Salve gente, qualcuno sa dirmi cosa potrei usare come access point al posto dei Booster Nexxt?
Uno ha smesso di funzionare (ne ho duie) e vorrei passare al wi-fi 6.
Qualcuno li ha testati col Nexxt?
ACCESS POINT WIFI 6 MESH per NEXXT
Si. Lo collego con cavo Ethernet alla presa Ethernet per estendere la rete
- Modificato
Se non tagghi quando rispondi, a noi non arriva la notifica.
Io metterei alla prova questi, se il tipo di installazione ti viene comodo: https://www.amazon.it/dp/B09V455KZ2/
Btw, a scanso di equivoci: NeXXt che io sappia gestisce solo i suoi, altri marche / modelli no.
mark129
Grazie per le indicazioni
Ho chiamato assistenza Fastweb
Domani viene un tecnico
Vediamo se mi sistema il booster
Oggi ha controllato la linea e chiesto un intervento “backbone”. Sono in fibra fttc e mi dice che ha riscontrato problemi.
Lo speedtest da app Fastweb riporta dowvnload 45 mb - upload 17 mb.
Non so se sia normale o troppo basso.
Un altro tecnico che mi ha chiamato mi ha parlato anche di un problema di alimentazione elettrica del Nexxt…
In sintesi non ci capisco più molto. Se sistemano, bene. Altrimenti acquisterò un access point rinunciando al mesh in un pezzo di casa.
Gragnak Oggi ha controllato la linea e chiesto un intervento “backbone”. Sono in fibra fttc e mi dice che ha riscontrato problemi.
Sa tanto di "supercazzola" ma non sono utente Fastweb e non ho consuetudine con le pratiche della loro assistenza clienti.
In ogni caso, se la linea andasse male, non dovrebbe avere alcuna influenza sul se e come il booster si connetta al NeXXt.
Gragnak Non so se sia normale o troppo basso.
Vedilo su Fibermap con il tuo indirizzo.
Gragnak Un altro tecnico che mi ha chiamato mi ha parlato anche di un problema di alimentazione elettrica del Nexxt…
In sintesi non ci capisco più molto.
Figurati "noi" da qui: che il NeXXt abbia diagnostiche remote della parte elettrica, è la prima volta che lo sento.
In bocca al lupo con l'assistenza.
Gragnak acquisterò un access point rinunciando al mesh
Mah, se rinunci a qualcosa, è solo alla gestione centralizzata: le funzionalità di rete rimarrebbero le stesse.
In generale, almeno ad oggi, non è detto che il supporto ad Easy Mesh consenta l'interoperabilità completa ed il problema non riguarda solo il NeXXt di Fastweb ma anche altri router di altre marche (ZTE per es.): in ogni caso, quei TP-Link sono Easy Mesh (i v2 nativamente, i v1 con upgrade del firmware), per cui sono nelle condizioni (teoriche) di potersi parlare con il tuo NeXXt.
mark129
Da Fibermap rilevo che la velocità dovrebbe essere 100/20 mb
Concordo sul discorso booster. Poiché è collegato a una ciabatta mi aspetto già la scusa… però ha funzionato per 2 anni senza problemi quindi saprò come controbattere. Sembra non si agganci più al router.
Spero risolvano.
Altrimenti proverò con TpLink che suggerisci.
Del mesh in quell’angolo della casa posso fare a meno.
Anche io ignoro quali interferenze di funzionamento possano esser causate da un collegamento diretto a una presa a muro vs un collegamento a ciabatta.
Comunque grazie per il supporto
mark129
Ciao Mark
Vista la tua gentilezza nel fornirmi supporto ti aggiorno. Solo per condividere.
Il tecnico è venuto. Ha provato a installare un booster nuovo. Soliti problemi. Non ha capito la causa. Chiuso intervento e aperta nuova richiesta. Da un controllo remoto ora sembra che il modem non sia facilmente raggiungibile.
Poiché è del 2017 l’ufficio assistenza ha incaricato nuovamente un tecnico che domani proverà a installare un nuovo booster e, in caso di insuccesso, sostituire anche il modem.
Ho fatto notare che il booster si allinea alla mesh in modalità access point ma tende a scollegarsi dopo un po’. Strano però che uno funzioni e l’altro no…
Che sia davvero il modem ad avere problemi?
Nel senso che chiude accesso al secondo booster?
Il tecnico mi dice anche che forse non riesce a gestire tutti i dispositivi collegati perché son troppi.
Connessi alla rete, via cavo o Wi-Fi ho i seguenti dispositivi;
- 2 PlayStation
- 2 pc
- 7 telecamere evziz
- 2 gateway Caleffi che comandano via radio 10 radiatori
- 1 gateway Yesly che comanda 8 tapparelle
- 3 Smart tv
- 5 cellulari
- 4 tablet
- 6 SwitchBot che controllano condizionatori e temperatura
Non ho mai avuto problemi fino a 2 settimane fa. Possibile che il router sia congestionato dai dispositivi?
- Fastweb
mark129 Sa tanto di "supercazzola" ma non sono utente Fastweb e non ho consuetudine con le pratiche della loro assistenza clienti.
In ogni caso, se la linea andasse male, non dovrebbe avere alcuna influenza sul se e come il booster si connetta al NeXXt.
infatti lo è... il booster non è influito dalla rete esterna ma ha influenza solo sotto la rete lan/wifi.
ovviamente i vari call center, hanno messaggi prestabiliti, è possibile anche che non sappiano cosa sia un booster wifi
@Gragnak scrivimi il tuo indirizzo, verifico sui nostri sistemi, che mi danno riscontro anche i minimo, massimo e media.
GiuseppePaglialonga
Livorno - via Masaccio 9 - 57128
Anche io da non esperto ho spesso il sospetto di essere un po’ perculato
- Fastweb
- Modificato
ovviamente il risultato è da prendere con le pinze, in quanto i sistemi degli operatori, compreso quello della stima non è preciso e veritiero.
tra l'altro dovresti essere sotto copertura Fastweb diretta, avendo possibilità di upload maggiore rispetto ad una classica vula fibercop. praticamente dovresti essere in SLU Fastweb.
- Modificato
Gragnak Possibile che il router sia congestionato dai dispositivi?
32 è già un bel numeretto per un cd. "cesso a pedali" (un po' tutti i router domestici): e però 32 dispositivi contemporaneamente, mentre non vanno mai tutti insieme a casa (specie quei 16 dispositivi tra PS, pc, smart tv, cellulari, tablet, a meno di essere in 16 in casa).
Per cui direi di no, non è quello il problema.
A naso o si è guastato il booster o - in second'ordine - si è guastato il modem-router (meno probabile tutti e due).
- Fastweb
- Modificato
GiuseppePaglialonga
In effetti sono a 45/46 ma in down e 17 mi in up.
Per il resto sconto probabilmente il collo di bottiglia del vecchio cavo di rame che dall’armadio attiva a casa.
Grazie per le info!
GiuseppePaglialonga
Già fatto
Vengono domani
Cambiano repeater e forse router.
Sulla linea hanno fatto un intervento “backbone” (non so cosa sia) ma mi dicono che più di così non potrò andare per la congestione utenti nell’armadio.
- Fastweb
- Modificato
Gragnak In effetti sono a 45/46 ma in down e 17 mi in up.
Per il resto sconto probabilmente il collo di bottiglia del vecchio cavo di rame che dall’armadio attiva a casa.
Grazie per le info!
purtroppo non vedo altro, ma dal tipo di velocità che raggiungi, ho il timore che sei in secondaria e neanche diretta verso l'ARL e la cabina di proprietà.
Gragnak Sulla linea hanno fatto un intervento “backbone” (non so cosa sia) ma mi dicono che più di così non potrò andare per la congestione utenti nell’armadio.
non so cosa intendano i vari telofonari e risponditori per Backbone, ma tecnicamente è la dorsale che arriva nelle centrali di zona. se a te hanno cambiato il cavo di rame dalla cabina ARL fino a casa tua, non si tratta di backbone ma di ultima tratta.
mark129 Supercazzola
non immagini ultimamente quante volte mi capita di dirlo non solo agli amici o conoscenti, ma anche a chi chiede su stranezze che gli hanno detto i vari call center, non solo FW, ma anche di altri gestori...
sembra che da novembre ad oggi si siano sbizzarriti a dire le più infime infamate senza senso ai clienti, che non hanno dimestichezza con le terminologie o con la conoscenza degli apparati di rete.
GiuseppePaglialonga
Vien da pensare che nei call center lavorino inesperti più inesperti di me.
Comunque temo di non avere molte opzioni se non attendere e vedere
Vi aggiorno.
Oggi pomeriggio è venuto un altro tecnico. Senza booster. Ha testato la linea telefonica in ingresso e la presa di corrente. Tutto ok. Dovrà tornare giovedì o venerdì con un booster nuovo e un nuovo modem.
Mi ha chiesto se voglio di nuovo il Nexxt o il Nexxt One.
Considerando che sempre di “cessi a pedali” si tratta (mi è piaciuta le definizione tecnica ah ah ah) ma che tutto sommato la rete domestica quando funziona mi basta così com’è, sapete dirmi se c’è qualche differenza tra i due?
Altrimenti mi farei dare di nuovo un Nexxt.
Mi sembra che il Nexxt One sia un Fatsgate palestrato con le stesse funzioni del Nexxt ma senza speaker di Alexa.
O sbaglio?