Carlo_Trenti Ti fermo subito in quanto stai andando totalmente OT con quello che è l'oggetto del thread e se già non sopporto discorsi da bar in generale, di sicuro non voglio che vengano fuori sotto un mio post.
Sarò breve e coinciso:
Carlo_Trenti Se nelle mappe si rappresentano PCN su una strada anziche su quella reale è segno di inaffidabilità
1) come detto più volte da Massimo, i tracciati di WebGIS non sono sempre quelli rappresentanti lo stato as-built dell'infrastruttura BUL, ovvio che se durante la fase di realizzazione della rete sono state eseguite delle modifiche (che si sicuro avranno le loro ragioni) queste risulteranno sulle mappe interne di Open Fiber e non su quelle di un portale pubblico secondario e reso tale per una questione puramente informativa ai cittadini (e che quindi non ha nessun valore prettamente tecnico)
Probabilmente, come già visto con altri comuni e PCN, l'aggiornamento di queste ultime verrà rilasciato col passare del tempo fino a quando non saranno allineate a loro volta, nulla di ciò è segno di "inaffidabilità".
Carlo_Trenti Se un PTE una parete è cablato con una linea aerea tra due edifici messa ciondoloni al primo piano, che col primo camion in transito verrà tranciata è segno che anche sul posto vengono fatte le cose inaffidabili
2) Non è corretto arrivare a conclusioni simili senza prima conoscere cosa comporta la progettazione e realizzazione di una rete delle proporzioni del cluster C/D, zone dove la banda ultra larga fino a ieri sembrava un miraggio, se sono state fatte certe scelte di sicuro delle ragioni sotto ci sono e sono sicuramente surrogate a diversi requisiti di cui gli utenti finali non hanno neanche la minima idea.
Poi, possiamo discutere fino a domani su cosa poteva essere fatto in un altro modo o adirittura "meglio" ma questo va fatto cercando di esaminare la questione da un punto di vista tecnico e oggettivo, e soprattutto, su un thread dedicato.
MassimoC Sono comunque scelte lasciate al progettista, anche se in fase di as-built saranno (seppur sommariamente) verificate dai revisori di Infratel per un'approvazione propedeutica. In definitiva non è un'associazione casuale, ma neanche esatta. Deve rientrare nei "canoni" progettuali su descritti.
MassimoC Detto questo, tornando a noi, inanzitutto grazie massimo per il tuo contributo, sempre molto apprezzato.
Quindi se ho compreso bene, è possibile che in fase di delivery venga localizzato un ROE "più consono" per il collegamento di tale UI, e se il civico viene collegato a quest'ultimo il tecnico ha le facoltà di utilizzarlo e magari di segnalare il cambio a livello progettuale? (almeno dal punto di vista teorico)