- Modificato
Ed io che mi illudevo che le disavventure fossero finite dopo l'attivazione della linea che andava meravigliosamente. (tranne il già segnalato problema dell'upload con Fibercop)
È già da qualche giorno che vedo dei tecnici (diversi da quelli che avevano fatto i lavori lo scorso anno per fibercop) aggirarsi per le vie limitrofi alla mia (tanto che ho notato aver rimosso anche un PTE...invece di aggiungere tolgono, vabbè. )
Questa mattina mi avvisa mia moglie che a casa internet non andava, torno da lavoro e vedo l'ONT con la spia rossa lampeggiante, alchè penso inizialmente stessero effettuando dei test o dei nuovi allacci.
Contatto Navigabene spiegandogli il problema e mi consigliano di aprire un ticket.
Per solerzia esco e controllo il palo vicino a casa mia dove si trova il PTE e noto con orrore e sgomento che il cavo portante del multifibra era stato tranciato di netto.
Panico.
Dal corrugato che parte da terra spunta un altro cavo uguale arrotolato e tenuto fermo con del nastro isolante rosso.
Siccome avevo ancora il numero del responsabile TIM/Fibercop chiedo info e anche lui rimane allibito. (anche perché ci lavoro e in questa maniera rimango parzialmente isolato!!)
Vedendo che si trova una bobina con il cavo in fibra vicino all'armadio, mi suggerisce di andare a beccare la ditta che sta facendo i lavori.
Riesco a vederli nella strada di fronte, alchè chiedo info e gli faccio notare che hanno appena tranciato una multifibra di un PTE con utenza attiva.
Questi cadono dal pero, si incazzano con la ditta dicendo che loro hanno avuto disposizioni così, io replico dicendo se non si erano accorti che usciva una fibra di un'utenza e mi dicono che gli avevano assicurato che quellarmadio non era in funzione.
Uno dei 3 chiama e cambia di nuovo versione dei fatti prima dicendo che il cavo era danneggiato (cosa che mi pare assurda visto che ha funzionato fino a qualche ora prima a meno che il danno non l'abbiano provocato loro) e poi che essendoci due pozzetti interposti tra PTE e armadio e non doveva andare così ma arrivare direttamente...dai inventatevene una migliore.
Ad ogni modo mi hanno assicurato che domani mattina arriverà il giuntista per
fare il riallaccio al PTE e all'armadio (voglio proprio capire come faranno visto che il PTE si trova sul palo e devono quindi togliere pure la giunzione con la mia fibra per portarlo a terra.)
Sempre peggio, sempre peggio, non so più cosa pensare. Mi verrebbe da passare per vie legali.