• Off-topic
  • Pagamento con smartphone NFC e carta di credito non sempre va...

Ciao
da molto tempo ho registrato sullo smartphone la carta bancomat (MasterCard di ING Direct) e da altrettanto tempo uso solo lo spartphone per pagare. Da inizio anno, complice anche l'app IO con dentro patente e tessera sanitaria... esco la mattina solo collo smartphone.
Sono tuttavia già 3 le volte che il terminate POS dell'esercente rifiuta il pagamento nel senso che non riconosce la carta.
Preparato il terminale POC, avvicino il telefono e IMMEDIATAMENTE il POS comunica che la carta non è valida e invita a inserirla fisicamente
Non è un problema di mancata comunicazione, perchè se avvicini male il telefono... non prende proprio.
Stamattina idem... stesso errore, allora esco la carta e sempre contactless va subito.
Mi capita con esercenti diversi e magari oggi non va e domani si
Cambiato anche telefono nel frattempo... da Sony a Google Pixel... stesso problema.

Ma è normale?

    matteoc ha rimosso il tag Mobile .

    Avevo ING (per poi passare a BNL) ma non ho mai avuto problemi. Il consiglio è quello di sentire la banca ( quasi sicuramente ti chiederanno la sostituzione)

    • steff70 ha risposto a questo messaggio

      Kosmas88

      Altro giro... stavolta mi sono portato dietro lo smartphone Google (nuovo) il vecchio Sony Xperia e anche la carta fisica.
      Provato due esercenti e guardato bene cosa accade, stessa cosa identica in due esercenti.

      • POS pronto in attesa carta
      • avvcino il Google
      • non appena il POS sente il telefono esce messaggio sul POS "transazione interrotta" e bippa, mentre il telefono non fa una piega
      • rifai il giro da capo... POS pronto
      • avvicino il Sony, bam! va subito

      Nota: il Sony l'ho usato sino al black friday, quando ho preso il Google con le offerta, quindi il Sony è senza SIM e lo uso solo a casa per le cazzate, quindi sono praticamente 2 mesi che il Sony non usciva di casa e ho sempre più usato solo il Google per pagare.

      P.S.: non pensavo che il pagamento potesse avvenire col Sony visto che è senza SIM e fuori casa è senza rete...

      Hai provato ad eliminare dal Sony la carta e rieseguire l'associazione del wallet sul Google? Forse magari potresti risolvere

      • steff70 ha risposto a questo messaggio

        Kosmas88

        Si ci ho pensato, ma poi ho detto: sono due mesi che la Mastercard è su entrambi e funziona, ma sporadicamente NO.
        Poi ho cercato info e non mi pare sia impossibile avere la stessa carta su due device diversi...

        • Rand0m ha risposto a questo messaggio

          Io ho avuto un problema stranissimo con NFC, con una carta che ora ho chiuso e NFC su Android (google pay):

          • Acquisto in quasi tutti gli esercizi ok, senza problemi, in tutta Italia.
          • Acquisto in un certo supermercato (con molte casse, e stesso problema su tutte le casse), quasi sempre ko, ad un certo punto ho cominciato ad usare la carta fisica perché ogni volta il pagamento con cell non andava.

          Pensavo che fosse un problema di qualche tipo di incompatibilità fra quel telefono e quel tipo di pos, invece...
          cambio banca, e quindi nuova carta, la registro nel wallet dello stesso telefono, e ora, nello stesso negozio va tutto ok.

          Tuttora non me lo spiego.

          steff70 Poi ho cercato info e non mi pare sia impossibile avere la stessa carta su due device diversi...

          Non credo, io ho la stessa carta Mastercard sia su Apple Watch sia su iPhone. Non so come funzioni con Google, ma con Apple la carta che usi sui dispositivi NON corrisponde alla vera carta: viene generata una carta di credito virtuale, con numeri ed estremi diversi da quelli della carta reale, che viene associata al singolo dispositivo. Quindi puoi associare la carta di credito reale anche a 4-5 dispositivi, ogni dispositivo crea la sua carta virtuale, ovviamente "agganciata" a quella reale

            Rand0m
            Comunque mi sono andato a leggere sul sito del supporto.
            Con Google Pay NON ci sono problemi ad associare la stessa carta a due dispositivi diversi, sia sotto lo stesso account sia account diversi.

              steff70 Con Google Pay NON ci sono problemi ad associare la stessa carta a due dispositivi diversi, sia sotto lo stesso account sia account diversi.

              Confermo di avere una carta di credito Mastercard associata a due telefoni Android diversi.
              È capitato sporadicamente anche a me di avere un pagamento rifiutato con un errore diverso ("doppia carta"). Di solito spengo l'NFC, lo riaccendo e la transazione va a buon fine.

              Ho scritto al supporto Google, mi hanno risposto chiedendomi diversi dettagli, cosa che ho fornito.
              La prima cosa che mi chiedono di fare è di RIMUOVERE dal telefono l'app Google Wallet, riavvire il telefono, reinstallare Wallet e reinserire la carta... insomma il classico spegni e riaccendi.

              Problema: rimuovo l'app Google Wallet, riavvio, reinstallo Wallet e la carta ma la trovo già inserita.
              Strano...
              Provo a rimuovere di nuovo Wallet
              Ricontrollo ma Wallet è ancora li
              Provo a rimuoverlo di nuovo e mi dice: IMPOSSIBILE RIMUOVERE WALLET.

              ????

                steff70 Provo a rimuoverlo di nuovo e mi dice: IMPOSSIBILE RIMUOVERE WALLET.

                Se è un'app preinstallata (che risulti come "Google Wallet" oppure come "GooglePay"), non la puoi rimuovere (se non tramite ADB).

                In tal caso, è sufficiente rimuovere gli aggiornamenti (questo dovrebbe permettertelo) e cancellare cache e dati dell'app.
                A questo punto, aggiorni l'app all'ultima versione e la riavvii.

                Che tu possa trovare i tuoi dati già presenti è dovuto al fatto che quelle informazioni sono abbinate all'account e non all'app.

                Accedi al tuo profilo di pagamento tramite web: https://wallet.google.com/
                Autenticati con le tue credenziali Google (le stesse che utilizzi per il Wallet su smartphone) e verifica la presenza delle carte e delle transazioni. Da qui, puoi aggiungere rimuovere o modificare i metodi di pagamento e altro.

                • steff70 ha risposto a questo messaggio
                  • Modificato

                  steff70 attento che, oltre ad effettivi problemi tecnici, l'errore ti esce anche in presenza di terminali "falsi", quelli messi per rubare i dati delle carte. Per scelta se mi esce l'errore, cosa che dal 2018 è una eventualità che incontro sempre più raramente, allora mi rifiuto di usare quel terminale con la carta fisica proprio per evitare la possibilità che si tratti di uno "scammer"... uomo avvisato, uomo avvisato.

                  • steff70 ha risposto a questo messaggio

                    steff70 da quello che so è la tua banca o il tuo esercente di credito che di tanto in tanto ti chieda di inserire fisicamente la carta nel POS sostanzialmente per validare il fatto che quella carta su wallet virtuale sia realmente utilizzata da te, almeno questo mi era stato detto una volta. preciso che a me non è mai capitato in tanti anni, da quando uscì Apple Pay quindi non parlo per esperienza diretta

                    • steff70 ha risposto a questo messaggio

                      TJL73 Se è un'app preinstallata (che risulti come "Google Wallet" oppure come "GooglePay"), non la puoi rimuovere (se non tramite ADB).

                      Hai ragione, mi fa strano allora che il supporto Google non sappia che è preinstallata sul Pixel.
                      OK, come richiesto dal supporto ho cancellato aggiornamenti, cache e dati e riavviato

                      5GFTW attento che, oltre ad effettivi problemi tecnici, l'errore ti esce anche in presenza di terminali "falsi"
                      e lo so, ma allora sono tutti falsi... non è questo il caso

                      Filippo94 da quello che so è la tua banca o il tuo esercente di credito che di tanto in tanto ti chieda di inserire fisicamente la carta nel POS

                      Già so anche questo, ma di nuovo... non è il questo il caso... ieri per esempio nessuna cassa del carrefur mi prendeva il pagamento GPay.

                      Poi mi è venuta una idea: fino a 2 mesi fa avevo il Sony Xperia vecchio di 6 anni. Da li usavo la stessa carta e non l'ho mai rimossa. Bene.,. provo a pagare col Pixel... transazione RIFIUTATA, provo col vecchio Sony... BAM fatto subito.
                      E come è sta storia?????
                      Aspetto 10 minuti, rifaccio... stessa musica.

                      Troppo strano.

                      non sei il solo e la cosa capita anche a me che non vivo in Italia e uso un Redmi note 13 pro+ 5g aggiornato a HyperOs 1 per ora, talvolta quando vado a pagare me lo rifiuta chiedendo la carta fisica, talvolta ci mette oltre 10 secondi prima di confermare il pagamento, un paio di pagamenti li ha fatti ma non risultano sull'app della banca altre volte funziona normalmente, circuiti usati: Google wallet, app bancaria circuito Visa-pay, carta di credito MasterCard, la cosa è completamente causale tant'è che stesso distributore un giorno va l'altro no...

                      • steff70 ha risposto a questo messaggio
                        • Autore
                        • Modificato

                        attackment non sei il solo e la cosa capita anche a me

                        OK, ma, ripeto: il fatto che stesso account Google, stessa carta, stesso esercente, stesso tutto:
                        Google Pixel: transazione abortita
                        Sony Xperia: tutto ok.

                        di problemi ne possiamo scremare...
                        Mi piacerebbe sapere se e come tutta sta roba è loggata...

                        EDIT !!!!

                        Allora ho rimosso la Mastercard ING da per tutto, sia dall'account google dove è appoggiato l'abbonamento mensile di Google Workspace, dal Sony, dal Pixel.
                        Ho fatto piazza pulita e riavviato tutto e pulito cache e dati ovunque.
                        Rimetto la carta sul Pixel, ad un certo punto mi apre l'app di ING per autorizzare, lo faccio, l'app ING comunica AUTORIZZATO, torno sul Pixel ed esso è in attesa di autorizzazione.
                        Niente... rimane li un ora... due ore.... etc. senza che succeda nulla.
                        Ripeto, idem
                        Aggiungo la stessa carta sul Sony... perfetto.,... 3 secondi ed è aggiunta.

                        La versione di Wallet è la stessa in entrambi i casi.

                          steff70 Anche i terminali POS non sono tutti uguali, controlla a quale circuito si appoggiano quelli che funzionano e quelli che falliscono. I principali sono Nexi e Wordline poi sumup ed altri.

                          • steff70 ha risposto a questo messaggio

                            Melandir Anche i terminali POS non sono tutti uguali,

                            Eh no... certo che lo so... ma se col Sony e col Pixel no... la carta è la stessa, il circuito pure.
                            Poi leggi su... c'è dell'altro.
                            banca, gestore, carta, etc. centrano niente secondo me.

                            • rapie00 ha risposto a questo messaggio

                              steff70 Io credo che ormai si può dire di essere arrivati a conclusione certa: il problema e’ la carta
                              Eviterei ulteriori congetture: se non ti è possibile cambiare conto, rinuncia.

                              • steff70 ha risposto a questo messaggio

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile