Ed io che mi illudevo che le disavventure fossero finite dopo l'attivazione della linea che andava meravigliosamente. (tranne il già segnalato problema dell'upload con Fibercop)
È già da qualche giorno che vedo dei tecnici (diversi da quelli che avevano fatto i lavori lo scorso anno per fibercop) aggirarsi per le vie limitrofi alla mia (tanto che ho notato aver rimosso anche un PTE...invece di aggiungere tolgono, vabbè. )
Questa mattina mi avvisa mia moglie che a casa internet non andava, torno da lavoro e vedo l'ONT con la spia rossa lampeggiante, alchè penso inizialmente stessero effettuando dei test o dei nuovi allacci.
Contatto Navigabene spiegandogli il problema e mi consigliano di aprire un ticket.
Per solerzia esco e controllo il palo vicino a casa mia dove si trova il PTE e noto con orrore e sgomento che il cavo portante del multifibra era stato tranciato di netto.
Panico.
Dal corrugato che parte da terra spunta un altro cavo uguale arrotolato e tenuto fermo con del nastro isolante rosso.
Siccome avevo ancora il numero del responsabile TIM/Fibercop chiedo info e anche lui rimane allibito. (anche perché ci lavoro e in questa maniera rimango parzialmente isolato!!)
Vedendo che si trova una bobina con il cavo in fibra vicino all'armadio, mi suggerisce di andare a beccare la ditta che sta facendo i lavori.
Riesco a vederli nella strada di fronte, alchè chiedo info e gli faccio notare che hanno appena tranciato una multifibra di un PTE con utenza attiva.
Questi cadono dal pero, si incazzano con la ditta dicendo che loro hanno avuto disposizioni così, io replico dicendo se non si erano accorti che usciva una fibra di un'utenza e mi dicono che gli avevano assicurato che quellarmadio non era in funzione.
Uno dei 3 chiama e cambia di nuovo versione dei fatti prima dicendo che il cavo era danneggiato (cosa che mi pare assurda visto che ha funzionato fino a qualche ora prima a meno che il danno non l'abbiano provocato loro) e poi che essendoci due pozzetti interposti tra PTE e armadio e non doveva andare così ma arrivare direttamente...dai inventatevene una migliore.
Ad ogni modo mi hanno assicurato che domani mattina arriverà il giuntista per
fare il riallaccio al PTE e all'armadio (voglio proprio capire come faranno visto che il PTE si trova sul palo e devono quindi togliere pure la giunzione con la mia fibra per portarlo a terra.)
Sempre peggio, sempre peggio, non so più cosa pensare. Mi verrebbe da passare per vie legali.

DarthFiber per portarlo a terra

Penso che saranno ben attrezzati per risolvere questi guasti anche "in quota", non è che ad ogni fibercut si mettono a smontare tutto e portare a terra...

• Modificato

DarthFiber anche perché ci lavoro e in questa maniera sono totalmente isolato

Utilizzi la connessione anche per scopi professionali e non sei attrezzato con opportuna soluzione di scorta?
      Spero il motivo sia soltanto tecnico (no copertura rame, cellulare, FWA, Starlink).

Per il resto solidarietà nella sventura.

pgxx Ormai non mi stupisco più di niente, sembra non sappiano nemmeno loro quello che dovono fare a cominciare dalla mia attivazione (se hai tempo e pazienza rileggiti i miei post precedenti).
        Spero che il giuntista abbia un po' più la testa sul collo e non faccia casini.

walt Sisi un minimo di sistema di backup ce l'ho ovviamente sennò non sarei nemmeno qui a scrivere (ma ovviamente non è la stessa cosa), c'è da dire che è una situazione paradossale, soprattutto dopo quello che mi hanno fatto passare per ottenerla.

Ma dico io: ma ci rendiamo conto a che punto siamo?
        L'altro giorno avevo aperto una discussione dal titolo "Disservizi di ogni genere", ma questa francamente non l'avevo ancora sentita. Veramente allucinante!

Ho il mio vicino di casa che sta rifacendo il tetto e l'impalcatura è pericolosamente vicino al cavo in fibra per via aerea che arriva al mio PTE.
          Non ti dico che mi cago in mano ogni volta che sento un rumore. Spero finiscano presto !

walt
          scusate posso direi una cosa? ma che risposta è questa? moltissima gente lavora in smart working ma non per questo hanno n linee di backup del lavoro. non siamo tutti milionari...o no? tra l'altro quello che è successo non è il cosiddetto guasto di zona o una cosa simile, è molto ma molto più grave, visto poi l'atteggiamento con cui hanno risposto al malcapitato. Magari a volte saremo agitati nelle lamentele...ma è anche vero che spesso le assistenze fanno pena.
          Detto ciò, scusate OT

LuigiHiroshiMelis n linee di backup del lavoro. non siamo tutti milionari...o no?

Mi pare che nessuno abbia parlato di n linee, ne basta una (fosse anche la più scarsa sim a 5€ al mese con 150 GB 5G che ormai sbattono in faccia a destra e a manca). Se uno ha necessità di essere connesso per il 99,9% del tempo fa bene a:
            1) farsi il suddetto backup senza finire di sicuro in fallimento;
            2) non affidarsi in esclusiva a nessuna soluzione che non sia una FTTO o fibra a progetto, pagando migliaia di euro per i lavori e di canone mensile, poiché sarà stato scritto almeno 357 volte al giorno in tutte le discussioni che qualsiasi linea "normale" é in best-effort e nessuno garantisce nulla.

LuigiHiroshiMelis che risposta è questa?

Sono d'accordo che spesso le "squadre" di delivery facciano più danni della grandine dimostrando anche una notevole faccia di ...bronzo quando li si pone davanti ai danni compiuti, non per questo bisogna dare addosso a chi scrive consigliando soluzioni per non rimanere mai "al buio" in caso di incontri catastrofici con tecnici incompetenti.

LuigiHiroshiMelis Sì diciamo che ho un NAS dove tengo dati e file anche pesanti a cui accedo da altro luogo e ovviamente la fibra è stata una manna dal cielo, fortunatamente la vecchia FTTC non l'ho dismessa nè ancora disdetto il contratto (sarà perché un presentimento ancora lo avevo) e quindi opterò su quella o eventualmente sul 4G, ma speriamo facciano in fretta.

pgxx
              sono d'accordo ma in parte....nel senso...pensate a una famiglia media con figli che lavora in smart (almeno uno dei due). Hai la fibra a casa e ogni membro della famiglia ha una sim con cui spesso i figli giocano su internet...quindi oltre alla fibra) diciamo 30 euro medie mensili, ci sono tutte la altre sim, diciamo una media di 10 euro a sim...sono circa 60 euro al mese. Quanta gente sul serio spende soldi per un'altra sim e/o un altro modem o saponetta che deve magari usare si e no 3-4 o 5 volte l'anno? quindi la risposta la trovo corretta...ma considerando le spese familiari lascia un pò il tempo che trova...a meno che non sei un super manager tipo tim cook o zuckerberg

LuigiHiroshiMelis moltissima gente lavora in smart working ma non per questo hanno n linee di backup del lavoro. non siamo tutti milionari...o no? tra l'altro

Per carità, anche una semplice SIM cellulare può andare bene in emergenza...

LuigiHiroshiMelis Quanta gente sul serio spende soldi per un'altra sim e/o un altro modem o saponetta che deve magari usare si e no 3-4 o 5 volte l'anno? [...] considerando le spese familiari lascia un pò il tempo che trova

Se non si vuole spendere neanche l'insostenibile cifra massima di ulteriori 60€ all'anno (una sim da usare anche in hotspot su un vecchio smartphone o in un 2° slot si può anche ricaricare solo in situazioni di emergenza e negli altri mesi lasciarla silente, in caso di totale inutilizzo la spesa annua scenderebbe all'altrettanto insostenibile cifra di 5€ annui), poi non bisogna nemmeno lamentarsi quando si rimane "al buio".

Non avere nessun backup nel 2025 è francamente ridicolo, soprattutto se si usa la connessione a scopo professionale, quindi se si è "miopi" poi non bisogna pretendere niente.

LuigiHiroshiMelis che risposta è questa?

L'unica risposta ragionevole a colui il quale nel momento del disservizio sottolinea l'utilizzo professionale della connettività.

Connettività residenziale.

LuigiHiroshiMelis moltissima gente lavora in smart working ma non per questo hanno n linee di backup del lavoro. non siamo tutti milionari...o no?

No
                E' un problema non pianificare e mettere su un backup: se ci lavori, è come girare senza assicurazione all'auto.
                Non ti serve mai ma se mai ti servisse...
                Che poi si sia taccagni nell'anima e si voglia pagare Internet 10 euro, Netflix in condivisione e quant'altro, non incide sul problema (e non mi riferisco all'OP, visto che lui parzialmente si è premunito).

mark129
                  guarda...mia moglie lavora in smart....per foetuna (incrociamo le dita) la fibra non è mai saltata...ma quando fu che iliad ha avuto un sacco di problemi...avevo una saponetta che dovetti collegare al modem in emergenza...ma di una scomodità unica anche perchè i 100 o 150gb li finisci subito...nella mia esperienza quando si hanno problemi così, tutti gli amici vanno al lavoro e non stanno a casa. poi certo....come dice il tipo del post...la lamentela è più che giusta. ma ricordatevi pure che la maggior parte delle persone non è così smart nella vita e quindi.....il famoso backup non sanno manco cosa sia

kaia io su questo sottoscrivo e sottolineo...ma purtroppo la realtà è completamente diversa

• kaia ha risposto a questo messaggio
                    • EOLO

LuigiHiroshiMelis io non la vedo assolutamente complessa, lavorare da casa permette di avere minori costi, come l’utilizzo della macchina (penso che il 95% delle persone la usino per andare al lavoro, chi non la usa dubito faccia smartworking) o il pranzo fuori. Penso quindi che il risparmio che uno ha solo nel carburante sia importante, da permettere una connessione come Eolo da 25€ al mese come linea di backup. Questa è la realtà

se anche quella linea fosse usata per giocare non è una giustificazione valida per tranciarla, l'utenza che sia usata per giocare, guardare film o altro viene pagata quanto dovuto nello stesso modo.
                    Se la gente lavorando fa un errore deve rimediare senza alcuna giustificazione e senza che gli importi per quale cavolo di motivo uno usa la linea.
                    Ho come l'impressione che si stia facendo la fine del 110% che per prendere i soldi, in questo caso forse del PNRR, quelli che facevano altri lavori dalla sera alla mattina si sono messi a fare i muratori o i posatori di fibra.
                    Com'è possibile che una ditta che sta posando la fibra non riesca a giuntarla e a riparare ma debba passare un altro il giorno dopo?

• EOLO

PPCTQhhPLHjox Com'è possibile che una ditta che sta posando la fibra non riesca a giuntarla e a riparare ma debba passare un altro il giorno dopo?

Proprio perchè posano fibra, non sono giuntisti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile