AndGree
O metti gli Eero in modalità Bridge, andando però a perdere qualche funzionalità, oppure altre configurazioni sono troppo complesse e potrebbero portare a problemi.

Il router che fornisce Sorgenia NON è compatibile mesh con gli Eero.

  • AndGree ha risposto a questo messaggio

    TheMarsican grazie 1000 per la risposta. Domanda diretta: mi conviene tenerli? Porterebbero un qualche vantaggio?

    Grazie ancora

      AndGree mi conviene tenerli? Porterebbero un qualche vantaggio?

      In che senso conviene tenerli?

      Dalle caratteristiche tecniche sembrano buoni prodotti, se vuoi usarli nel modo giusto per estendere la rete WiFi dove non ti arriva sono utili.

      • Modificato

      AndGree I tuoi Eero possono sostituire il router di Sorgenia - in realtà qualunque altro router può farlo.
      Sei su openfiber, quindi devi configurare l'Eero per stabilire una connessione PPPoE con vlan 835 e credenziali generiche (va bene anche openfiber come user e password).
      Non so se l'app ti permette di farlo, probabilmente sarà meglio usare la webui tramite browser internet, quello che preferisci.

        • Autore
        • Modificato

        L’obiettivo sarebbe proprio di tenere solo Eero ed eliminare il modem di Sorgenia. Perdonate ancora l’ignoranza, ma potrei collegare quindi direttamente l’OTN a Eero e configurarlo, escludendo il modem Technicolor?

        Bast
        Sarebbe corretta l’impostazione sotto?

        Update: mi riporta questo errore da app:

          AndGree

          AndGree
          Il sito Sorgenia riporta che queste sono le impostazioni che devi inserire:
          (se da app non riesci a mettere username e password devi provare da WebUI)

            TheMarsican Dopo tutto è una open internet...

            • Autore
            • Modificato

            TheMarsican
            Provato direttamente collegando l’Eero all’ OTN, escludendo il modem Sorgenia:
            Impostato come da indicazioni PPPoE 835 e utente/psw openfiber —> no accesso

            Domanda del pollo: non potendo collegare tramite cavo, come accedo tramite browser? 🙏🏼

            Su app posso mettere utente/psw = openfiber,

            ma mi riporta l’errore nello screenshot sopra

              AndGree
              Teoricamente hai inserito tutti i parametri in maniera giusta.

              AndGree non potendo collegare tramite cavo, come accedo tramite browser?

              Ti colleghi alla rete WIFI creata dall'Eero, con un PC magari ma funziona anche da telefono e utilizzi un browser collegandoti all'indirizzo IP del Eero.

              Eero non ha creato nessun punto accesso wi-fi, e l’indirizzo ip funzionava con il modem Sorgenia ma per l’Eero non saprei come recuperarlo.
              Nuovamente domanda da ignorante: ma il fatto che l’Eero sia solo router non pregiudica la configurazione e l’accesso an Internet?
              Queste le porte disponibili per entrambi, l’Eero l’ho collegato alla 2,5.

              Non so come ringraziarvi per il supporto!!

              • Bast ha risposto a questo messaggio
                • Modificato

                AndGree Se hai già impostato qualcosa sull'Eero, resettalo alle impostazioni di fabbrica.
                Poi colleghi il cavo Ethernet, una estremità all'ONT e l'altra alla porta blu dell'Eero.
                A quel punto devi collegarti alla rete WiFi dell'Eero e accedere tramite browser (se lo fai da smartphone sarà meglio mettere la modalità desktop).
                Per sicurezza: sei certo di essere su rete Openfiber? Lo vedi scritto sul tuo ONT ZTE?

                • AndGree ha risposto a questo messaggio
                  • Autore
                  • Modificato

                  Bast ho provato a riavviarlo più volte, anche sconnettendo l’ONT. ma mi riporta sempre lo stesso errore in configurazione


                  E non si crea nessun accesso alla rete Eero. Ho provato a cercare la rete da tel e da pc, ma nulla

                  Bast
                  Sotto l’ONT non c’è riportata nessuna dicitura che riconduca a openfiber. Riporto parole del tecnico che ha effettuato l’installazione. Posso verificarlo io in qualche modo?

                  • Bast ha risposto a questo messaggio
                    • Modificato

                    AndGree Posso verificarlo io in qualche modo?

                    Collega il router di sorgenia e fai uno speedtest. Lì vedi l'ISP: Openfiber o Fastweb...

                      Bast forse svelato l’arcano: è Fastweb

                        AndGree
                        Esci come Fastweb, allora sei su Fibercop.

                        Prova a settare così:

                        • AndGree ha risposto a questo messaggio

                          TheMarsican provato così

                          Ma riporta sempre stesso errore. Posso usare l’ip rilevato dallo speed test o vale solo per il modem Sorgenia?

                          • Bast ha risposto a questo messaggio

                            AndGree Devi configurare la wan come DHCP, con IP assegnato dal server così come i DNS.
                            Prova a togliere l'ID vlan: se hai messo 100, toglilo.

                              • Autore
                              • Modificato

                              Bast provato solo con DHCP, stesso errore 🤷🏻‍♂️

                              Ho provato a ricollegarlo così:
                              OTN <—> modem Sorgenia
                              Eero <—> modem Sorgenia su porta LAN libera
                              Funziona come router ed è possibile creare un nuovo accesso al router, che ora è visibile come Wi-Fi.
                              Senza passare dal modem Sorgenia, al momento, riporta sempre lo stesso errore

                              • Bast ha risposto a questo messaggio

                                AndGree Allora prova a usarlo così e vedi se ti funziona tutto quello che utilizzi.

                                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile