• Off-topic
  • Pagamento con smartphone NFC e carta di credito non sempre va...

non sei il solo e la cosa capita anche a me che non vivo in Italia e uso un Redmi note 13 pro+ 5g aggiornato a HyperOs 1 per ora, talvolta quando vado a pagare me lo rifiuta chiedendo la carta fisica, talvolta ci mette oltre 10 secondi prima di confermare il pagamento, un paio di pagamenti li ha fatti ma non risultano sull'app della banca altre volte funziona normalmente, circuiti usati: Google wallet, app bancaria circuito Visa-pay, carta di credito MasterCard, la cosa è completamente causale tant'è che stesso distributore un giorno va l'altro no...

• steff70 ha risposto a questo messaggio
    • Autore
    • Modificato

attackment non sei il solo e la cosa capita anche a me

OK, ma, ripeto: il fatto che stesso account Google, stessa carta, stesso esercente, stesso tutto:
    Google Pixel: transazione abortita
    Sony Xperia: tutto ok.

di problemi ne possiamo scremare...
    Mi piacerebbe sapere se e come tutta sta roba è loggata...

EDIT !!!!

Allora ho rimosso la Mastercard ING da per tutto, sia dall'account google dove è appoggiato l'abbonamento mensile di Google Workspace, dal Sony, dal Pixel.
    Ho fatto piazza pulita e riavviato tutto e pulito cache e dati ovunque.
    Rimetto la carta sul Pixel, ad un certo punto mi apre l'app di ING per autorizzare, lo faccio, l'app ING comunica AUTORIZZATO, torno sul Pixel ed esso è in attesa di autorizzazione.
    Niente... rimane li un ora... due ore.... etc. senza che succeda nulla.
    Ripeto, idem
    Aggiungo la stessa carta sul Sony... perfetto.,... 3 secondi ed è aggiunta.

La versione di Wallet è la stessa in entrambi i casi.

steff70 Anche i terminali POS non sono tutti uguali, controlla a quale circuito si appoggiano quelli che funzionano e quelli che falliscono. I principali sono Nexi e Wordline poi sumup ed altri.

Melandir Anche i terminali POS non sono tutti uguali,

Eh no... certo che lo so... ma se col Sony e col Pixel no... la carta è la stessa, il circuito pure.
        Poi leggi su... c'è dell'altro.
        banca, gestore, carta, etc. centrano niente secondo me.

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

steff70 Io credo che ormai si può dire di essere arrivati a conclusione certa: il problema e’ la carta
          Eviterei ulteriori congetture: se non ti è possibile cambiare conto, rinuncia.

rapie00 se non ti è possibile cambiare conto, rinuncia.

Ma scusa... col Sony funziona... abbi pazienza... che dici...

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

steff70 Rimetto la carta sul Pixel, ad un certo punto mi apre l'app di ING per autorizzare, lo faccio, l'app ING comunica AUTORIZZATO, torno sul Pixel ed esso è in attesa di autorizzazione.
              Niente... rimane li un ora... due ore.... etc. senza che succeda nulla.

Quando mi hanno aggiornato la carta per scadenza della precedente, non c'è stato modo di aggiornare o aggiungere la nuova carta tramite Wallet; chiamando l'emittente della carta mi è stato detto che, per aggiungerla a Wallet non avrei dovuto farlo dall'app Wallet, ma dall'app della carta, dicendo da quest'ultima "Aggiungi a Google Wallet".
              Facendo in questo modo, ha funzionato al volo. Non credo che il caso sia simile al tuo, in quanto sul Sony ha funzionato, ma tentar non nuoce (sempre che l'app di ING preveda la stessa modalità).

steff70 Ma scusa... col Sony funziona... abbi pazienza... che dici...

Il Sony funziona SEMPRE?

TJL73 tentar non nuoce (sempre che l'app di ING preveda la stessa modalità).

Non lo permette... se leggo le "istruzioni" recita che si fa da Wallet il quale poi invoca l'app di ING
                  Peccato che sul Sony vada a meraviglia, nonostante abbia 6 anni forse più.

rapie00 Il Sony funziona SEMPRE?

Da sempre usavo il Sony per pagare, MAI perso un colpo.
                  Col black friday prendo il Pixel nuovo in offerta, non ho migrato il telefono vecchio, ho fatto il nuovo da zero.
                  Quando ho registrato la carta Mastercard è andato bene subito.
                  Poi però nell'utilizzo giornaliero ho visto che spesso non andava e la frequenza aumentava.
                  Qualche giorno fa ho ripreso il Sony dal cassetto... senza SIM ma comunque era ancora lui, col Wallet.
                  Ho preso a portarmelo dietro per alcuni giorni e, se il pagamento col Pixel non va, col Sony va SEMPRE.
                  Oggi ho rimosso la carta da tutti Wallet, Sony, Pixel, Google account, svuotato dati e cache e rimesso la carta da zero.
                  Sul Pixel non c'è verso, non la rifiuta, ma si pianta li e non succede un cappero.
                  Sul Sony tutto lisco.

Aggiornamento: vediamo se qualcuno con queste nuove info può aiutare....

Premio: 10€ via satispay a chi risolve... non ne posso più.

• Mastercard ING DIRECT nel Google Wallet da sempre con telefono Sony Xperia, mai perso un colpo
                  • Passo a Google Pixel 8, aggiungo la carta senza problemi, ma...
                  • cosa che non accadeva prima... a volte i POS rifiutano la transazione, senza motivo.
                  • ravana qua e ravana la... il supporto Goole suggerisce:
                  • cancella dati e cache, aggiorna tutto, riavvia,etc. etc. e infine... RIMUOVI la carta dal Wallet e rimettila.
                  • bene, rimossa e auguri... nn si aggiunge più: l'app ING conferma il buon esito, ma Wallet resta PENDING VERIFICATION

Ora... ho creato un secondo utente sul Pixel e ho installato il Wallet e l'app della banca.
                  Qua, nel secondo spazio utente, funziona TUTTO e SUBITO

Stesso telefono, stessa carta, stessa versione della app Wallet e app banca (il secondo utente eredita la versione del principale).

MISTERO.

steff70 hai provato a rimuovere solo la carta dal wallet e riassociarla ?
                  Hai provato a vedere se con un altra carta, anche una semplice ricaricabile, hai lo stesso problema?

AleAttila hai provato a rimuovere solo la carta dal wallet e riassociarla ?

si, è una cosa che il supporto Google mi aveva chiesto di fare, col risultato che, una volta rimossa, non è più possibile riassociarla, ovvero rimane in "pending approval".
                    Sul Sony Xperia si registra immediatamente senza problemi, ma il Sony è vecchio e anche la versione di Android è diversa, quindi il test non è pienamente significativo
                    Invece è significativo che, creato un secondo utente sul Pixel, quindi stesso Android, stesse identiche versioni di Google Play, Google Wallet, app della banca, etc. su quello FUNZIONA alla grande.
                    Cioè immagina: hai un PC Windows dove una certa applicazione NON va, allora crei un altro utente, che a livello HW e SW è identico all'altro, solo lavora in un altro user-space, e li va...

Ho solo questa Mastercard, perchè l'altra è una American Express e in Italia non è possibile registrarla su Google Pay

Le virtuali non me le ha mai supportate.

• xagefaw ha risposto a questo messaggio

steff70
                      Considera che quando inserisci una carta nel wallet viene generata un autorizzazione ad usare la carta con un "token" sincronizzata con il tuo account google. Questo token viene passato wireless al POS e questo lo utilizza per effettuare la transazione.
                      Con la carta hai un codice che viene passato al gateway dei pagamenti, Nexi ad esempio, e questa contatta il circuito, Visa/Mastercard/etc. Con lo smartphone invece hai Nexi che contatta Google che a sua volta contatta Visa/Mastercard, hai sostanzialmente un intermediario in più.
                      Teoricamente lo stesso token dovrebbe funzionare; se così non accade bisognerebbe guardare l'errore che ti da il gateway di pagamento dal back-office di Nexi ad esempio.
                      Secondo me il token viene rifiutato per un limite della banca che si accorge che stai usando lo stesso token su un altro device. Col 3DS ci sono dei dati (deviceData) che vengono passati per rendere sicuri i pagamenti per evitare che un terzo utilizzi un token in modo malevolo. Quindi dovresti sentire eventualmente anche la banca.
                      Con il Pixel non ha mai funzionato oppure saltuariamente funziona?

xagefaw Considera che quando inserisci una carta nel wallet

OK... più o meno so come funziona il "giro", ma... come detto:

• in anni e anni con Sony Xperia mai un problema, neanche uno, nemmeno sporadico
                        • passo al Google Pixel, PULITO, non inzaccherato (il Sny era uno schifo), inserisco la carta del Wallet, tutto OK.
                        • alcuni pagamenti venivano rifiutati "transazione abortita" diceva il POS...
                        • dopo due settimane, una mattina che ero in giro x spese, TUTTE le transazioni non passavano. ZERO !!! stessi esercenti di sempre.
                        • ING DIRECT vede tutto ok
                        • apro ticket a Google (sono cliente pagante)... andiamo avanti giorni... fai cosi... fai cosà... alla fine mi dicono rimuovi la carta dal wallet, cancella i dati, cancella la cache, aggiorna tutto il telefono (era già aggiornato), riavvia e rimetti la carta.
                        • e la carta non si rimette più. ING autorizza, ma sul wallet resta PENDING.
                        • alla fine... se sul Pixel creo un secondo utente, su questo invece FUNZIONA.

Quindi? Stesso telefono, stesso software, stesse versioni di app Wallet, Play, banca ING, etc. tutto UGUALE.

steff70 la prova del nove sarebbe configurarlo su un terzo smartphone e vedere come si comporta, da lì fare le considerazioni

• Autore
                            • Modificato

Filippo94 la prova del nove sarebbe configurarlo su un terzo smartphone e vedere come si comporta, da lì fare le considerazioni

OK. Fatto poco fa sul Samsung dell'ufficio.
                            Funziona.

EDIT
                            Se sul Google Pixel inserisco un secondo account Google, allora ecco che posso registrare la Mastercard li dentro.

Come si spiega?
                            In pratica io ho due account Google: mionome@miocognome.it (account Google legato al mio Google Workspace sul mio dominio registrato) e mionome.miocognome@gmail.com (account google generico)
                            Uso il secondo account su tutti i dispositivi Google che ho (Android TV, tablet, e altre porcherie per casa) mentre uso il primo account SOLO sul mio smartphone (e sul PC).

steff70 in anni e anni con Sony Xperia mai un problema, neanche uno, nemmeno sporadico

Sony, a differenza di altri produttori, per quanto riguarda NFC è esemplare, ha pagato le royalties e supporta più standard rispetto ad altri produttori. Se non ricordo male supporta anche il Mifare; ma nel tuo caso specifico non è uno standard NFC mancante il problema.

steff70 passo al Google Pixel, PULITO, non inzaccherato (il Sny era uno schifo), inserisco la carta del Wallet, tutto OK.

Pixel pulito se hai inserito lo stesso account Google nel Wallet avresti dovuto trovarti già la carta senza inserirla nuovamente.

steff70 alcuni pagamenti venivano rifiutati "transazione abortita" diceva il POS...

Quindi alcuni andavano ed alcuni no; per caso hai le ricevute di quelli che andavano? Il gateway di pagamento era sempre i solito (Nexi, Axerve, etc)?

steff70 ING DIRECT vede tutto ok

Se il gateway rifiuta il pagamento l'errore non gli arriva neppure alla tua banca.

steff70 apro ticket a Google (sono cliente pagante)... andiamo avanti giorni... fai cosi... fai cosà... alla fine mi dicono rimuovi la carta dal wallet, cancella i dati, cancella la cache, aggiorna tutto il telefono (era già aggiornato), riavvia e rimetti la carta.

Sostanzialmente ti hanno detto di ricreare il token.

steff70 e la carta non si rimette più. ING autorizza, ma sul wallet resta PENDING.

Se rimane pending è perché l'autorizzazione non arriva a Google.

steff70 alla fine... se sul Pixel creo un secondo utente, su questo invece FUNZIONA.

E' come che ti abbiano bloccato come cliente sospetto con l'account che avevi prima perché avevi fatto delle operazioni sospette su due device.

• Autore
                              • Modificato

xagefaw E' come che ti abbiano bloccato come cliente sospetto con l'account che avevi prima perché avevi fatto delle operazioni sospette su due device

Chi mi avrebbe bloccato? Google o la banca o chi altri?
                              Perchè come scritto, alla fine il problema è che NON riesco a reinserire la carta su un account Google dove l'ho sempre avuta, ma sull'altro account, quello che uso per le schifezze... li funziona.

Ho aggiornato il ticket aperto a Google, vediamo che dicono.
                              In ogni caso Google Wallet gira la richiesta lla banca, la banca autorizza, ma a Google non torna nulla, resta pending. Nel processo di onboarding della carta non mi pare che di mezzo ci siano Nexi e altri... ma se la vedono Google con la banca.

• xagefaw ha risposto a questo messaggio

steff70 Chi mi avrebbe bloccato? Google o la banca o chi altri?

Il gateway di pagamento secondo me.

steff70 Perchè come scritto, alla fine il problema è che NON riesco a reinserire la carta su un account Google dove l'ho sempre avuta, ma sull'altro account, quello che uso per le schifezze... li funziona.

Questo lo trovo strano; se hai inserito la carta con lo stesso account sul Sony dovresti ritrovartela anche sul Pixel con lo stesso account. Le carte vengono salvate sull'account Google, te la ritrovi anche su un PC ad esempio, non necessariamente solo con gli smatphone.

steff70 In ogni caso Google Wallet gira la richiesta lla banca, la banca autorizza, ma a Google non torna nulla, resta pending. Nel processo di onboarding della carta non mi pare che di mezzo ci siano Nexi e altri... ma se la vedono Google con la banca.

Secondo me non gira tra Google Wallet e la banca direttamente; il wallet lo chiede ad un intermediario, che poi sia Visa/Mastercard direttamente o un ulteriore intermediario aggiuntivo poco importa. Sarà poi Visa/Mastercard che si interfacciano con la tua banca chiedendo l'autorizzazione, anche in questo caso ci sarà probabilmente un intermediario se la banca non ha un canale diretto.

E' proprio per questo che ti dicevo di chiedere l'esatto errore dell'intermediario del POS che ti rifiuta il pagamento; dall'errore si capisce chi sia tra i soggetti coinvolti a rifiutare la transazione.

Comunque il fatto che tu non riesca a reinserire la carta nel wallet sull'account questo puzza molto; il blocco in questo caso è di Google, sono loro che devono darti una spiegazione!

xagefaw concordo, sembrerebbe un problema di Google tipo prevenzione frodi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile