dani77 dubito fortemente che l'alimentazione di quel PTA sia aereo sinceramente e comunque no non è assolutamente vero ciò che dici, anche in città ci sono le aeree come in campagna le interrate. E in generale ci sono piani di limitazione dell'inquinamento visivo che cercano di interrare le linee

• dani77 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin capisco quello che dici ovvero che anche in città ci sono situazioni aeree ma purtroppo le proposte che ho ricevuto dal terzista OF sono o pte accanto casa (civico dopo) o 2 numeri indietro (vicino all’ARLO). Di fatto nel mio paese gli unici che sono attivi sono quelli con il pte sulla loro facciata o collocato vicinissimo.

simonebortolin certo io sono la freccia, i pte i traingolini

dani77 come volevasi dimostrare tutto il tempo che cuba, molto, è dovuto a mancata o inadeguata comunicazione.

Oggi mi ha chiamato una persona di Enel Distribuzione G.V. - special client manager, il quale mi dice che il palo ENEL di cui parlo (in cui si calava il multifibra proveniente dal pte sito al civico dopo il mio) non è mai stato onere di richiesta da OF verso ED.

Inoltre personale OF mi dice che la creation per il comune è chiusa? cosa significa in termini semplici?

dani77 non è mai stato onere di richiesta da OF verso ED

Dalle foto che hai postato, a me sembra, che, a ragione, non hanno contattato ED.

Fraternal3954 non capisco. Io non ho deciso niente, è stata SITE a proporre questo che posto in foto.

Quello che è successo a un certo punto è stato, lato OF: il palo enel non è a norma, ci vorrebbe tanto per avere permessi, per ora dicono di no (ma ED non è mai stata contattata).

Inoltre il cavo enel da sinistra a destra (dove c'è il PTE) è stato già usato da quelli di site per portare la fibra fino al PTE stesso.

Perchè dici che hanno fatto bene a non contattare ED?

il lavoro con il tratto viola è una ipotesi 2 che proponevo, ma che devo verificare con quelli di site.
            Il primo scenario è quello che vedi nella foto che posto in questo messaggio, iter suggerito da SITE stessa

dani77 Perchè dici che hanno fatto bene a non contattare ED?

Ti hanno già scritto sopra che non si può usare meta tratta aerea e poi dividere per arrivare a casa tua.

dani77 il palo enel non è a norma

Perchè?
              A casa mia fatto lavoro simile senza problemi.
              Messa monofibra su cavo Enel dove passava già la fibra x il PTE, scesi dal palo e infilata in corrugato mio vuoto già presente.
              Mi dissero però che a volte Enel fa difficoltà a passare su cavo loro dove già c'è il cavo dei PTE. Non saprei il motivo

Pasknet Messa monofibra su cavo Enel dove passava già la fibra x il PTE, scesi dal palo e infilata in corrugato mio vuoto già presente.

Dalle foto io non vedo nessun palo vicino alla proprietà dove poter infilare un cavo nel corrugato. O non ho capito bene io le foto

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Fraternal3954
                  Nell'ultima foto postata c'e scritto ben in evidenza "CORRUGATO ALLA BASE DEL PALO PER CAVIDOTTO VERSO CONDOMINIO"

Pasknet scusa, ero dal telefono e non ingrandendo la foto quella parte non l’avevo proprio vista. Mea culpa

Pasknet sì me lo ha detto a me anche un ex Open Fiber: “perché in teoria non puoi riseguire il percorso della tratta di adduzione fino al pta/pte, a ritroso x attivare cliente”

Credo, ipotesi mia, lo facciano per evitare troppi cavi e quindi anche confusione in fase di manutenzione

dani77 confermato da SITE oggi che il mezzo cavo all'indietro lungo la tratta Enel non si può fare.
                      Quindi siamo a questo punto:
                      => scavo pubblico fronte palo enel con PTA sito vicino al CNO
                      => dal PTA si tirerà un multifibra che scenderà giù nel tombino e nella mini trincea dentro un minitubo/fender
                      => quando poi arriva alla colonnina fronte giardino mio condominio si procede con guaina da 25 mm di gomma per pochi metri fino a raccordare il corrugato già esistente.

A questo punto c'è da aspettare 15 giorni per capire l'esito della riunione OF - affari istituzionali + Comune Servizi Tecnici per verifica che il lavoro si farà e più che altro...quando...😀

dani77 scavando scavando nelle varie persone e trovandone una in OF particolarmente di aiuto, mi ha detto che settimana prossima (dal 31/3 al 4/4/25) ci sarà questa riunione OF Affari Istituzionali con Comune in quanto ci sono 60 richieste di attivazione bloccate. Speriamo si risolva il tutto e spero, non la prima ma la seconda di aprile di aggiornarvi con un: "habemus scavi" 😃

14 giorni dopo

dani77 la riunione c'è stata, settimana scorsa e ora, dice il comune si aspetta lo scambio lettere di rito.

Per chi ha avuto a che fare con Open Fiber Affari istituzionali, quanto c'è voluto per attivare il cantiere?
                          So che un dato statistico serve a poco, ma per me è utile per capire quando tornare alla carica.

Grazie

dani77 Dipende se quello che si aspetta il comune è conforme alle normative vigenti. Di norma Affari Istituzionali OF viene coinvolto quando un comune o un ente territoriale fornisce richieste al di fuori delle leggi vigenti, come banalmente ripristini fuori decreto scavi (è la casistica maggiore), prescrizioni irrealizzabili e via discorrendo.

Se sei al corrente che OF abbia accettato le prescrizioni, è loro interesse sbrogliare la situazione prima possibile. Ma ci sono casi di comuni letteralmente FERMI per ricorsi al TAR. Qui sono dolori, perchè possono passare anche anni.

MassimoC Se sei al corrente che OF abbia accettato le prescrizioni, è loro interesse sbrogliare la situazione prima possibile. Ma ci sono casi di comuni letteralmente FERMI per ricorsi al TAR. Qui sono dolori, perchè possono passare anche anni.

grazie massimo per la risposta.
                              Sì dal comune (servizi tecnici) mi dicono che han trovato un accordo, e che mancano solo le carte "burocratiche" per far partire "a breve" i lavori. Quindi son positivo e speranzoso che prima dell'estate qualcosa si muove...incrociamo le dita.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile