walt
scusate posso direi una cosa? ma che risposta è questa? moltissima gente lavora in smart working ma non per questo hanno n linee di backup del lavoro. non siamo tutti milionari...o no? tra l'altro quello che è successo non è il cosiddetto guasto di zona o una cosa simile, è molto ma molto più grave, visto poi l'atteggiamento con cui hanno risposto al malcapitato. Magari a volte saremo agitati nelle lamentele...ma è anche vero che spesso le assistenze fanno pena.
Detto ciò, scusate OT

LuigiHiroshiMelis n linee di backup del lavoro. non siamo tutti milionari...o no?

Mi pare che nessuno abbia parlato di n linee, ne basta una (fosse anche la più scarsa sim a 5€ al mese con 150 GB 5G che ormai sbattono in faccia a destra e a manca). Se uno ha necessità di essere connesso per il 99,9% del tempo fa bene a:
    1) farsi il suddetto backup senza finire di sicuro in fallimento;
    2) non affidarsi in esclusiva a nessuna soluzione che non sia una FTTO o fibra a progetto, pagando migliaia di euro per i lavori e di canone mensile, poiché sarà stato scritto almeno 357 volte al giorno in tutte le discussioni che qualsiasi linea "normale" é in best-effort e nessuno garantisce nulla.

LuigiHiroshiMelis che risposta è questa?

Sono d'accordo che spesso le "squadre" di delivery facciano più danni della grandine dimostrando anche una notevole faccia di ...bronzo quando li si pone davanti ai danni compiuti, non per questo bisogna dare addosso a chi scrive consigliando soluzioni per non rimanere mai "al buio" in caso di incontri catastrofici con tecnici incompetenti.

LuigiHiroshiMelis Sì diciamo che ho un NAS dove tengo dati e file anche pesanti a cui accedo da altro luogo e ovviamente la fibra è stata una manna dal cielo, fortunatamente la vecchia FTTC non l'ho dismessa nè ancora disdetto il contratto (sarà perché un presentimento ancora lo avevo) e quindi opterò su quella o eventualmente sul 4G, ma speriamo facciano in fretta.

pgxx
      sono d'accordo ma in parte....nel senso...pensate a una famiglia media con figli che lavora in smart (almeno uno dei due). Hai la fibra a casa e ogni membro della famiglia ha una sim con cui spesso i figli giocano su internet...quindi oltre alla fibra) diciamo 30 euro medie mensili, ci sono tutte la altre sim, diciamo una media di 10 euro a sim...sono circa 60 euro al mese. Quanta gente sul serio spende soldi per un'altra sim e/o un altro modem o saponetta che deve magari usare si e no 3-4 o 5 volte l'anno? quindi la risposta la trovo corretta...ma considerando le spese familiari lascia un pò il tempo che trova...a meno che non sei un super manager tipo tim cook o zuckerberg

LuigiHiroshiMelis moltissima gente lavora in smart working ma non per questo hanno n linee di backup del lavoro. non siamo tutti milionari...o no? tra l'altro

Per carità, anche una semplice SIM cellulare può andare bene in emergenza...

LuigiHiroshiMelis Quanta gente sul serio spende soldi per un'altra sim e/o un altro modem o saponetta che deve magari usare si e no 3-4 o 5 volte l'anno? [...] considerando le spese familiari lascia un pò il tempo che trova

Se non si vuole spendere neanche l'insostenibile cifra massima di ulteriori 60€ all'anno (una sim da usare anche in hotspot su un vecchio smartphone o in un 2° slot si può anche ricaricare solo in situazioni di emergenza e negli altri mesi lasciarla silente, in caso di totale inutilizzo la spesa annua scenderebbe all'altrettanto insostenibile cifra di 5€ annui), poi non bisogna nemmeno lamentarsi quando si rimane "al buio".

Non avere nessun backup nel 2025 è francamente ridicolo, soprattutto se si usa la connessione a scopo professionale, quindi se si è "miopi" poi non bisogna pretendere niente.

LuigiHiroshiMelis che risposta è questa?

L'unica risposta ragionevole a colui il quale nel momento del disservizio sottolinea l'utilizzo professionale della connettività.

Connettività residenziale.

LuigiHiroshiMelis moltissima gente lavora in smart working ma non per questo hanno n linee di backup del lavoro. non siamo tutti milionari...o no?

No
        E' un problema non pianificare e mettere su un backup: se ci lavori, è come girare senza assicurazione all'auto.
        Non ti serve mai ma se mai ti servisse...
        Che poi si sia taccagni nell'anima e si voglia pagare Internet 10 euro, Netflix in condivisione e quant'altro, non incide sul problema (e non mi riferisco all'OP, visto che lui parzialmente si è premunito).

mark129
          guarda...mia moglie lavora in smart....per foetuna (incrociamo le dita) la fibra non è mai saltata...ma quando fu che iliad ha avuto un sacco di problemi...avevo una saponetta che dovetti collegare al modem in emergenza...ma di una scomodità unica anche perchè i 100 o 150gb li finisci subito...nella mia esperienza quando si hanno problemi così, tutti gli amici vanno al lavoro e non stanno a casa. poi certo....come dice il tipo del post...la lamentela è più che giusta. ma ricordatevi pure che la maggior parte delle persone non è così smart nella vita e quindi.....il famoso backup non sanno manco cosa sia

kaia io su questo sottoscrivo e sottolineo...ma purtroppo la realtà è completamente diversa

• kaia ha risposto a questo messaggio
            • EOLO

LuigiHiroshiMelis io non la vedo assolutamente complessa, lavorare da casa permette di avere minori costi, come l’utilizzo della macchina (penso che il 95% delle persone la usino per andare al lavoro, chi non la usa dubito faccia smartworking) o il pranzo fuori. Penso quindi che il risparmio che uno ha solo nel carburante sia importante, da permettere una connessione come Eolo da 25€ al mese come linea di backup. Questa è la realtà

se anche quella linea fosse usata per giocare non è una giustificazione valida per tranciarla, l'utenza che sia usata per giocare, guardare film o altro viene pagata quanto dovuto nello stesso modo.
            Se la gente lavorando fa un errore deve rimediare senza alcuna giustificazione e senza che gli importi per quale cavolo di motivo uno usa la linea.
            Ho come l'impressione che si stia facendo la fine del 110% che per prendere i soldi, in questo caso forse del PNRR, quelli che facevano altri lavori dalla sera alla mattina si sono messi a fare i muratori o i posatori di fibra.
            Com'è possibile che una ditta che sta posando la fibra non riesca a giuntarla e a riparare ma debba passare un altro il giorno dopo?

• EOLO

PPCTQhhPLHjox Com'è possibile che una ditta che sta posando la fibra non riesca a giuntarla e a riparare ma debba passare un altro il giorno dopo?

Proprio perchè posano fibra, non sono giuntisti.

PPCTQhhPLHjox
                assolutamente d'accordo. l'uso che si fa delle linea non è l'argomento in questione....o meglio. partiamo dal presupposto che non siamo tutti nelle stesse condizioni, ovvero c'è chi ha la fwa chi la fibra e bla bla bla...poi non siamo così tutti smart (faccio 2 esempi per capire...mia mamma internet lo usa quel poco per comunicare con whatsapp e per guardarsi la posta elettronica - 81 anni; io e mia moglie lavoro internet e streaming). se a mia mamma salta la linea non succede nulla...se salta a noi possiamo sicuramente fare a meno della parte ludica, ma della parte lavorativa no. se mia mamma fosse stata in zona disagiata ed era senza internet, sicuramente viveva normalmente, ma alcune cose non avrebbe potuto farle. ùil fatto è che ci siamo abituati tutti molto bene e quindi ogni guasto è una tragedia...ma torno a sottolineare....la storia del backup è per persone tecniche, non per la massa

kaia

domanda stupida da niubbo...la conoscenza non è la stessa? lasciando perdere i compiti che ogni azienda assegna

• EOLO

LuigiHiroshiMelis domanda stupida da niubbo...la conoscenza non è la stessa? lasciando perdere i compiti che ogni azienda assegna

No, i posatori sono operai che semplicemente fanno opere su strada (scavi), posano i mini tubi e “sparano” dentro la fibra

LuigiHiroshiMelis

Perdonami ma non capisco davvero la tua argomentazione:
                  a) Il costo di una linea è indipendente dall' uso che ne fanno i clienti ==> Se il gamer e il freelancer pagano uguale perché bisogna riattaccare prima l'uno o l'altro?
                  b) "la storia del backup è per persone tecniche e non per la massa" cosa vorrebbe significare? ==> Se da postulato a) non c'è preferenza dell' ISP su che linea riattaccare prima o meno la questione si sposta velocemente dal dominio tecnico a quello economico: al freelancer, se non vuole perdere ore di lavoro, serve un backup. Si tratta di una semplice assicurazione...

LuigiHiroshiMelis La storia del backup è per persone tecniche

La "storia" - che storia non è bensì previdenza, sostantivo che nello Zanichelli anni '80 di casa mia ha un significato differente - del backup è per persone che hanno necessità di continuità di servizio.

Inutile girarci attorno con fantasie varie.

Lorenzo1635
                    ti rispondo dicendo questo

per le masse significa che la maggior parte della gente quando compra una linea per casa non si pone il problema del "se si guasta cosa faccio", ma dà per scontato che la linea funzioni e basta. Non sto dicendo questo per voler avere ragione per forza, ma solo per dire che 10 anni da informatico mi hanno insegnato che almeno un 70% di persone quando gli mettono il modem in casa non sanno nemmeno la capacità del wifi o la velocità della linea. Questo dove scriviamo è un forum tecnico, di persone appassionate che hanno anche conoscenze molto più approfondite della famosa massa di cui parlavo prima. Poi certo sono d'accordo nel dire che chi fa il gamer di professione o lo youtuber o altri lavori assolutamente dipendenti dalla linea, la deve gestire in altre maniere se deve essere sempre online. Ma per i famosi "casual" permettimi il termine, il backup non credo lo valutino (a meno che non venga proposto dai gestori)

LuigiHiroshiMelis Questo dove scriviamo è un forum tecnico

Appunto.

Pertanto è a maggior ragione legittimo affrontare la "storia" del backup, soprattutto quando si parla di utilizzo anche professionale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile