• EOLO

LuigiHiroshiMelis io non la vedo assolutamente complessa, lavorare da casa permette di avere minori costi, come l’utilizzo della macchina (penso che il 95% delle persone la usino per andare al lavoro, chi non la usa dubito faccia smartworking) o il pranzo fuori. Penso quindi che il risparmio che uno ha solo nel carburante sia importante, da permettere una connessione come Eolo da 25€ al mese come linea di backup. Questa è la realtà

se anche quella linea fosse usata per giocare non è una giustificazione valida per tranciarla, l'utenza che sia usata per giocare, guardare film o altro viene pagata quanto dovuto nello stesso modo.
Se la gente lavorando fa un errore deve rimediare senza alcuna giustificazione e senza che gli importi per quale cavolo di motivo uno usa la linea.
Ho come l'impressione che si stia facendo la fine del 110% che per prendere i soldi, in questo caso forse del PNRR, quelli che facevano altri lavori dalla sera alla mattina si sono messi a fare i muratori o i posatori di fibra.
Com'è possibile che una ditta che sta posando la fibra non riesca a giuntarla e a riparare ma debba passare un altro il giorno dopo?

• EOLO

PPCTQhhPLHjox Com'è possibile che una ditta che sta posando la fibra non riesca a giuntarla e a riparare ma debba passare un altro il giorno dopo?

Proprio perchè posano fibra, non sono giuntisti.

PPCTQhhPLHjox
      assolutamente d'accordo. l'uso che si fa delle linea non è l'argomento in questione....o meglio. partiamo dal presupposto che non siamo tutti nelle stesse condizioni, ovvero c'è chi ha la fwa chi la fibra e bla bla bla...poi non siamo così tutti smart (faccio 2 esempi per capire...mia mamma internet lo usa quel poco per comunicare con whatsapp e per guardarsi la posta elettronica - 81 anni; io e mia moglie lavoro internet e streaming). se a mia mamma salta la linea non succede nulla...se salta a noi possiamo sicuramente fare a meno della parte ludica, ma della parte lavorativa no. se mia mamma fosse stata in zona disagiata ed era senza internet, sicuramente viveva normalmente, ma alcune cose non avrebbe potuto farle. ùil fatto è che ci siamo abituati tutti molto bene e quindi ogni guasto è una tragedia...ma torno a sottolineare....la storia del backup è per persone tecniche, non per la massa

kaia

domanda stupida da niubbo...la conoscenza non è la stessa? lasciando perdere i compiti che ogni azienda assegna

• EOLO

LuigiHiroshiMelis domanda stupida da niubbo...la conoscenza non è la stessa? lasciando perdere i compiti che ogni azienda assegna

No, i posatori sono operai che semplicemente fanno opere su strada (scavi), posano i mini tubi e “sparano” dentro la fibra

LuigiHiroshiMelis

Perdonami ma non capisco davvero la tua argomentazione:
        a) Il costo di una linea è indipendente dall' uso che ne fanno i clienti ==> Se il gamer e il freelancer pagano uguale perché bisogna riattaccare prima l'uno o l'altro?
        b) "la storia del backup è per persone tecniche e non per la massa" cosa vorrebbe significare? ==> Se da postulato a) non c'è preferenza dell' ISP su che linea riattaccare prima o meno la questione si sposta velocemente dal dominio tecnico a quello economico: al freelancer, se non vuole perdere ore di lavoro, serve un backup. Si tratta di una semplice assicurazione...

LuigiHiroshiMelis La storia del backup è per persone tecniche

La "storia" - che storia non è bensì previdenza, sostantivo che nello Zanichelli anni '80 di casa mia ha un significato differente - del backup è per persone che hanno necessità di continuità di servizio.

Inutile girarci attorno con fantasie varie.

Lorenzo1635
          ti rispondo dicendo questo

per le masse significa che la maggior parte della gente quando compra una linea per casa non si pone il problema del "se si guasta cosa faccio", ma dà per scontato che la linea funzioni e basta. Non sto dicendo questo per voler avere ragione per forza, ma solo per dire che 10 anni da informatico mi hanno insegnato che almeno un 70% di persone quando gli mettono il modem in casa non sanno nemmeno la capacità del wifi o la velocità della linea. Questo dove scriviamo è un forum tecnico, di persone appassionate che hanno anche conoscenze molto più approfondite della famosa massa di cui parlavo prima. Poi certo sono d'accordo nel dire che chi fa il gamer di professione o lo youtuber o altri lavori assolutamente dipendenti dalla linea, la deve gestire in altre maniere se deve essere sempre online. Ma per i famosi "casual" permettimi il termine, il backup non credo lo valutino (a meno che non venga proposto dai gestori)

LuigiHiroshiMelis Questo dove scriviamo è un forum tecnico

Appunto.

Pertanto è a maggior ragione legittimo affrontare la "storia" del backup, soprattutto quando si parla di utilizzo anche professionale.

Mi permetto di intervenire a tempo perso.

Mi spiace per il fibercut ma quando leggo o sento dire che, con l'utenza impattata dal disservizio, uno ci lavora è umanamente fastidioso.

Non è una provocazione ma soltanto un mio effetto personale da, diciamo così, addetto ai lavori.

Viene espressa questa scusa come a far sembrare che un proprio guasto sia più importante degli altri.

A mio personale avviso, dopo circa 20 anni di servizio, è diventata una frase a cui non credere e che va trattata esclusivamente a seconda delle sla del contratto.

Aggiornamento sulla vicenda: questa mattina gli operai erano al lavoro per risolvere, sperando vada tutto per il meglio, si sono giustificati dicendo che la ditta francese che ha effettuato i lavori si era collegata ad una muffola sbagliata e che quindi ora per non lasciarmi senza linea effettueranno un collegamento veloce, ma che poi dovranno ristaccare in futuro per fare l'allaccio definitivo...peccato che ieri mi sono sttate date altre 2 versioni differenti, vabbè l'importante è che effettuino bene il lavoro dopo il danno provocato.

Riguardo la "polemica" sul lavorarci o meno, credo che il problema su cui focalizzare la discussione sia ben altro e nettamente più grave, tutto il resto la ritengo un'inutile provocazione per alimentare una discussione parallela a cui ovviamente non darò importanza.

consulentetlc
                a questo se posso vorrei risponderti io

ho fatto la storia di mia mamma, 81 enne cittadina della sardegna, dove esiste ancora la fttc a 100 mega e da lì non si schioda. bene qualche anno fa ero in ferie da lei (luglio quindi nemmeno periodo festivo pieno diciamo). Ha linea tiscali ma tu sai meglio di me che i tecnici che intervengono sono tim. Bene...ad un certo punto linea morta, così dall'oggi al domani...che nel caso di mia mamma che usa ancora la linea fissa (telefono), nonostante abbia il cellulare, rappresenta un grosso problema. Magari non per te, non per me, ma per lei si. Beh io ho chiamato quasi tutti i giorni e se ti facessi sentire le risposte dell'assistenza sarebbe da piallarli di botte. Ma a parte questo, sono intervenuti dopo 16 giorni. Adesso vieni a parlarmi di sla e cazzate varie. Nessuno paga nulla, il cliente ce l'ha in quel posto e amen. E' un caso limite lo so, però ha creato una difficoltà ( e se non c'ero io che insistevo chissà quando intervenivano). Le sla non esistono, e lo dico perchè se fosse stato vero avrebbero quantomeno scontato il disservizio a mia mamma per il periodo in cui non ha potuto usufruire della linea. Le linee aziendali sono completamente diverse da quelle residenziali, e infatti la realtà è che per noi residenziali...il guasto te lo risolvono quando gli pare....utenza business te la risolvono ieri.....vuoi dirmi di no?

DarthFiber tutto il resto la ritengo un'inutile provocazione

È un legittimo, per quanto secondario, argomento di discussione correlato ad una tua precisa affermazione.

DarthFiber anche perché ci lavoro

Bollarlo come sterile provocazione qualifica soltanto colui il quale esprime quel giudizio.

LuigiHiroshiMelis ma solo per dire che 10 anni da informatico mi hanno insegnato che almeno un 70% di persone

Piccolo consiglio: se stai parlando su un “forum tecnico” come giustamente dici, sarebbe opportuno disconnettere l’utenza facebook dai ragionamenti.

Se per un utente, essere sempre connessi h24 7su7 è importante, la questione che sollevi non si pone minimamente. Nessun sistema è infallibile e gli imprevisti possono capitare. Con l’arpu del territorio IT poi…

walt Libero di pensarla come ritieni più giusto, ovviamente io rimango della mia idea e trovo futili questi interventi fuori luogo (per altro OT con l'argomento)

• walt ha risposto a questo messaggio
                    • mark129 ha messo mi piace.
                      • Modificato

LuigiHiroshiMelis ma senza offesa, se si lavora in smart working (che nella maggior parte dei casi è remote e non smart ma lasciamo perdere) la connessione e l’eventuale backup 1) lo paga l’azienda 2) nel caso l’azienda non lo paghi lo paga il lavoratore con i soldi che risparmia da costi di trasferimento. Se ti rechi al lavoro con un’automobile e quella si guasta per x giorni tu non ti fai vedere in azienda per x giorni (nel caso non si tratti di auto aziendale)? Stesso discorso…
                      P.S. Quanto paga un’utenza residenziale e quanto una business?

LuigiHiroshiMelis Sottoscrivo in pieno! Anche per questo, se possibile, forse sarebbe meglio appoggiarsi a ISP più piccoli rispetto ai "giganti" classici. Se non altro in caso di problemi si ha un contatto diretto con maggiori probabilità di soluzione.
                      Due anni fa in estate è capitato anche a me un problema simile: blocco totale della linea per 10 giorni senza che NESSUNO fosse in grado di dare una spiegazione (poi si sarebbe saputo per vie traverse trattarsi di un incidente con un armadio). Ora io dico: nessuno pretende chissà quali garanzie, ma l'utente finale (che il più delle volte non è un tecnico) non può essere trattato in questo modo, e ciò indipendentemente da qualunque contratto o utilizzo della connessione.

• Juza ha risposto a questo messaggio

Gattobianco considerando che molti hanno la fortuna da essere coperti da più reti con diverse tecnologie se non ci si trova bene con un gestore lo si può cambiare

DarthFiber

Dimostri manzanca di lucidità - o volontà - per comprendere che discutere la "storia" del backup non significa sminuire l'accadimento, i due argomenti sono tutt'altro che in opposizione.

walt Dimostri manzanca di lucidità - o volontà - per comprendere che discutere la "storia" del backup non significa sminuire l'accadimento, i due argomenti sono tutt'altro che in opposizione.

No, semplicemente sono coerente con l'argomento ed evito le provocazioni gratuite.
                          L'argomento da te trattato non è correlato (non tanto del backup ma riguardo il lavoro), visto che potevo semplicemente omettere quel punto e la discussione avrebbe avuto ugualmente un senso compiuto.
                          Ti chiedo pertanto gentilmente di non continuare. Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile