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  • Pagamento con smartphone NFC e carta di credito non sempre va...

steff70 Con Google Pay NON ci sono problemi ad associare la stessa carta a due dispositivi diversi, sia sotto lo stesso account sia account diversi.

Confermo di avere una carta di credito Mastercard associata a due telefoni Android diversi.
È capitato sporadicamente anche a me di avere un pagamento rifiutato con un errore diverso ("doppia carta"). Di solito spengo l'NFC, lo riaccendo e la transazione va a buon fine.

Ho scritto al supporto Google, mi hanno risposto chiedendomi diversi dettagli, cosa che ho fornito.
La prima cosa che mi chiedono di fare è di RIMUOVERE dal telefono l'app Google Wallet, riavvire il telefono, reinstallare Wallet e reinserire la carta... insomma il classico spegni e riaccendi.

Problema: rimuovo l'app Google Wallet, riavvio, reinstallo Wallet e la carta ma la trovo già inserita.
Strano...
Provo a rimuovere di nuovo Wallet
Ricontrollo ma Wallet è ancora li
Provo a rimuoverlo di nuovo e mi dice: IMPOSSIBILE RIMUOVERE WALLET.

????

    steff70 Provo a rimuoverlo di nuovo e mi dice: IMPOSSIBILE RIMUOVERE WALLET.

    Se è un'app preinstallata (che risulti come "Google Wallet" oppure come "GooglePay"), non la puoi rimuovere (se non tramite ADB).

    In tal caso, è sufficiente rimuovere gli aggiornamenti (questo dovrebbe permettertelo) e cancellare cache e dati dell'app.
    A questo punto, aggiorni l'app all'ultima versione e la riavvii.

    Che tu possa trovare i tuoi dati già presenti è dovuto al fatto che quelle informazioni sono abbinate all'account e non all'app.

    Accedi al tuo profilo di pagamento tramite web: https://wallet.google.com/
    Autenticati con le tue credenziali Google (le stesse che utilizzi per il Wallet su smartphone) e verifica la presenza delle carte e delle transazioni. Da qui, puoi aggiungere rimuovere o modificare i metodi di pagamento e altro.

    • steff70 ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

      steff70 attento che, oltre ad effettivi problemi tecnici, l'errore ti esce anche in presenza di terminali "falsi", quelli messi per rubare i dati delle carte. Per scelta se mi esce l'errore, cosa che dal 2018 è una eventualità che incontro sempre più raramente, allora mi rifiuto di usare quel terminale con la carta fisica proprio per evitare la possibilità che si tratti di uno "scammer"... uomo avvisato, uomo avvisato.

      • steff70 ha risposto a questo messaggio

        steff70 da quello che so è la tua banca o il tuo esercente di credito che di tanto in tanto ti chieda di inserire fisicamente la carta nel POS sostanzialmente per validare il fatto che quella carta su wallet virtuale sia realmente utilizzata da te, almeno questo mi era stato detto una volta. preciso che a me non è mai capitato in tanti anni, da quando uscì Apple Pay quindi non parlo per esperienza diretta

        • steff70 ha risposto a questo messaggio

          TJL73 Se è un'app preinstallata (che risulti come "Google Wallet" oppure come "GooglePay"), non la puoi rimuovere (se non tramite ADB).

          Hai ragione, mi fa strano allora che il supporto Google non sappia che è preinstallata sul Pixel.
          OK, come richiesto dal supporto ho cancellato aggiornamenti, cache e dati e riavviato

          5GFTW attento che, oltre ad effettivi problemi tecnici, l'errore ti esce anche in presenza di terminali "falsi"
          e lo so, ma allora sono tutti falsi... non è questo il caso

          Filippo94 da quello che so è la tua banca o il tuo esercente di credito che di tanto in tanto ti chieda di inserire fisicamente la carta nel POS

          Già so anche questo, ma di nuovo... non è il questo il caso... ieri per esempio nessuna cassa del carrefur mi prendeva il pagamento GPay.

          Poi mi è venuta una idea: fino a 2 mesi fa avevo il Sony Xperia vecchio di 6 anni. Da li usavo la stessa carta e non l'ho mai rimossa. Bene.,. provo a pagare col Pixel... transazione RIFIUTATA, provo col vecchio Sony... BAM fatto subito.
          E come è sta storia?????
          Aspetto 10 minuti, rifaccio... stessa musica.

          Troppo strano.

          non sei il solo e la cosa capita anche a me che non vivo in Italia e uso un Redmi note 13 pro+ 5g aggiornato a HyperOs 1 per ora, talvolta quando vado a pagare me lo rifiuta chiedendo la carta fisica, talvolta ci mette oltre 10 secondi prima di confermare il pagamento, un paio di pagamenti li ha fatti ma non risultano sull'app della banca altre volte funziona normalmente, circuiti usati: Google wallet, app bancaria circuito Visa-pay, carta di credito MasterCard, la cosa è completamente causale tant'è che stesso distributore un giorno va l'altro no...

          • steff70 ha risposto a questo messaggio
            • Autore
            • Modificato

            attackment non sei il solo e la cosa capita anche a me

            OK, ma, ripeto: il fatto che stesso account Google, stessa carta, stesso esercente, stesso tutto:
            Google Pixel: transazione abortita
            Sony Xperia: tutto ok.

            di problemi ne possiamo scremare...
            Mi piacerebbe sapere se e come tutta sta roba è loggata...

            EDIT !!!!

            Allora ho rimosso la Mastercard ING da per tutto, sia dall'account google dove è appoggiato l'abbonamento mensile di Google Workspace, dal Sony, dal Pixel.
            Ho fatto piazza pulita e riavviato tutto e pulito cache e dati ovunque.
            Rimetto la carta sul Pixel, ad un certo punto mi apre l'app di ING per autorizzare, lo faccio, l'app ING comunica AUTORIZZATO, torno sul Pixel ed esso è in attesa di autorizzazione.
            Niente... rimane li un ora... due ore.... etc. senza che succeda nulla.
            Ripeto, idem
            Aggiungo la stessa carta sul Sony... perfetto.,... 3 secondi ed è aggiunta.

            La versione di Wallet è la stessa in entrambi i casi.

              steff70 Anche i terminali POS non sono tutti uguali, controlla a quale circuito si appoggiano quelli che funzionano e quelli che falliscono. I principali sono Nexi e Wordline poi sumup ed altri.

              • steff70 ha risposto a questo messaggio

                Melandir Anche i terminali POS non sono tutti uguali,

                Eh no... certo che lo so... ma se col Sony e col Pixel no... la carta è la stessa, il circuito pure.
                Poi leggi su... c'è dell'altro.
                banca, gestore, carta, etc. centrano niente secondo me.

                • rapie00 ha risposto a questo messaggio

                  steff70 Io credo che ormai si può dire di essere arrivati a conclusione certa: il problema e’ la carta
                  Eviterei ulteriori congetture: se non ti è possibile cambiare conto, rinuncia.

                  • steff70 ha risposto a questo messaggio

                    rapie00 se non ti è possibile cambiare conto, rinuncia.

                    Ma scusa... col Sony funziona... abbi pazienza... che dici...

                    • rapie00 ha risposto a questo messaggio

                      steff70 Rimetto la carta sul Pixel, ad un certo punto mi apre l'app di ING per autorizzare, lo faccio, l'app ING comunica AUTORIZZATO, torno sul Pixel ed esso è in attesa di autorizzazione.
                      Niente... rimane li un ora... due ore.... etc. senza che succeda nulla.

                      Quando mi hanno aggiornato la carta per scadenza della precedente, non c'è stato modo di aggiornare o aggiungere la nuova carta tramite Wallet; chiamando l'emittente della carta mi è stato detto che, per aggiungerla a Wallet non avrei dovuto farlo dall'app Wallet, ma dall'app della carta, dicendo da quest'ultima "Aggiungi a Google Wallet".
                      Facendo in questo modo, ha funzionato al volo. Non credo che il caso sia simile al tuo, in quanto sul Sony ha funzionato, ma tentar non nuoce (sempre che l'app di ING preveda la stessa modalità).

                      • steff70 ha risposto a questo messaggio

                        steff70 Ma scusa... col Sony funziona... abbi pazienza... che dici...

                        Il Sony funziona SEMPRE?

                        • steff70 ha risposto a questo messaggio

                          TJL73 tentar non nuoce (sempre che l'app di ING preveda la stessa modalità).

                          Non lo permette... se leggo le "istruzioni" recita che si fa da Wallet il quale poi invoca l'app di ING
                          Peccato che sul Sony vada a meraviglia, nonostante abbia 6 anni forse più.

                          rapie00 Il Sony funziona SEMPRE?

                          Da sempre usavo il Sony per pagare, MAI perso un colpo.
                          Col black friday prendo il Pixel nuovo in offerta, non ho migrato il telefono vecchio, ho fatto il nuovo da zero.
                          Quando ho registrato la carta Mastercard è andato bene subito.
                          Poi però nell'utilizzo giornaliero ho visto che spesso non andava e la frequenza aumentava.
                          Qualche giorno fa ho ripreso il Sony dal cassetto... senza SIM ma comunque era ancora lui, col Wallet.
                          Ho preso a portarmelo dietro per alcuni giorni e, se il pagamento col Pixel non va, col Sony va SEMPRE.
                          Oggi ho rimosso la carta da tutti Wallet, Sony, Pixel, Google account, svuotato dati e cache e rimesso la carta da zero.
                          Sul Pixel non c'è verso, non la rifiuta, ma si pianta li e non succede un cappero.
                          Sul Sony tutto lisco.

                          Aggiornamento: vediamo se qualcuno con queste nuove info può aiutare....

                          Premio: 10€ via satispay a chi risolve... non ne posso più.

                          • Mastercard ING DIRECT nel Google Wallet da sempre con telefono Sony Xperia, mai perso un colpo
                          • Passo a Google Pixel 8, aggiungo la carta senza problemi, ma...
                          • cosa che non accadeva prima... a volte i POS rifiutano la transazione, senza motivo.
                          • ravana qua e ravana la... il supporto Goole suggerisce:
                          • cancella dati e cache, aggiorna tutto, riavvia,etc. etc. e infine... RIMUOVI la carta dal Wallet e rimettila.
                          • bene, rimossa e auguri... nn si aggiunge più: l'app ING conferma il buon esito, ma Wallet resta PENDING VERIFICATION

                          Ora... ho creato un secondo utente sul Pixel e ho installato il Wallet e l'app della banca.
                          Qua, nel secondo spazio utente, funziona TUTTO e SUBITO

                          Stesso telefono, stessa carta, stessa versione della app Wallet e app banca (il secondo utente eredita la versione del principale).

                          MISTERO.

                          steff70 hai provato a rimuovere solo la carta dal wallet e riassociarla ?
                          Hai provato a vedere se con un altra carta, anche una semplice ricaricabile, hai lo stesso problema?

                          • steff70 ha risposto a questo messaggio

                            AleAttila hai provato a rimuovere solo la carta dal wallet e riassociarla ?

                            si, è una cosa che il supporto Google mi aveva chiesto di fare, col risultato che, una volta rimossa, non è più possibile riassociarla, ovvero rimane in "pending approval".
                            Sul Sony Xperia si registra immediatamente senza problemi, ma il Sony è vecchio e anche la versione di Android è diversa, quindi il test non è pienamente significativo
                            Invece è significativo che, creato un secondo utente sul Pixel, quindi stesso Android, stesse identiche versioni di Google Play, Google Wallet, app della banca, etc. su quello FUNZIONA alla grande.
                            Cioè immagina: hai un PC Windows dove una certa applicazione NON va, allora crei un altro utente, che a livello HW e SW è identico all'altro, solo lavora in un altro user-space, e li va...

                            Ho solo questa Mastercard, perchè l'altra è una American Express e in Italia non è possibile registrarla su Google Pay

                            Le virtuali non me le ha mai supportate.

                            • xagefaw ha risposto a questo messaggio

                              steff70
                              Considera che quando inserisci una carta nel wallet viene generata un autorizzazione ad usare la carta con un "token" sincronizzata con il tuo account google. Questo token viene passato wireless al POS e questo lo utilizza per effettuare la transazione.
                              Con la carta hai un codice che viene passato al gateway dei pagamenti, Nexi ad esempio, e questa contatta il circuito, Visa/Mastercard/etc. Con lo smartphone invece hai Nexi che contatta Google che a sua volta contatta Visa/Mastercard, hai sostanzialmente un intermediario in più.
                              Teoricamente lo stesso token dovrebbe funzionare; se così non accade bisognerebbe guardare l'errore che ti da il gateway di pagamento dal back-office di Nexi ad esempio.
                              Secondo me il token viene rifiutato per un limite della banca che si accorge che stai usando lo stesso token su un altro device. Col 3DS ci sono dei dati (deviceData) che vengono passati per rendere sicuri i pagamenti per evitare che un terzo utilizzi un token in modo malevolo. Quindi dovresti sentire eventualmente anche la banca.
                              Con il Pixel non ha mai funzionato oppure saltuariamente funziona?

                              • steff70 ha risposto a questo messaggio

                                xagefaw Considera che quando inserisci una carta nel wallet

                                OK... più o meno so come funziona il "giro", ma... come detto:

                                • in anni e anni con Sony Xperia mai un problema, neanche uno, nemmeno sporadico
                                • passo al Google Pixel, PULITO, non inzaccherato (il Sny era uno schifo), inserisco la carta del Wallet, tutto OK.
                                • alcuni pagamenti venivano rifiutati "transazione abortita" diceva il POS...
                                • dopo due settimane, una mattina che ero in giro x spese, TUTTE le transazioni non passavano. ZERO !!! stessi esercenti di sempre.
                                • ING DIRECT vede tutto ok
                                • apro ticket a Google (sono cliente pagante)... andiamo avanti giorni... fai cosi... fai cosà... alla fine mi dicono rimuovi la carta dal wallet, cancella i dati, cancella la cache, aggiorna tutto il telefono (era già aggiornato), riavvia e rimetti la carta.
                                • e la carta non si rimette più. ING autorizza, ma sul wallet resta PENDING.
                                • alla fine... se sul Pixel creo un secondo utente, su questo invece FUNZIONA.

                                Quindi? Stesso telefono, stesso software, stesse versioni di app Wallet, Play, banca ING, etc. tutto UGUALE.

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