• Modificato

Salve a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare....Ho acquistato su aliexpress un ont v-sol 2802rh...L'oggetto e' composto da due porte lan + ingresso fibra ottica..Lan 1 1g Lan 2 2.5G..Ho provato in tutti modi ad interfacciarlo tramite wan al mio router Originale WindTre Tp-Link XB432v wi-fi 7 ma senza ottenere nessun risultato di connessione...Il setup di configurazione GPON serial number e parametri OMCI olt mode tutto ok infatti si registra all'OLT o5.Provato dopo a fare una connessione bridge e poi una connessione ppoe ma 0 risultati... Con la connessione PPOE l'ont collegato al pc da solo si connette ma collegato poi al router in wan nessuna risposta...
La mia domanda e' Come faccio a configurarlo e collegarlo in WAN al mio router WindTre???
Allego foto e link dell'ONT in questione e allego foto Router Tp-Link WindTRE

https://it.aliexpress.com/item/1005006737018343.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.10a636963O54Ig&gatewayAdapt=glo2ita

• Adamo ha risposto a questo messaggio
    • Studente - TLC Engineering
    • Modificato

Quindi il VSOL è correttamente autenticato e in O5 fisso?
    Se colleghi il VSOL al router con la LAN 2.5, prova a impostare la VLAN ID (credo 835?) direttamente sul VSOL, e sul router NON impostarla quando configuri la PPPoE.
    Ricordo, ma forse mi sbaglio, che questi ONT hanno un "problema" con la LAN 2.5GbE e cioè che per stabilire la connessione bisogna impostare la VLAN direttamente da loro, senza poi impostarla nuovamente sul router. Il bug invece non sembra esserci con la LAN 1GbE.

• Daze ha risposto a questo messaggio
      4 giorni dopo
      • Modificato

Daze
      Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il VSOL 2.5Gb XPON ONT ,
      sabato mi arriverà da Ebay il tp link xb432v,
      nel VSOL non ci sono le istruzioni di come entrare in programmazione (ho provato con 192.168.1.1 ma non entro) che numero devo fare?
      Oppure mi sorge un dubbio, magai il VSOL non va toccato, ma bensì solo i parametri del modemTp Link?

Grazie mille.

P.s Daze hai risolto? (credo che avrò lo stesso problema)
      Grazie ragazzi 🤗

• Modificato

Adamo ho provato con 192.168.1.1 ma non entro

Impostato IP statico nel PC (es. 192.168.1.2)? Comunque prova a vedere qui.

Adamo Oppure mi sorge un dubbio, magai il VSOL non va toccato, ma bensì solo i parametri del modemTp Link?

Assolutamente no, l'ONT ha la funzione di autenticare lato OLT la GPON quindi va configurato nella maniera corretta.

Adamo sabato mi arriverà da Ebay il tp link xb432v

Ma perché hai comprato sia VSOL sia quel router? Il XB432V ha ONT integrato e potresti provare a collegare direttamente quello (cambiando il seriale GPON: da poco su hack-gpon c'è pure la pagina relativa a questo router e una mini guida su come fare).

• Adamo e Daze hanno risposto a questo messaggio
        • Adamo ha messo mi piace.

rgiorgiotech
          Grazie Giorgio, sei gentilissimo, temevo che avendo collegato all'inizio il VSOL alla porta Wan (rossa) di un D-Link DVA-5592 della Windtre me lo avesse bruciato (appunto perchè col 192.168.1.1 non fa nulla) lo stesso mi fa con un Xpon della Open Fiber.
          Da Tuo prezioso consiglio ho trovato le istruzioni di come cambiare il seriale GPON su hack-gpon, solo che non capisco come entrare nella pagina da modificare (da Disabled ad Enabled) mi dai una dritta pls. Very appreciate 🤗

• Modificato

Adamo me lo avesse bruciato

Ma no tranquillo, semplicemente non puoi accedere all'URL di ciò che è connesso alla porta WAN. Devi collegare l'ONT in ethernet direttamente al computer, impostando su quest'ultimo un IP statico (la procedura, tra le altre, è descritta su quel sito spagnolo che ho linkato).

Adamo non capisco come entrare nella pagina da modificare

È l'interfaccia web del XB432V. Devi cercare la voce "Impostazioni GPON", quindi ti apparirà la pagina nello screenshot, dove il campo del seriale GPON è "in grigio", disabilitato. Tasto destro sul campo di testo, ispeziona, e ti si aprono gli strumenti sviluppatore. Ti si evidenzierà la stringa relativa al campo di testo in questione. Come da screenshot, cerca "disabled" e sostituiscila scrivendo "enabled". Premi invio, modifica il seriale con quello dell'SFP, e clicca il pulsante della pagina per salvare (ignora l'avviso relativo al campo password vuoto). Riavvia il router e controlla che il seriale inserito sia mantenuto.

• Modificato

rgiorgiotech
              Grazzissime, tra un paio di giorni mi arriva il Modem e lo faccio subito. Ho visto la tua pagina web, mi piace veramente la tua empatia e quello che potenzialmente sai fare... Keep in touch

Adamo Sono uno studente magistrale 🙂 Siamo su un forum per cui mi limito a scrivere: ho messo il sito proprio per questo, chiunque qui sul forum può contattarmi in qualsiasi momento.

• Autore
                  • Modificato

rgiorgiotech Io su questo router ho gia' provato a sostituire il seriale gpon ma non va in o5 con windtre mi rimane su registred o3 Penso che la sezione OMCI dovrebbe essere settata diversamente ma non da opportunita' Ha solo X Z H HH etc

Daze

Adamo Non ho risolto e ho provato anche a sostituire il seriale gpon sul tplink ma senza successo Rimane su registred o3 invece di o5 connesso

rgiorgiotech

Daze Su ragazzi diamoci da fare e studiamo bene questa problematica 😀

• Modificato

Daze ho provato anche a sostituire il seriale gpon sul tplink ma senza successo

Ok, ma se cambi il seriale sul XB432V hai collegato la bretella direttamente a lui? Come ti accorgi che resta in O3? Non mi pare che ci sia una pagina del router che indichi lo stato specifico dell'autenticazione (potrei sbagliarmi).

Daze Penso che la sezione OMCI dovrebbe essere settata diversamente

Forse da web gui non hai tutte queste possibilità ma via ssh o telnet dovresti poter cambiare tutto ciò che vuoi, resta il fatto che devi essere a conoscenza dei parametri giusti da inserire.
                    Che il VSOL si debba prima o poi autenticare è assodato, il punto è: QUALI parametri sono necessari. Evidentemente nel tuo caso non basta il SN 😉

• Autore

rgiorgiotech Certo fibra collegata e se vai sulla home page iniziale del router ti visualizza lo stato gpon o3 e vedi che il led fiber lampeggia e non e’ fisso..Ovviamente avere parametri per entrare a telnet o ssh risolverebbe sicuramente il problema

Salve ragazzi, sono felicissimo, Giorgio for President!!!
                        Daze: stamattina mi è arrivato il modem XB432V, ho semplicemente cambiato il seriale come consigliato da Re Giorgio e come per magia funziona alla grande.
                        Grazie di esistere ragazzi 😍

• Modificato

Daze Certo fibra collegata e se vai sulla home page iniziale del router ti visualizza lo stato gpon o3 e vedi che il led fiber lampeggia e non e’ fisso

Quindi non ne vuole sapere. Questo è il motivo per cui io non do mai per scontato che, acquistando un router brandizzato W3, l’autenticazione lato OLT funzioni. Ci sono troppe variabili e non è mai certo.

Daze Ovviamente avere parametri per entrare a telnet o ssh risolverebbe sicuramente il problema

Beh sul VSOL puoi facilmente entrare in Telnet e modificare tutto ciò che vuoi, non è quello il punto. Si dovrebbero conoscere i parametri OMCI dell’SFP Zyxel e clonarli esattamente sul VSOL, parametri che io purtroppo non ho, o meglio posso dirti sicuramente che il GPON SN è quello nell’etichetta del modulino (non so se bisogna convertire i primi 8 caratteri in ASCII, e cioè “ZYWN”), il vendor ID è “ZYWN”, la versione sw dovrebbe essere “ V250ABVJ1b1b”, quello che mi manca è la versione hw e l’equipment id.

Adamo funziona alla grande

Ottimo, evidentemente sei anche un po’ fortunato ad avere una situazione OLT che te lo permetta 🙂

• Autore
                          • Modificato

Adamo Ma il router tplink lo hai acquistato su ebay??? La tua fibra wind e’ 2.5??

Adamo Hai cambiato seriale gpon e la modalità olt hai lasciato X ??

• Modificato

Daze
                            Si su ebay,
                            la fibra è mille e va a 998 🔝
                            (da noi Wind mi dice che la 2.5 è solo per le nuove attivazioni mah!)

UNA CURIOSITA' Mi fido ad aggiornare il firmware o non sveglio il leone che dorme?

• Modificato

Daze Le linee possono sembrare uguali ma se cambiano gli OLT in centrale possono cambiare tante cose a livello di autenticazione.

Adamo da noi la 2.5 dicono si solo per nuove attivazioni

Si con W3 c'è questo limite commerciale.

• Autore
                                • Modificato

Adamo l’ aggiornamento lo farà se ce in automatico windtre perche sono customizzati da loro…Prima avevi lo zyxel con sfp?

Adamo Non si puo fare un upgrade da 1 a 2.5 devi disdire la linea e rifare quella da 2.5

rgiorgiotech Eppure la linea e’ 1 giga come adamo e il roter e’ identico ho messo il seriale giusto ma non aggancia

Adamo Mi puoi dire che versione di firmware ha il tuo router?

• Modificato

Daze

Prima avevo il vecchio d-link dva-5592,

Adesso lo XB432V ha la Versione Firmware: XB432v_1.0_WI_20240827

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile