Da stasera io e @mitch_el abbiamo notato che sul webgis di infratel, hanno introdotto alcune novità:

1)Nuovo provider per le mappe : "MapBox"
2)Possibilità di cercare l'indirizzo preciso o direttamente delle coordinate (direi finalmente!)
3)Modalità di selezione a "Snap" del comune
4)Forse quella più interessante: Adesso il sito riporta anche quale è il ROE che è stato posato per servire quella determinata UI, indicandolo tramite una linea tatteggiata.
5) se si clicca sopra un ROE appare un tasto "Mostra UI" con cui si possono vedere tutte le UI servite da quel ROE
(Come notato anche da @L4ky)

Potrebbero essercene anche altre ma lo sto esplorando in questo momento (in caso gentilmente indicatele pure qui sotto)

SilkierLyric146 2)Possibilità di cercare l'indirizzo preciso o direttamente delle coordinate (direi finalmente!)

Sia lodato il cielo

SilkierLyric146 4)Forse quella più interessante: Adesso il sito riporta anche quale è il ROE che è stato posato per servire quella determinata UI, indicandolo tramite una linea tatteggiata.

OT: Giravo per il mio comune; e se tutti gli ultimi 12 drop fanno tutti capo a ROE sbagliati 🙂 ? (a onor del vero ci saranno 15 metri tra i due ROE)

SilkierLyric146
      Wow quanti incredibili miglioramenti.
      Domani lavoro ai dati.. chissà che non ci sia qualcosa di interessante.

L'associazione UI-ROE è sicuramente la più interessante.

Lorenzo1635 OT: Giravo per il mio comune; e se tutti gli ultimi 12 drop fanno tutti capo a ROE sbagliati 🙂 ? (a onor del vero ci saranno 15 metri tra i due ROE)

Tranquillo, qui uguale... a quanto pare è una cosa ricorrente..... 🙊(almeno da quelli che sto guardando io..)

Lorenzo1635 Giravo per il mio comune; e se tutti gli ultimi 12 drop fanno tutti capo a ROE sbagliati

Non preoccuparti 🙂
      Pensi che io sia sul PTA giusto?🤣

C'è anche il "Mostra UI" a partire da un ROE.
        Analizzando un po' il sorgente non vedo altre features nascoste 😕

mitch_el Pensi che io sia sul PTA giusto?🤣

Io ho il PTA letteralmente davanti a casa.
          Dovrei essere connesso a uno a 30m di distanza
          Comunque chiudo qui, sono OT.

L4ky Appena notato pure io, l'ho aggiunto xD

• L4ky ha messo mi piace.

Questo in ogni caso riguarda solo il piano BUL no? Io continuo a non capire perché le reti fatte sotto p1g siano ancora non mappate al pubblico essendo sotto investimento pubblico del pnrr.

Roxasivolain90 Questo in ogni caso riguarda solo il piano BUL no?

Si.

Roxasivolain90 Io continuo a non capire perché le reti fatte sotto p1g siano ancora non mappate al pubblico essendo sotto investimento pubblico del pnrr.

Restano di proprietà del Wholesaler, quindi niente mappe pubbliche.

Carlo_Trenti però di fatto risultano essere quelle corrette (almeno nei casi che ho verificato io)

Ho verificato degli indirizzi in cui so per certo qual'è il ROE previsto da progetto (anche se non è il più vicino alla UI a livello fisico) ed inefetti è proprio quello che risulta sul Webgis.

Poi concordo che le associazioni risultano essere un po vaghe , ma sicuramente ci mancano molti altri aspetti progettuali a riguardo.
            Magari a tempo perso @MassimoC potrebbe darci un suo parere sull'affidabilità dei dati.

Curiosità: ma è normale che ci siano comuni dove non è segnalata alcuna infrastruttura di fibra nonostante sia presente già da diversi mesi (forse anche un annetto) in alcune zone? I dati vengono caricati una volta raggiunto il completamento del piano per quel comune oppure è in aggiornamento progressivo?

Carlo_Trenti di massima mi sa che hai ragione.

Però devo dire che nel mio caso è accurato, nel senso che ci sono (almeno) 3 PTE nei dintorni del mio civico eppure, correttamente, la mia UI è associata ad un PTA/ROE dentro un pozzetto a una decina di metri davanti casa (cosa che so per certo, perché quando han posato il mio monofibra son partiti da lì, anziché che dai vari PTE appesi sulle facciate).

peccato non siano aggiornate le mappe con lo stato effettivo, tipo io son connesso da settembre ma non risulto ancora come ui connessa

SilkierLyric146 A me appaiono definite su carta e non sul posto. Qui da me attraverserebbe un torrente anzichè dall'edificio in prossimità. Perchè dalla carta non si nota un torrente profondo e con portate significative, lo passano in aerea? Suvvia siamo seri. Mi pare che l'approssimazione la faccia da padrone

SilkierLyric146 Magari a tempo perso @MassimoC potrebbe darci un suo parere sull'affidabilità dei dati.

Nulla è affidabile nella sua massima espressione, per questo in fase di delivery possono avvenire correzioni a seguito del sopralluogo in campo, non considerato in fase di progettazione per ovvie ragioni di costi e di tempistiche. L'associazione UI-ROE di norma viene effettuata considerando requisiti progettuali (GDL Infratel, vedasi i canonici 40 metri dalla pp per citarne uno) e parametri quali la verifica di possibili punti di accesso, spesso da remoto attraverso i grafi di operatori terzi (FiberCop, ED, altri operatori).

Sono comunque scelte lasciate al progettista, anche se in fase di as-built saranno (seppur sommariamente) verificate dai revisori di Infratel per un'approvazione propedeutica. In definitiva non è un'associazione casuale, ma neanche esatta. Deve rientrare nei "canoni" progettuali su descritti.

Quando l'inaffidabità diventa lo standard progettuale e realizzativo di una azienda strategica i risultati non solo tardano ad arrivare ma presentano notevoli criticità funzionali. Se nelle mappe si rappresentano PCN su una strada anziche su quella reale è segno di inaffidabilità. Se un PTE una parete è cablato con una linea aerea tra due edifici messa ciondoloni al primo piano, che col primo camion in transito verrà tranciata è segno che anche sul posto vengono fatte le cose inaffidabili. Il punto è che tutto questo viene fatto sperperando i nostri soldi. Che se non ricordo male sono circa 8 miliardi di euro...

Carlo_Trenti Ti fermo subito in quanto stai andando totalmente OT con quello che è l'oggetto del thread e se già non sopporto discorsi da bar in generale, di sicuro non voglio che vengano fuori sotto un mio post.

Sarò breve e coinciso:

Carlo_Trenti Se nelle mappe si rappresentano PCN su una strada anziche su quella reale è segno di inaffidabilità

1) come detto più volte da Massimo, i tracciati di WebGIS non sono sempre quelli rappresentanti lo stato as-built dell'infrastruttura BUL, ovvio che se durante la fase di realizzazione della rete sono state eseguite delle modifiche (che si sicuro avranno le loro ragioni) queste risulteranno sulle mappe interne di Open Fiber e non su quelle di un portale pubblico secondario e reso tale per una questione puramente informativa ai cittadini (e che quindi non ha nessun valore prettamente tecnico)

Probabilmente, come già visto con altri comuni e PCN, l'aggiornamento di queste ultime verrà rilasciato col passare del tempo fino a quando non saranno allineate a loro volta, nulla di ciò è segno di "inaffidabilità".

Carlo_Trenti Se un PTE una parete è cablato con una linea aerea tra due edifici messa ciondoloni al primo piano, che col primo camion in transito verrà tranciata è segno che anche sul posto vengono fatte le cose inaffidabili

2) Non è corretto arrivare a conclusioni simili senza prima conoscere cosa comporta la progettazione e realizzazione di una rete delle proporzioni del cluster C/D, zone dove la banda ultra larga fino a ieri sembrava un miraggio, se sono state fatte certe scelte di sicuro delle ragioni sotto ci sono e sono sicuramente surrogate a diversi requisiti di cui gli utenti finali non hanno neanche la minima idea.

Poi, possiamo discutere fino a domani su cosa poteva essere fatto in un altro modo o adirittura "meglio" ma questo va fatto cercando di esaminare la questione da un punto di vista tecnico e oggettivo, e soprattutto, su un thread dedicato.

MassimoC Sono comunque scelte lasciate al progettista, anche se in fase di as-built saranno (seppur sommariamente) verificate dai revisori di Infratel per un'approvazione propedeutica. In definitiva non è un'associazione casuale, ma neanche esatta. Deve rientrare nei "canoni" progettuali su descritti.

MassimoC Detto questo, tornando a noi, inanzitutto grazie massimo per il tuo contributo, sempre molto apprezzato.
                  Quindi se ho compreso bene, è possibile che in fase di delivery venga localizzato un ROE "più consono" per il collegamento di tale UI, e se il civico viene collegato a quest'ultimo il tecnico ha le facoltà di utilizzarlo e magari di segnalare il cambio a livello progettuale? (almeno dal punto di vista teorico)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile