Buonasera a tutti, so che questo argomento è stato trattato decine di volte ma vorrei dire la mia.
Constatando di persona il problema Upload sulla porta 2.5, dopo avere letto le decine di post ho voluto contattare l'assistenza Dimensione. l'operatore fa qualche controllo e mi chiede che ONT mi hanno installato. Alla mia risposta se ne esce con un "immaginavo, ma purtroppo non possiamo fare nulla anche perché gli ONT vengono sostituiti solo se guasti".
Ora, scusate lo sfogo, ma vi sembra normale vantarsi del miglior servizio, di affidabilità e lasciare il cliente così?
Inoltre, essendo coscienti di questa problematica non dovrebbero attivarsi per risolverla? Magari sostituendo i router in comodato o chiedendo di installare altri ONT?
ONT Sercomm FG1000R - Problema Upload
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
vinceg Ora, scusate lo sfogo, ma vi sembra normale vantarsi del miglior servizio, di affidabilità e lasciare il cliente così?
Inoltre, essendo coscienti di questa problematica non dovrebbero attivarsi per risolverla? Magari sostituendo i router in comodato o chiedendo di installare altri ONT?
Visto che ti sei già interessato alla questione, saprai già anche che allora per il Wholeseller (Fibercop) la problematica non esiste e per ciò, non esistono procedure ufficiali per richiedere il cambio ONT, salvo in caso di guasti.
L'ONT lo sceglie il wholeseller , non l'operatore, è un apparato che fa parte dell'infrastruttura.
Se apri un ticket di degrado a FC, finchè la linea rispetta i parametri di banda garantita, il ticket ti verrà chiuso come guasto non riscontrato, e potresti pure rientrare nella casistica in cui ti viene addebitato un IAV (intervento a vuoto) e ti tocca pagare.
Certo, dimensione potrebbe adoperarsi per provare a cambiare modem, ma è anche vero che con altri modelli di ONT questo problema non sussiste (e forse, l'ultimo update firmware ricevuto da ZTE risolve in parte il problema con gli ZTE F6005 "stondati") ergo, andare a sostituire il loro Modem per risolvere la problematica su una tipologia di ONT, non è detto che la risolverebbe per tutti.
- Modificato
vinceg ma vi sembra normale vantarsi del miglior servizio, di affidabilità e lasciare il cliente così?
E che possono fare se dal wholesaler non è prevista in nessun modo la sostituzione?
Oltretutto il Sercomm è uno di quelli di cui stanno arrivando le scorte, gli ZTE sono merce rara al momento.
vinceg essendo coscienti di questa problematica non dovrebbero attivarsi per risolverla? Magari sostituendo i router in comodato
Il router è loro scelta e stanno lavorando insieme a ZTE per sviluppare un Firware sempre più migliorativo sotto questo aspetto.
Ne hanno una versione che in alcune situazioni sistema un po' la cosa, prova a farti caricare la versione ''beta'' chiedendolo a loro, il rilascio massivo ancora non è avvenuto.
Tu comunque puoi comprarti da te uno dei tanti router che sembrano alleviare la problematica.
vinceg chiedendo di installare altri ONT?
Se il wholesaler fornisce quelli che cosa vuoi che ci possano fare?
PS: non so da quanto segui il forum, ma come dici tu la problematica la conosciamo e conosciamo anche i limiti.
Per quanto, a chi riesce a capire la cosa, possa sembrare una rottura di balle è inutile lamentarsi, per il wholesaler il problema non esiste e bisogna farsene una ragione.
TheMarsican E che possono fare se dal wholesaler non è prevista in nessun modo la sostituzione?
https://forum.fibra.click/d/58854-ftth-fibercop-alta-variazione-downloadupload-25/21
Lorenzo1635
Come al solito si tratta dell'eccezione che fa la regola. (Magari spinta anche un pochino dalla mano del rappresentante)
Immagino che al 99% delle richieste di cambio ONT gli rispondano picche e quindi i provider si evitano anche la rottura di provarci, il che è del tutto comprensibile.
D'altronde non sono linee con BMG, sei sopra un tot? Va bene così.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
Lorenzo1635 Concordo con l'eccezione alla regola, quello che ho scritto in precedenza :
SilkierLyric146 Se apri un ticket di degrado a FC, finchè la linea rispetta i parametri di banda garantita, il ticket ti verrà chiuso come guasto non riscontrato, e potresti pure rientrare nella casistica in cui ti viene addebitato un IAV (intervento a vuoto)
ho provato in prima persona in più di un occasione... ticket chiuso quasi sempre come guasto non riscontrato, e se provavi ad insistere, per quelle poche volte che sono riuscito a far uscire un tecnico On Field stavano per chiudermi la lavorazione come IAV (non capivano la problematica, e anche se glielo mostravi, non avevano altri modelli di ONT, quindi picche)
Poi puoi essere fortunato, ma la fortuna non fa statistica.
- Modificato
Voglio precisare che il mio post non vuole essere una lamentela, anche se rileggendolo anche a me sembra una lamentela, me ne scuso, ho scritto di botto.
SilkierLyric146 per il Wholeseller (Fibercop) la problematica non esiste
sicuramente, se si considera la banda minima garantita, ma saranno anche coscienti che c'è dal punto di vista tecnico, e magari in futuro provvederanno.
TheMarsican Ne hanno una versione che in alcune situazioni sistema un po' la cosa
In effetti mi hanno lanciato un aggiornamento ma non ha sortito effetto.
TheMarsican è inutile lamentarsi, per il wholesaler il problema non esiste e bisogna farsene una ragione.
Assolutamente! Ripeto, la mia non voleva essere una lamentela e mi spiace se è sembrata tale e se il mio post è inutile. Del resto come assistenza non posso lamentarmi visto il modo in cui interloquiscono, garbato, cordiale e amichevole.
TheMarsican Tu comunque puoi comprarti da te uno dei tanti router che sembrano alleviare la problematica.
A quali ti riferisci?
vinceg A quali ti riferisci?
Ad esempio con il Sercomm ci vuole un router che abbia un QoS funzionante in modo decente.
In questo modo puoi gestire la quantità di dati che viene mandata all'ONT quando si fa upload e lui taglia il meno possibile.
Il problema sarà sempre e comunque presente ma si può mitigare.
vinceg anche se rileggendolo anche a me sembra una lamentela, me ne scuso, ho scritto di botto.
Effettivamente sembra un po' solo una lamentela, però adesso sappiamo che non lo è, vai tranquillo
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
vinceg sicuramente, se si considera la banda minima garantita, ma saranno anche coscienti che c'è dal punto di vista tecnico, e magari in futuro provvederanno
Credimi, non sono al corrente della problematica, o meglio, non si pongono neanche il problema, devi tenere sempre conto che per FIbercop, la tua è una linea consumer best effort, un circuito condiviso che non ha nessun tipo di garanzia di banda, e che solo certi utenti (una minoranza molto circoscritta) è a conoscenza di questo problema, l'utente normale, non ha neanche dispositivi che arrivano sopra al gigabit.
E anche se fosse, dovrebbero mobilitarsi coi loro fornitori per risolverlo (es , trovare un modello di ONT che non presenti problemi di saturazione dei buffer ecc) ma se già fanno fatica a ricevere rifornimenti di certi modelli, immagina se dovessero procedere anche a cambiarli tutti....
Anche la mia non vuole essere una scusante per Fibercop, il problema c'è e spero che prima o poi venga risolto come voi, ma bisogna capire che di sicuro questa non è una priorità per FC (sopratutto attualmente)
TheMarsican Ad esempio con il Sercomm ci vuole un router che abbia un QoS funzionante in modo decente.
Visto che abbiamo fatto pace saresti cosi gentile di darmi qualche nome sui router con QoS funzionante in modo decente?
vinceg saresti cosi gentile di darmi qualche nome sui router con QoS funzionante in modo decente?
Su questo non saprei aiutarti più di tanto causa scarsa conoscenza dei vari modelli di router.
Bisogna trovare router che abbiano chip Qualcomm o Broadcom ma nello specifico non saprei quali.
Su questo puoi sempre aprire una discussione e ci sarà chi saprà risponderti in modo adeguato.
secondo me l'asus ax6000 ( in offerta a 189 euro su amazon) va bene insieme allo zyxel ormai classico 5601.
Pero meglio che apre discussione o prova a vedere se già sono stati detti.
Niente....ho provato anche quel router asus, non sono riuscito a mitigarlo in nessun modo, ho sostituito con un f6005 2022.
MercurioX ho sostituito con un f6005 2022.
E ha risolto il problema? Te lo hanno sostituito i tecnici?
Ho visto che sono in vendita un ONT ZTE F6005 V3 usato, secondo voi si può usare al posto del Sercomm?
vinceg
E chi te lo registra sull'OLT?
Oltretutto se è uno di quelli OF manco funziona, sono bloccati
Rassegnati.
vinceg Io ho ftth 2.5 tim e mi hanno dato proprio come ont il famigerato Sercomm ritirandomi lo zte che era a 2.5 pure lui della precedente offerta 1000/300.
Io temevo sta cosa ma nel mio caso l’upload è sempre fisso a 1100mbps ( test fatto da app con pc via erhernet)
Quindi o ci sono esemplari funzionanti o un firmware migliore oppure dipende dal mio fritz 7690, non so dire. Però l’upload va benone.