V-Sol V2802RH WindTre
Buongiorno ragazzi, ma secondo voi, se chiamassi la Wind e mi facessi il contratto chiamato "Absolute" col quale non sei vincolato 4 anni e viene senza modem (a 2.5) che dati mi dovrebbero fornire affinché io possa usare un modem a mia scelta? Grazie
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
Adamo Oltre a quanto indicato da mitch_el, aggiungo che ti fornirebbero lo stesso SFP Zyxel (solo quello) di cui hai clonato il seriale nel tuo XB432V, quindi nel tuo caso basterebbe mettere il GPON SN del nuovo SFP sempre in quel router. Visto che ti ha funzionato adesso, ti funzionerebbe anche in caso di nuovo contratto.
Domanda per @Adamo e @Daze che hanno il XB432V, per caso tra le varie impostazioni c'è qualcosa relativo alla VPN wireguard?
- Modificato
rgiorgiotech Qualcosa sul Vpn ce ma ti faccio sapere a breve
Adamo A te non serve nessuna configurazione basta solo di nuovo clonare nel tuo router il nuovo serial number del sfp che ti inviano Paghi 22 € di disdetta ovviamente se e’ terminato il tuo contratto con windtre e 39.90 di Attivazione nuova linea
Ciao a tutti, con l'ONT V-SOL V2802RH in modalità bridge sto avendo anche io un po di noie a configurarlo in modalità bridge con TIM.
Riporto di seguito le configurazione dell'ONT e quello che ottengo dallo status:
Configurazioni ONT:
WAN:
GPON Settings:
OMCI Information:
Con le configurazioni di cui sopra ottengo nella sezione status questa situazione:
Device Info (stato bridge UP):
PON:
Mentre lato router (Unifi Cloud Gateway Max) la sessione PPOE non viene stabilita ed ottengo il seguente errore (ho provato come suggerito nel thread a disabilitare la configurazione della VLAN lato router sia sulla porta a 2,5Gbps che ad 1 Gbps ma l'errore è sempre il seguente):
Mi dareste gentilmente una mano?
Grazie mille
rgiorgiotech Grazie prima di tutto per la risposta. Ti rispondo alle varie domande.
Perché hai inserito parametri OMCI di un ONT Huawei?
ho provato con ZTE e Nokia. Con Nokia la connessione andava in O3 (not registered, not certicated). Con ZTE non ho trovato tutti i parametri da inserire nella sezione OCMI Information e la connessione era come Nokia. L'unico mode che ha fatto si di andare in O5 è stato Huawei.
Che ONT avevi con TIM?
ZTE F6005. Hai modo di indicarmi come estrarli da questo ONT le informazioni in modo che le replico sul V-SOL?
Capisco che lo stato GPON è segnato come O5 ma potrebbe effettivamente essere un fake O5
Hai proprio ragione, la penso come te.
maframan ZTE F6005. Hai modo di indicarmi come estrarli da questo ONT le informazioni in modo che le replico sul V-SOL?
Prova queste:
VENDOR: ZTEG
SW VERSION: V6.0.10N20
HW VERSION: V6.0
EQUIP ID: F6005V6.0
Se non funziona prova a mettere come HW lo stesso valore dell’Equip
Salve ragazzi, tutto bene? Vi scrivo solo ora perchè ho prima aspettato di concludere quanto mi ero prefissato, cioè disdetto la linea WindTre da 1gb e fatto ex novo la Absolute senza vincoli e quindi a 21.99€, la quale vi confermo che va a 2.5, ho quindi ho semplicemente sostituito il seriale gpon del modem e sta funzionando alla grande (dopo 3 riavvii) (incluso il Voip).
Una sola domanda che forse esula dal tema: è normale che la velocità della fibra cambi in base all'ora del giorno? (poche volte arriva a 2.300Mbps per magari poco dopo andare a 1.600)
Grazie ragazzi e Buona Giornata
Adamo è normale che la velocità della fibra cambi in base all'ora del giorno? (poche volte arriva a 2.300Mbps per magari poco dopo andare a 1.600)
Se i test sono fatti nelle medesime condizioni, a questo punto mi viene da pensare che ci sia qualcuno che sfrutta un (bel) po’ di banda dell’albero GPON a cui sei connesso, in quel caso non puoi fare nulla