• Autore
  • Modificato

rgiorgiotech Io su questo router ho gia' provato a sostituire il seriale gpon ma non va in o5 con windtre mi rimane su registred o3 Penso che la sezione OMCI dovrebbe essere settata diversamente ma non da opportunita' Ha solo X Z H HH etc

Daze

Adamo Non ho risolto e ho provato anche a sostituire il seriale gpon sul tplink ma senza successo Rimane su registred o3 invece di o5 connesso

rgiorgiotech

Daze Su ragazzi diamoci da fare e studiamo bene questa problematica 😀

• Studente - TLC Engineering
    • Modificato

Daze ho provato anche a sostituire il seriale gpon sul tplink ma senza successo

Ok, ma se cambi il seriale sul XB432V hai collegato la bretella direttamente a lui? Come ti accorgi che resta in O3? Non mi pare che ci sia una pagina del router che indichi lo stato specifico dell'autenticazione (potrei sbagliarmi).

Daze Penso che la sezione OMCI dovrebbe essere settata diversamente

Forse da web gui non hai tutte queste possibilità ma via ssh o telnet dovresti poter cambiare tutto ciò che vuoi, resta il fatto che devi essere a conoscenza dei parametri giusti da inserire.
    Che il VSOL si debba prima o poi autenticare è assodato, il punto è: QUALI parametri sono necessari. Evidentemente nel tuo caso non basta il SN 😉

• Daze ha risposto a questo messaggio
      • Autore

rgiorgiotech Certo fibra collegata e se vai sulla home page iniziale del router ti visualizza lo stato gpon o3 e vedi che il led fiber lampeggia e non e’ fisso..Ovviamente avere parametri per entrare a telnet o ssh risolverebbe sicuramente il problema

Salve ragazzi, sono felicissimo, Giorgio for President!!!
        Daze: stamattina mi è arrivato il modem XB432V, ho semplicemente cambiato il seriale come consigliato da Re Giorgio e come per magia funziona alla grande.
        Grazie di esistere ragazzi 😍

• Modificato

Daze Certo fibra collegata e se vai sulla home page iniziale del router ti visualizza lo stato gpon o3 e vedi che il led fiber lampeggia e non e’ fisso

Quindi non ne vuole sapere. Questo è il motivo per cui io non do mai per scontato che, acquistando un router brandizzato W3, l’autenticazione lato OLT funzioni. Ci sono troppe variabili e non è mai certo.

Daze Ovviamente avere parametri per entrare a telnet o ssh risolverebbe sicuramente il problema

Beh sul VSOL puoi facilmente entrare in Telnet e modificare tutto ciò che vuoi, non è quello il punto. Si dovrebbero conoscere i parametri OMCI dell’SFP Zyxel e clonarli esattamente sul VSOL, parametri che io purtroppo non ho, o meglio posso dirti sicuramente che il GPON SN è quello nell’etichetta del modulino (non so se bisogna convertire i primi 8 caratteri in ASCII, e cioè “ZYWN”), il vendor ID è “ZYWN”, la versione sw dovrebbe essere “ V250ABVJ1b1b”, quello che mi manca è la versione hw e l’equipment id.

Adamo funziona alla grande

Ottimo, evidentemente sei anche un po’ fortunato ad avere una situazione OLT che te lo permetta 🙂

• Autore
          • Modificato

Adamo Ma il router tplink lo hai acquistato su ebay??? La tua fibra wind e’ 2.5??

Adamo Hai cambiato seriale gpon e la modalità olt hai lasciato X ??

• Modificato

Daze
            Si su ebay,
            la fibra è mille e va a 998 🔝
            (da noi Wind mi dice che la 2.5 è solo per le nuove attivazioni mah!)

UNA CURIOSITA' Mi fido ad aggiornare il firmware o non sveglio il leone che dorme?

• Modificato

Daze Le linee possono sembrare uguali ma se cambiano gli OLT in centrale possono cambiare tante cose a livello di autenticazione.

Adamo da noi la 2.5 dicono si solo per nuove attivazioni

Si con W3 c'è questo limite commerciale.

• Autore
                • Modificato

Adamo l’ aggiornamento lo farà se ce in automatico windtre perche sono customizzati da loro…Prima avevi lo zyxel con sfp?

Adamo Non si puo fare un upgrade da 1 a 2.5 devi disdire la linea e rifare quella da 2.5

rgiorgiotech Eppure la linea e’ 1 giga come adamo e il roter e’ identico ho messo il seriale giusto ma non aggancia

Adamo Mi puoi dire che versione di firmware ha il tuo router?

• Adamo ha risposto a questo messaggio
                  • Modificato

Daze

Prima avevo il vecchio d-link dva-5592,

Adesso lo XB432V ha la Versione Firmware: XB432v_1.0_WI_20240827

• Autore
                    • Modificato

Adamo Se ti fa piacere sentirci il mio numero e’ *** come scambi di idee

Daze Adamo ultima domanda sul seriale gpon hai messo all’inizio ZYWN oppure in formato hex tipo 5457…….

• Daze e Adamo hanno risposto a questo messaggio

Daze
                      tipo questo 445A4S4B21701B7A (ho cambiato qualche numero per pubblicarlo, ma il formato è questo)

• Daze ha messo mi piace.
                        • Autore

Adamo Grazie Come modalità Olt ce di default la X posta sotto all sn gpon?

Daze
                          Mamma mia, non lo so, ne saprei dove guardare, non so se l'hai capito, ma se non fosse per Giorgio che mi ha consigliato quella guida super semplice per cambiare il numero della chiavetta starei annaspando nel buio😔

• Autore

Adamo stasera ti allego una foto per farti capire

Daze 👍🏼

• Autore
                                • Modificato

Adamo

Modalita OLT come e' settata

Daze
                                  Ho appena verificato è ESATTAMENTE IDENTICA ALLA TUA FOTO in tutto e per tutto, solo che da me il GPON SERIAL NUMBER si vede

• Autore

Adamo Ho oscurato il mio sn per privacy Grazie mille

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile