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ACCESS POINT WIFI 6 MESH per NEXXT
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GiuseppePaglialonga
In effetti sono a 45/46 ma in down e 17 mi in up.
Per il resto sconto probabilmente il collo di bottiglia del vecchio cavo di rame che dall’armadio attiva a casa.
Grazie per le info!
GiuseppePaglialonga
Già fatto
Vengono domani
Cambiano repeater e forse router.
Sulla linea hanno fatto un intervento “backbone” (non so cosa sia) ma mi dicono che più di così non potrò andare per la congestione utenti nell’armadio.
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Gragnak In effetti sono a 45/46 ma in down e 17 mi in up.
Per il resto sconto probabilmente il collo di bottiglia del vecchio cavo di rame che dall’armadio attiva a casa.
Grazie per le info!
purtroppo non vedo altro, ma dal tipo di velocità che raggiungi, ho il timore che sei in secondaria e neanche diretta verso l'ARL e la cabina di proprietà.
Gragnak Sulla linea hanno fatto un intervento “backbone” (non so cosa sia) ma mi dicono che più di così non potrò andare per la congestione utenti nell’armadio.
non so cosa intendano i vari telofonari e risponditori per Backbone, ma tecnicamente è la dorsale che arriva nelle centrali di zona. se a te hanno cambiato il cavo di rame dalla cabina ARL fino a casa tua, non si tratta di backbone ma di ultima tratta.
mark129 Supercazzola
non immagini ultimamente quante volte mi capita di dirlo non solo agli amici o conoscenti, ma anche a chi chiede su stranezze che gli hanno detto i vari call center, non solo FW, ma anche di altri gestori...
sembra che da novembre ad oggi si siano sbizzarriti a dire le più infime infamate senza senso ai clienti, che non hanno dimestichezza con le terminologie o con la conoscenza degli apparati di rete.
GiuseppePaglialonga
Vien da pensare che nei call center lavorino inesperti più inesperti di me.
Comunque temo di non avere molte opzioni se non attendere e vedere
Vi aggiorno.
Oggi pomeriggio è venuto un altro tecnico. Senza booster. Ha testato la linea telefonica in ingresso e la presa di corrente. Tutto ok. Dovrà tornare giovedì o venerdì con un booster nuovo e un nuovo modem.
Mi ha chiesto se voglio di nuovo il Nexxt o il Nexxt One.
Considerando che sempre di “cessi a pedali” si tratta (mi è piaciuta le definizione tecnica ah ah ah) ma che tutto sommato la rete domestica quando funziona mi basta così com’è, sapete dirmi se c’è qualche differenza tra i due?
Altrimenti mi farei dare di nuovo un Nexxt.
Mi sembra che il Nexxt One sia un Fatsgate palestrato con le stesse funzioni del Nexxt ma senza speaker di Alexa.
O sbaglio?
- Fastweb
nexxt one ha anche wifi 6, con aggregazione bande MLO per creare una rete più veloce, ovviamente i dispositivi devono supportare wifi 6.
molto meglio il nuovo One, ha meno problemi rispetto al modello precedente, soprattutto rispetto al modello a torre con alexa integrato.
GiuseppePaglialonga molto meglio il nuovo One
Peraltro lui conosce già il NeXXt: lo One ha la stessa interfaccia?
Comunque, in generale tendo a dar ragione a @GiuseppePaglialonga , il NeXXt originale è un router abbastanza malriuscito.
Conclusione.
Il cambio modem non è possibile senza aggiornare contratto.
Avrei dovuto sostenere un aumento canone di 6 € mese. Quindi ho lasciato perdere.
Il tecnico ho sostituito il modem, abbiamo anche cambiato il filtro dsl (ne avevo uno nuovo. Il tecnico me lo ha suggerito ma non ne aveva) e sostituito il booster.
Sembra che il problema sia risolto.
Inoltre lo speedtest adesso è passato da 45/17 down/up a 52/15 down/up
Ok così per il momento.
Altra informazione che mi ha dato il tecnico è che sono agganciato al nodo 26 (che è più lontano) invece che al nodo 27 che è più vicino. Uno spostamento mi permetterebbe di recuperare qualche altro mb.
Avete capito cosa significhi e sapete se ci sia modo di chiedere questo spostamento?
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Gragnak sono agganciato al nodo 26 (che è più lontano) invece che al nodo 27 che è più vicino. Uno spostamento mi permetterebbe di recuperare qualche altro mb.
Avete capito cosa significhi e sapete se ci sia modo di chiedere questo spostamento?
Vagamente e la risposta è no, salvo miracoli.
Telecom (oggi Fibercop) lavora per aree armadi, ARL (armadi ripartilinea), agli armadi sono collegati dei distributori (chiostrine) che a loro volta servono i singoli civici.
Per tornare al tuo 26 / 27, nel 99,5% dei casi non si può chiedere di cambiare distributore o armadio a proprio piacimento ( = solo perché si è più vicini ad un armadio che ad un altro) ma a volte capita (è una cosa piuttosto rara) che un civico possa essere censito sotto l'influenza di due armadi perché ciascuno ha una chiostrina egualmente vicina e raggiungibile o, più spesso ma sempre raramente, può accadere che la propria unità immobiliare sia servita da più civici ciascuno sotto l'area di un diverso armadio.
Io stesso ho 2 armadi "vicini", uno a circa 260 metri ed un altro a 480 metri circa: indovina a quale sono collegato?
- Fastweb
Gragnak Il tecnico ho sostituito il modem, abbiamo anche cambiato il filtro dsl (ne avevo uno nuovo. Il tecnico me lo ha suggerito ma non ne aveva) e sostituito il booster.
filtro?? oramai non serve più, non hai una linea vecchia di tipo xdsl, con voce e dati separati, ma la voce viene veicolata su segnale XDSL Fttc, che sia voip puro o rtg/rpts etc etc...
se hai il telefono collegato direttamente al modem, togli quel filtro.
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GiuseppePaglialonga
Alla presa a muro è collegato il filtro.
Dalla presa filtro dsl il cavo va al router
Dalla presa filtro telefono il cavo va in un’altra presa muro che porta il telefono in tutta la casa,
Vedo che il router ha altre due prese grigie telefoniche
L’alternativa quale sarebbe?
Portare un cavo diretto da presa muro a modem e poi da una delle altre prese telefoniche del modem una cavo telefonico alla presa di distribuzione al muro?
Gragnak Dalla presa filtro telefono il cavo va in un’altra presa muro che porta il telefono in tutta la casa,
Vedo che il router ha altre due prese grigie telefoniche
L’alternativa quale sarebbe?
Portare un cavo diretto da presa muro a modem e poi da una delle altre prese telefoniche del modem una cavo telefonico alla presa di distribuzione al muro?
Io non ho capito una beata, come si dice.
In FTTC il telefono SONO le due prese grigie del router: se non c'è collegato niente a quelle due prese, in FTTC il telefono non può andare.
Tuttavia sei Fastweb: ed in SLU, Fastweb forniva FTTC + fonia in RTG (non so se lo faccia più). @GiuseppePaglialonga puoi verificare la cosa?
- Fastweb
mark129 Tuttavia sei Fastweb: ed in SLU, Fastweb forniva FTTC + fonia in RTG (non so se lo faccia più). @GiuseppePaglialonga puoi verificare la cosa?
si, praticamente c'è il kit voip in centrale, quindi oramai avere il filtro non serve a nulla.
Gragnak L’alternativa quale sarebbe?
non usare il filtro, ma prendere le chiamate direttamente dalla presa tel1 del router e farlo andare verso le altre prese telefoniche di casa... occhio però che sull'impianto telefonico interno sia stato effettuato il ribaltamento.
GiuseppePaglialonga
Ok
Mi destreggerò nel weekend
Non capisco perché il tecnico non l’abbia fatto quando ha sostituito il modem e mi abbia addirittura suggerito di cambiare filtro…
Salve a Tutti!
Io ho il NEXXT ONE e un problema: NON è "boostabile", il booster di Fastweb funziona col NEXXT ma non col NEXXT ONE...
Io avevo provato a creare una mesh con il TP-Link Deco X50-PoE Router Mesh WiFi 6, ma non faceva quello che volevo:
1) il wifi della mesh doveva avere un nome diverso da quello del NEXXT one, pena conflitti o interfenze
2) per usare il POE, avevo dovuto comprare un router POE (alimentato), che avevo collegato al NEXXT one con cavo cat 7. Da servizio clienti Fastweb risultava che tale router confliggesse col NEXXT one (forse x l’IP dinamico, mi hanno detto ma non so se anche questa era una supercazzola), col risultato che il segnale alla mesh saltava di continuo.
Alla fine, ho dovuto restituire tutto (Grazie Amazon)….
Devo estendere il wifi creato dal NEXXT ONE, possibilmente con stesso nome e password: qualcuno ha idee?
Grazie a Tutti in anticipo!
H
herger
Ciao
Il fantomatico servizio clienti ma anche il sito Fastweb confermano che i booster sono utilizzabili con Nexxt e Nexxt One. Lo ho chiesto più volte e posso confermarti che la risposta è sempre stata positiva.
I tecnici venuti a casa mi son sembrati meno sicuri.
Mi han detto che di booster se ne vedono pochi perchè non funzionano generalmente bene e gli utenti non li vogliono.
La mia esperienza conferma la difficoltà nell’installarli e mantenerli.
Posso però dirti che, quando funzionano, estendono la rete mesh in modo abbastanza stabile.
Sicuro che il problema non sia di configurazione del booster?
A me ne hanno dovuti cambiare 3 prima di riuscire a trovarne uno che si allineasse.
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Ciao e grazie mille!
Guarda: mi hanno proprio detto che il NEXXT One non supporta il booster e che non posso neanche richiederlo,. Ho chiesto di aggiornare il contratto, ma mi hanno detto che non è possibile e non mi possono dare il NEXXT "semplice", perché sarebbe un "downgrade" del contratto...
In sostanza, se voglio fare il mesh, me lo devo fare da solo...
Avete qualche suggerimento che non crei conflitti?
Un'idea che mi era venuta era questa, ma ditemi se è una c@zz@ta:
1) Spengo il wifi del NEXXT One;
2) attacco con la lan al NEXXT ONE un mesher esterno, tipo tplink o meglio ancora tenda o altro (se mi consigliate, per favore, tplink non mi convince granché) e gli faccio creare il suo wifi
3) attacco la mesh del tenda a questa wifi "nuova".
Che ne pensate?
Dimenticavo: ho una presa LAN in tutte le stanze di casa, sono tutte collegate al NEXXT One. Come posso usare queste porte per generare una unica wifi in tutta casa?
Vedete altre soluzioni, per favore?
Grazie mille in anticipo!
H