                      A questo punto: tu hai quindi l’SFP Zyxel? E hai anche l’EX5601 che mi sembra di ricordare avessi comprato?

rgiorgiotech tutto corretto tranne per il fatto che l'Ex5601 mi arriverà a breve, spero già oggi.

rgiorgiotech per la linea a cui il D-Link fa riferimento.

io credo per la linea in attivazione anche perchè il tecnico è venuto per attivare una linea non per un guasto su una vecchia, ma @N0m3U73n73 ce lo potrà confermare

A questo punto potrebbe inserirsi con un sfp più performante e registralo 😉

N0m3U73n73 Cmq domani viene il tecnico e vediamo cosa dice.

Ma il tecnico, che in genere passa i fili attacca la borchia fa uno speedtest con lo strumento e poi va via, nel tuo caso ha lasciato l'intervento ancora aperto, senza collaudo? Normalmente w3 ti da la possibilità di confermare il collaudo con l'app dopo l'intervento entro 2gg.
                            Perchè se così e te lo ripeto per la terza volta puoi farti registrare un altro sfp!
                            Se invece l'intervento è chiuso devi solo, gestire in autonomia il problema...

Tramite applicazione e chiamando il 159 ho già fatto presente tutta la situazione.
                            L'operatrice al telefono stamattina mi ha detto che la pratica è ancora aperta, quindi la velocità potrebbe migliorare nel corso delle 48h successive all'installazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile