mark129
Grazie per le indicazioni
Ho chiamato assistenza Fastweb
Domani viene un tecnico
Vediamo se mi sistema il booster
Oggi ha controllato la linea e chiesto un intervento “backbone”. Sono in fibra fttc e mi dice che ha riscontrato problemi.
Lo speedtest da app Fastweb riporta dowvnload 45 mb - upload 17 mb.
Non so se sia normale o troppo basso.
Un altro tecnico che mi ha chiamato mi ha parlato anche di un problema di alimentazione elettrica del Nexxt…
In sintesi non ci capisco più molto. Se sistemano, bene. Altrimenti acquisterò un access point rinunciando al mesh in un pezzo di casa.

  • mark129 ha risposto a questo messaggio

    Gragnak Oggi ha controllato la linea e chiesto un intervento “backbone”. Sono in fibra fttc e mi dice che ha riscontrato problemi.

    Sa tanto di "supercazzola" ma non sono utente Fastweb e non ho consuetudine con le pratiche della loro assistenza clienti.
    In ogni caso, se la linea andasse male, non dovrebbe avere alcuna influenza sul se e come il booster si connetta al NeXXt.

    Gragnak Non so se sia normale o troppo basso.

    Vedilo su Fibermap con il tuo indirizzo.

    Gragnak Un altro tecnico che mi ha chiamato mi ha parlato anche di un problema di alimentazione elettrica del Nexxt…
    In sintesi non ci capisco più molto.

    Figurati "noi" da qui: che il NeXXt abbia diagnostiche remote della parte elettrica, è la prima volta che lo sento.
    In bocca al lupo con l'assistenza.

    Gragnak acquisterò un access point rinunciando al mesh

    Mah, se rinunci a qualcosa, è solo alla gestione centralizzata: le funzionalità di rete rimarrebbero le stesse.
    In generale, almeno ad oggi, non è detto che il supporto ad Easy Mesh consenta l'interoperabilità completa ed il problema non riguarda solo il NeXXt di Fastweb ma anche altri router di altre marche (ZTE per es.): in ogni caso, quei TP-Link sono Easy Mesh (i v2 nativamente, i v1 con upgrade del firmware), per cui sono nelle condizioni (teoriche) di potersi parlare con il tuo NeXXt.

      mark129
      Da Fibermap rilevo che la velocità dovrebbe essere 100/20 mb
      Concordo sul discorso booster. Poiché è collegato a una ciabatta mi aspetto già la scusa… però ha funzionato per 2 anni senza problemi quindi saprò come controbattere. Sembra non si agganci più al router.
      Spero risolvano.
      Altrimenti proverò con TpLink che suggerisci.
      Del mesh in quell’angolo della casa posso fare a meno.
      Anche io ignoro quali interferenze di funzionamento possano esser causate da un collegamento diretto a una presa a muro vs un collegamento a ciabatta.
      Comunque grazie per il supporto

      • mark129 ha risposto a questo messaggio

        Gragnak Da Fibermap rilevo che la velocità dovrebbe essere 100/20 mb

        Devi vedere il dettaglio per avere la stima prevista (VDSL se il tuo contratto è 100/20, EVDSL se il tuo contratto con Fastweb è 200/20).

        • Gragnak ha risposto a questo messaggio

          mark129
          Ciao Mark
          Vista la tua gentilezza nel fornirmi supporto ti aggiorno. Solo per condividere.
          Il tecnico è venuto. Ha provato a installare un booster nuovo. Soliti problemi. Non ha capito la causa. Chiuso intervento e aperta nuova richiesta. Da un controllo remoto ora sembra che il modem non sia facilmente raggiungibile.
          Poiché è del 2017 l’ufficio assistenza ha incaricato nuovamente un tecnico che domani proverà a installare un nuovo booster e, in caso di insuccesso, sostituire anche il modem.
          Ho fatto notare che il booster si allinea alla mesh in modalità access point ma tende a scollegarsi dopo un po’. Strano però che uno funzioni e l’altro no…
          Che sia davvero il modem ad avere problemi?
          Nel senso che chiude accesso al secondo booster?
          Il tecnico mi dice anche che forse non riesce a gestire tutti i dispositivi collegati perché son troppi.
          Connessi alla rete, via cavo o Wi-Fi ho i seguenti dispositivi;

          • 2 PlayStation
          • 2 pc
          • 7 telecamere evziz
          • 2 gateway Caleffi che comandano via radio 10 radiatori
          • 1 gateway Yesly che comanda 8 tapparelle
          • 3 Smart tv
          • 5 cellulari
          • 4 tablet
          • 6 SwitchBot che controllano condizionatori e temperatura
            Non ho mai avuto problemi fino a 2 settimane fa. Possibile che il router sia congestionato dai dispositivi?
          • mark129 ha risposto a questo messaggio

            mark129 Sa tanto di "supercazzola" ma non sono utente Fastweb e non ho consuetudine con le pratiche della loro assistenza clienti.
            In ogni caso, se la linea andasse male, non dovrebbe avere alcuna influenza sul se e come il booster si connetta al NeXXt.

            infatti lo è... il booster non è influito dalla rete esterna ma ha influenza solo sotto la rete lan/wifi.
            ovviamente i vari call center, hanno messaggi prestabiliti, è possibile anche che non sappiano cosa sia un booster wifi 🤣

            @Gragnak scrivimi il tuo indirizzo, verifico sui nostri sistemi, che mi danno riscontro anche i minimo, massimo e media.

            • Gragnak ha risposto a questo messaggio

              GiuseppePaglialonga
              Livorno - via Masaccio 9 - 57128

              Anche io da non esperto ho spesso il sospetto di essere un po’ perculato😂

              ovviamente il risultato è da prendere con le pinze, in quanto i sistemi degli operatori, compreso quello della stima non è preciso e veritiero.

              tra l'altro dovresti essere sotto copertura Fastweb diretta, avendo possibilità di upload maggiore rispetto ad una classica vula fibercop. praticamente dovresti essere in SLU Fastweb.

              • Gragnak ha risposto a questo messaggio
                • Modificato

                Gragnak Possibile che il router sia congestionato dai dispositivi?

                32 è già un bel numeretto per un cd. "cesso a pedali" (un po' tutti i router domestici): e però 32 dispositivi contemporaneamente, mentre non vanno mai tutti insieme a casa (specie quei 16 dispositivi tra PS, pc, smart tv, cellulari, tablet, a meno di essere in 16 in casa).
                Per cui direi di no, non è quello il problema.
                A naso o si è guastato il booster o - in second'ordine - si è guastato il modem-router (meno probabile tutti e due).

                @mark129 concordo...

                @Gragnak chiama il supporto 192193, oppure da app MyFastweb supporto whatsapp, chiedi intervento per cambio router ed anche del repeater.
                eventualmente fai fare un controllo anche sulla linea da parte del tecnico.

                • Gragnak ha risposto a questo messaggio
                  • Autore
                  • Modificato

                  GiuseppePaglialonga
                  In effetti sono a 45/46 ma in down e 17 mi in up.
                  Per il resto sconto probabilmente il collo di bottiglia del vecchio cavo di rame che dall’armadio attiva a casa.
                  Grazie per le info!

                  GiuseppePaglialonga
                  Già fatto
                  Vengono domani
                  Cambiano repeater e forse router.
                  Sulla linea hanno fatto un intervento “backbone” (non so cosa sia) ma mi dicono che più di così non potrò andare per la congestione utenti nell’armadio.

                    Gragnak Sulla linea hanno fatto un intervento “backbone” (non so cosa sia) ma mi dicono che più di così non potrò andare per la congestione utenti nell’armadio.

                    "Supercazzola" ma col NeXXt non hai modo di appurare se è solo diafonia, degrado e/o derivazioni.

                      Gragnak In effetti sono a 45/46 ma in down e 17 mi in up.
                      Per il resto sconto probabilmente il collo di bottiglia del vecchio cavo di rame che dall’armadio attiva a casa.
                      Grazie per le info!

                      purtroppo non vedo altro, ma dal tipo di velocità che raggiungi, ho il timore che sei in secondaria e neanche diretta verso l'ARL e la cabina di proprietà.

                      Gragnak Sulla linea hanno fatto un intervento “backbone” (non so cosa sia) ma mi dicono che più di così non potrò andare per la congestione utenti nell’armadio.

                      non so cosa intendano i vari telofonari e risponditori per Backbone, ma tecnicamente è la dorsale che arriva nelle centrali di zona. se a te hanno cambiato il cavo di rame dalla cabina ARL fino a casa tua, non si tratta di backbone ma di ultima tratta.

                      mark129 Supercazzola

                      non immagini ultimamente quante volte mi capita di dirlo non solo agli amici o conoscenti, ma anche a chi chiede su stranezze che gli hanno detto i vari call center, non solo FW, ma anche di altri gestori... 🤣😂
                      sembra che da novembre ad oggi si siano sbizzarriti a dire le più infime infamate senza senso ai clienti, che non hanno dimestichezza con le terminologie o con la conoscenza degli apparati di rete.

                      • Gragnak ha risposto a questo messaggio

                        GiuseppePaglialonga
                        Vien da pensare che nei call center lavorino inesperti più inesperti di me.
                        Comunque temo di non avere molte opzioni se non attendere e vedere

                        GiuseppePaglialonga

                        mark129

                        Vi aggiorno.
                        Oggi pomeriggio è venuto un altro tecnico. Senza booster. Ha testato la linea telefonica in ingresso e la presa di corrente. Tutto ok. Dovrà tornare giovedì o venerdì con un booster nuovo e un nuovo modem.
                        Mi ha chiesto se voglio di nuovo il Nexxt o il Nexxt One.
                        Considerando che sempre di “cessi a pedali” si tratta (mi è piaciuta le definizione tecnica ah ah ah) ma che tutto sommato la rete domestica quando funziona mi basta così com’è, sapete dirmi se c’è qualche differenza tra i due?
                        Altrimenti mi farei dare di nuovo un Nexxt.
                        Mi sembra che il Nexxt One sia un Fatsgate palestrato con le stesse funzioni del Nexxt ma senza speaker di Alexa.
                        O sbaglio?

                        • mark129 ha risposto a questo messaggio

                          nexxt one ha anche wifi 6, con aggregazione bande MLO per creare una rete più veloce, ovviamente i dispositivi devono supportare wifi 6.

                          molto meglio il nuovo One, ha meno problemi rispetto al modello precedente, soprattutto rispetto al modello a torre con alexa integrato.

                            Gragnak

                            GiuseppePaglialonga molto meglio il nuovo One

                            Peraltro lui conosce già il NeXXt: lo One ha la stessa interfaccia?
                            Comunque, in generale tendo a dar ragione a @GiuseppePaglialonga , il NeXXt originale è un router abbastanza malriuscito.

                            • Gragnak ha risposto a questo messaggio
                              • Autore

                              mark129
                              Leggendo le specifiche dovrebbero avere entrambi il wifi 6
                              Il Nexxt gestisce fino a 160 dispositivi
                              Il Nexxt One 150
                              Se però mi dite che è più stabile ed efficiente vedo se faccio il passaggio

                              mark129

                              GiuseppePaglialonga

                              Conclusione.
                              Il cambio modem non è possibile senza aggiornare contratto.
                              Avrei dovuto sostenere un aumento canone di 6 € mese. Quindi ho lasciato perdere.

                              Il tecnico ho sostituito il modem, abbiamo anche cambiato il filtro dsl (ne avevo uno nuovo. Il tecnico me lo ha suggerito ma non ne aveva) e sostituito il booster.
                              Sembra che il problema sia risolto.
                              Inoltre lo speedtest adesso è passato da 45/17 down/up a 52/15 down/up
                              Ok così per il momento.
                              Altra informazione che mi ha dato il tecnico è che sono agganciato al nodo 26 (che è più lontano) invece che al nodo 27 che è più vicino. Uno spostamento mi permetterebbe di recuperare qualche altro mb.
                              Avete capito cosa significhi e sapete se ci sia modo di chiedere questo spostamento?

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