Aggiornamento sulla vicenda: questa mattina gli operai erano al lavoro per risolvere, sperando vada tutto per il meglio, si sono giustificati dicendo che la ditta francese che ha effettuato i lavori si era collegata ad una muffola sbagliata e che quindi ora per non lasciarmi senza linea effettueranno un collegamento veloce, ma che poi dovranno ristaccare in futuro per fare l'allaccio definitivo...peccato che ieri mi sono sttate date altre 2 versioni differenti, vabbè l'importante è che effettuino bene il lavoro dopo il danno provocato.

Riguardo la "polemica" sul lavorarci o meno, credo che il problema su cui focalizzare la discussione sia ben altro e nettamente più grave, tutto il resto la ritengo un'inutile provocazione per alimentare una discussione parallela a cui ovviamente non darò importanza.

consulentetlc
    a questo se posso vorrei risponderti io

ho fatto la storia di mia mamma, 81 enne cittadina della sardegna, dove esiste ancora la fttc a 100 mega e da lì non si schioda. bene qualche anno fa ero in ferie da lei (luglio quindi nemmeno periodo festivo pieno diciamo). Ha linea tiscali ma tu sai meglio di me che i tecnici che intervengono sono tim. Bene...ad un certo punto linea morta, così dall'oggi al domani...che nel caso di mia mamma che usa ancora la linea fissa (telefono), nonostante abbia il cellulare, rappresenta un grosso problema. Magari non per te, non per me, ma per lei si. Beh io ho chiamato quasi tutti i giorni e se ti facessi sentire le risposte dell'assistenza sarebbe da piallarli di botte. Ma a parte questo, sono intervenuti dopo 16 giorni. Adesso vieni a parlarmi di sla e cazzate varie. Nessuno paga nulla, il cliente ce l'ha in quel posto e amen. E' un caso limite lo so, però ha creato una difficoltà ( e se non c'ero io che insistevo chissà quando intervenivano). Le sla non esistono, e lo dico perchè se fosse stato vero avrebbero quantomeno scontato il disservizio a mia mamma per il periodo in cui non ha potuto usufruire della linea. Le linee aziendali sono completamente diverse da quelle residenziali, e infatti la realtà è che per noi residenziali...il guasto te lo risolvono quando gli pare....utenza business te la risolvono ieri.....vuoi dirmi di no?

DarthFiber tutto il resto la ritengo un'inutile provocazione

È un legittimo, per quanto secondario, argomento di discussione correlato ad una tua precisa affermazione.

DarthFiber anche perché ci lavoro

Bollarlo come sterile provocazione qualifica soltanto colui il quale esprime quel giudizio.

LuigiHiroshiMelis ma solo per dire che 10 anni da informatico mi hanno insegnato che almeno un 70% di persone

Piccolo consiglio: se stai parlando su un “forum tecnico” come giustamente dici, sarebbe opportuno disconnettere l’utenza facebook dai ragionamenti.

Se per un utente, essere sempre connessi h24 7su7 è importante, la questione che sollevi non si pone minimamente. Nessun sistema è infallibile e gli imprevisti possono capitare. Con l’arpu del territorio IT poi…

walt Libero di pensarla come ritieni più giusto, ovviamente io rimango della mia idea e trovo futili questi interventi fuori luogo (per altro OT con l'argomento)

• walt ha risposto a questo messaggio
        • mark129 ha messo mi piace.
          • Modificato

LuigiHiroshiMelis ma senza offesa, se si lavora in smart working (che nella maggior parte dei casi è remote e non smart ma lasciamo perdere) la connessione e l’eventuale backup 1) lo paga l’azienda 2) nel caso l’azienda non lo paghi lo paga il lavoratore con i soldi che risparmia da costi di trasferimento. Se ti rechi al lavoro con un’automobile e quella si guasta per x giorni tu non ti fai vedere in azienda per x giorni (nel caso non si tratti di auto aziendale)? Stesso discorso…
          P.S. Quanto paga un’utenza residenziale e quanto una business?

LuigiHiroshiMelis Sottoscrivo in pieno! Anche per questo, se possibile, forse sarebbe meglio appoggiarsi a ISP più piccoli rispetto ai "giganti" classici. Se non altro in caso di problemi si ha un contatto diretto con maggiori probabilità di soluzione.
          Due anni fa in estate è capitato anche a me un problema simile: blocco totale della linea per 10 giorni senza che NESSUNO fosse in grado di dare una spiegazione (poi si sarebbe saputo per vie traverse trattarsi di un incidente con un armadio). Ora io dico: nessuno pretende chissà quali garanzie, ma l'utente finale (che il più delle volte non è un tecnico) non può essere trattato in questo modo, e ciò indipendentemente da qualunque contratto o utilizzo della connessione.

• Juza ha risposto a questo messaggio

Gattobianco considerando che molti hanno la fortuna da essere coperti da più reti con diverse tecnologie se non ci si trova bene con un gestore lo si può cambiare

DarthFiber

Dimostri manzanca di lucidità - o volontà - per comprendere che discutere la "storia" del backup non significa sminuire l'accadimento, i due argomenti sono tutt'altro che in opposizione.

walt Dimostri manzanca di lucidità - o volontà - per comprendere che discutere la "storia" del backup non significa sminuire l'accadimento, i due argomenti sono tutt'altro che in opposizione.

No, semplicemente sono coerente con l'argomento ed evito le provocazioni gratuite.
              L'argomento da te trattato non è correlato (non tanto del backup ma riguardo il lavoro), visto che potevo semplicemente omettere quel punto e la discussione avrebbe avuto ugualmente un senso compiuto.
              Ti chiedo pertanto gentilmente di non continuare. Grazie

Mi permetto di intervenire, personalmente credo che @DarthFiber volesse semplicemente portare all'attenzione il fatto in se e per se che oggettivamente è alquanto strano e grave.
              Tutta la discussione su un eventuale linea di backup è un altra storia e nulla c'entra con il fatto descritto.
              Su questo forum siamo tutti d'accordo che una linea di backup sia fondamentale per chi ha necessita di rimanere online senza interruzioni ma credo che il focus di questa discussione fosse un altro.

centouno Esattamente grazie, il backup è importante e su questo siamo tutti d'accordo sia che sia fatto su linea FTTC che su 4G/5G se per una persona la rete è importante è giusto che vi sia un modo per rimanere connessi, il problema è sempre dietro l'angolo e credo che ne siamo tutti consapevoli di questo, ma sinceramente un danno del genere (che purtroppo potrebbe capitare a chiunque) è il nocciolo della questione ed è per questo che penso si stia andando inesorabilmente OT.

LuigiHiroshiMelis hai fatto bene a dotarla di un cellulare almeno, in caso di emergenze, potrà usarlo se il telefono fisso non funziona.

Io, se avessi un dipendente che lavora da casa e mi dice che ha problemi con internet, lo farei tornare a lavorare in ufficio revocando lo smart.

Per quanto riguarda le regole del gioco che tutelano i clienti che hanno guasti che non vengono risolti entro le sla stabilite ci sono degli indennizzi previsti e visibili prima di sottoscrivere un contratto.

DarthFiber
                    sono d'accordo anch'io su tutta la linea. Speriamo venga ripristinata velocemente la linea.

Stavo scrivendo un commento per gli addetti hai lavori che hanno risposto a questo thread, ma l'ho cestinato per non offenderli, visto che toccando alcuni argomenti sono molto... permalosi su certi argomenti.

DarthFiber la questione è strettamente connessa. Proprio perchè chi ci lavora non è disposto ad andare a pagare quel di più, ci si ritrova con subappalti e tecnici con competenze su quello che stiamo pagando. E non c’entra avere a che fare con un operatore “piccolo” come qualcuno sopra diceva, che cambia la questione, perchè l’infrastrututura quella è.
                      Se siamo disposti ad avere lo stesso approccio come con le utenze luce e gas, con voci separate di trasporto, gestione e manutenzione. Allora il discorso cambia, ma vedo che ancora molti non sono disposti ad affrontare la questione.
                      E quindi il massimo che possiamo fare qui, oggi, è “ind1nn1arci”. Che altro possiamo fare secondo te?

Stefa95 Se leggi meglio i post invece di alimentare il "flame" gratuito, ti renderai conto che, seppur in maniera limitata, sono dotato di sistema backup, ma non è questo il punto della questione, la gravità e la lamentela della situazione se non le comprendi non è colpa mia.

DarthFiber ho ben letto che ti eri dotato di backup, ma ho voluto dire la mia visto che altri hanno rincarato la dose, portando il discorso su tematiche da FB.
                          Ma se non vuoi sentire chi ti fa altre osservazioni e lo apostrofi in malo modo, allora per cosa l’hai aperta la discussione? Per sentirti dire in modo unanime che hanno commesso uno sbaglio? Se stai a guardare il dito e non la luna allora guardiamoci il filo penzolante e andiamo avanti.

DarthFiber va bene, ma rimanendo strettamente it il thread avrebbe potuto terminare al secondo post: ti hanno tranciato un cavo? Massima solidarietà (e vorrei vedere qualcuno che dicesse che hanno fatto bene) e auguri per una pronta riparazione. Punto.

Stefa95 Malo modo? Sto semplicemente dicendo che il tema della discussione è altro... ho anche aggiunto un aggiornamento alla situazione ma è meglio continuare a dire che il backup è importante, che non si lavora su utenze residenziali, ecc. ecc.
                            Come ho scritto in precedenza, per chi è interessato al vero argomento lo terrò aggiornato sugli sviluppi, per tutti gli altri, continuate pure o potete tranquillamente aprirvi un altro thread.

DarthFiber se puoi allega qualche foto così da farci anche vedere.

Ogni tanto capita che durante dei lavori vengano tranciati dei cavi in fibra, non è niente di straordinario. Spero per voi che sistemino quanto prima.

Pensa che in un comune vicino al mio luogo di residenza alcuni operai hanno addirittura tranciato le tubature del gas causando un morto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile