• Unix System Engineer
  • Modificato

Ciao a tutti,

Voglio condividere con voi l'ultimo viaggio intrapreso con il Banana Pi R3 Mini, un dispositivo che mi aveva fatto scoprire tempo fa @stich86, e che si è rivelato una scelta interessante per il mio progetto.

Ero alla ricerca di un router 5G economico e performante per sostituire il nostro caro, ma ormai obsoleto, ZTE MF289F sia da mia madre che da mia zia. Con l'evoluzione delle reti, il vecchio router non era più all'altezza delle esigenze attuali. Mi sono quindi ricordato del Banana Pi R3 Mini, un'ottima Single Board Computer (SBC), ma mi restava il dubbio su quale modulo 5G utilizzare.

Ho iniziato con l'acquisto di un Quectel RM502Q-GL, una scelta sicura grazie al suo supporto robusto su OpenWrt, che garantisce una certa stabilità. Tuttavia, il modulo ha un limite importante: riesce ad aggregare solo fino a 3 bande in 4G, rendendolo meno performante in situazioni dove un modulo che aggregherebbe più bande potrebbe essere essenziale.

Nei primi test, i risultati erano discreti, ma non all'altezza delle mie aspettative.

Deciso a cercare alternative, mi sono imbattuto su AliExpress nel modulo Fibocom FM350. Il suo prezzo irrisorio ha catturato la mia attenzione, spingendomi a comprarlo e provarlo. Il modulo è arrivato in tempi brevi, e ho subito iniziato i test.

Il Fibocom FM350 supporta due modalità:

• USB 3.0 in modalità RNDIS
  • PCIe in modalità MBIM

Il Banana Pi R3 Mini supporta lo slot M.2 Key B, ma esclusivamente in modalità USB. Questo richiede l'adozione di soluzioni non standard per configurare correttamente la connessione.

Le prime prove con il Fibocom FM350 hanno mostrato degli ottimi risultati. La connessione è stata stabile, con una velocità nettamente superiore rispetto al Quectel.

Fibocom FM350:

Quectel RM502Q-GL:

Per chi è interessato a sfruttare al massimo il Banana Pi R3 Mini e il modulo Fibocom FM350, sto portando avanti un progetto chiamato BananaWRT. Questo progetto mira a ottimizzare la gestione del Banana Pi R3 Mini e del modulo Fibocom 350, migliorandone l'integrazione e le performance.

Spero che possa essere utile a chi desidera creare una soluzione 5G personalizzata e performante.

La mia conclusione

Il Banana Pi R3 Mini, combinato con il Fibocom FM350, si è dimostrato una soluzione valida ed economica per creare un router 5G personalizzato. Questa esperienza mi ha anche permesso di approfondire le differenze tra i vari moduli 5G.

Per chiunque stia cercando una soluzione simile, consiglio di valutare attentamente le necessità specifiche e il tipo di supporto richiesto dal modulo scelto. Rimango disponibile per rispondere a domande o fornire dettagli aggiuntivi sui miei test.

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete altre esperienze simili da condividere!

Ciao, voglio solo rimarcare la grande generosita' di SuperKali, per la passione e l'impegno che spende in questo e altri progetti. Io sono stato tra i primi credo, ad essere stimolato da questo piccolo ragnetto pieno di antenne, grazie a lui. E grazie a lui che mi ha aiutato, ho potuto apprezzare qualcosa che da solo , viste le mie capacita', non avrei potuto portare a termine. Grazie ancora!!

SuperKali Ho iniziato con l'acquisto di un Quectel RM502Q-GL, una scelta sicura grazie al suo supporto robusto su OpenWrt, che garantisce una certa stabilità. Tuttavia, il modulo ha un limite importante: riesce ad aggregare solo fino a 120 MHz di spettro, rendendolo meno performante in situazioni dove una maggiore ampiezza di banda potrebbe essere essenziale.

Non mi torna. In NSA può utilizzare 20-7-3-1 + 100MHz N78 o 28-7-3-1 + 100MHz di N78, che rete stai usando che ha più di 100MHz di N78?
    L'unica differenza degna di nota tra un RM502Q-GL e un FM350, è che come quasi tutti gli X55 il primo non supporta la B32 in 5G.

• Autore
      • Unix System Engineer
      • Modificato

handymenny In NSA può utilizzare 20-7-3-1 + 100MHz N78 o 28-7-3-1 + 100MHz di N78

Rettifico, è perché la parte LTE è castrata..

Molto spesso mi confondo, modificherò il post una volta tornato a casa, grazie per avermelo fatto notare.

handymenny L'unica differenza degna di nota tra un RM502Q-GL e un FM350, è che come quasi tutti gli X55 il primo non supporta la B32 in 5G.

Ma sai in realtà mica è chiaro... Dumpando le combo col firmware 81600.0000.00.29.18.01 (log effettuato con WindTre) escono questi risultati che confermano quanto presente sul datasheet

Spettro disponibile per aggregazioni 5G-SA: (100+100MHz)

Spettro disponibile per aggregazioni in 5G-NSA (100+30MHz)

Sam-120MHz-n78-Wind-when Considera che ai mediatek piace limitare le combo dichiarate, la rete W3 non è un buon campione, chiede troppe cose

Progetto Fantastico! 👀👀

Ma se si volesse provare a ricrearlo, basta prendere le due board in questione + installazione BananaWRT oppure c'è altro config da fare?

Oppure funziona anche con altre Board? Ho un Raspberry 4 con 4gb di ram a prender polvere praticamente

• Autore
          • Unix System Engineer

Coldify Progetto Fantastico! 👀👀

Grazie! apprezzo molto i vostri feedback 🙂

Coldify Ma se si volesse provare a ricrearlo, basta prendere le due board in questione + installazione BananaWRT

Il mio progetto è mirato al supporto tra il Banana Pi R3 Mini e il Fibocom FM350, quindi basta prendere il necessario e installarci sopra il sistema operativo, configuri l'apn nell'interfaccia wan (che viene creata in automatico) e successivamente navighi senza intoppi.

Coldify Oppure funziona anche con altre Board? Ho un Raspberry 4 con 4gb di ram a prender polvere praticamente

Sfortunatamente no, bisogna installare dei determinati pacchetti per far si che la connessione salga, quindi devi avere un minimo di esperienza nella compilazione di openwrt.

I pacchetti in questione non riesco ad elencarteli tutti basta guardare il mio .config caricato sulla pagina di BananaWRT -> https://github.com/SuperKali/BananaWRT/blob/main/.config

Essenzialmente posso dirti che sicuramente hai bisogno di questi due pacchetti per far in modo che la connessione salga:

Ovviamente io ho forkato la loro versione e riadattato con tutte le mie necessità, appena passati i vari tests verrà anche quest'ultima resa pubblica con tutti gli altri pacchetti (ma saranno da riadattare per ogni modem/router)

Coldify + installazione BananaWRT

BananaWRT da dove sbuca??? O ti sei incartato coi nomi?

• Autore
              • Unix System Engineer

Coldify Sono davvero interessato al progetto, appena ci metto le mani se scopro qualcosa ti faccio sapere.

Aspetto tuoi aggiornamenti 🙂

GusEdgestream BananaWRT da dove sbuca??? O ti sei incartato coi nomi?

Ti hanno già risposto, ti invito a leggere il primo post 🙂

• Autore
              • Unix System Engineer

GusEdgestream e invece mi sono incartato io 🤣 non avevo letto che e' il progetto portato avanti da @SuperKali

Ma figurati, sono qui per rispondere alle domande di tutti 😉

SuperKali Ma figurati, sono qui per rispondere alle domande di tutti

Procedo pure io all’acquisto di questo modulo! Lo vorrei installare su un banana bpi-r3. Su Aliexpress ho visto dei prezzi che variano da 55 euro fino a 180 euro. Mi sembra di capire che ci sono alcune varianti, non mi é chiaro se per il mercato italiano alla fine vanno bene tutte le varianti e una vale l’altra. Questo modulo 5G lo dovrei usare per sfruttare una BTS ILIAD vicina ad 1 km che mi copre casa (5G DSS B1,B3,B7 B28), fibrata la scorsa estate con i bandi PNRR. Ho addocchiato questo articolo, é compatibile per il mio scenario d’utilizzo?
                https://a.aliexpress.com/_EHySFFQ

• Autore
                  • Unix System Engineer

GusEdgestream Si quella variante funziona tranquillamente è HP anche se non è un DELL.

• Autore
                  • Unix System Engineer

A partire dalle ultime release ho rivisto un pò la parte grafica di 3G info:

A parte risolvere molteplici bug, tipo la riconnessione ogni 4 ore che tiene windtre, e tanto altro che al momento non ricordo.

Ovviamente si accettano consigli su come migliorarla ulteriormente 🙂

SuperKali

Mi ero perso questa discussione, complimenti per questo progetto e per la condivisione, seguirò i tuoi sviluppi perché è molto interessante, in materia sono un perfetto ignorante ma studiare fa bene....

• Autore
                      • Unix System Engineer

Beppe16 complimenti per questo progetto e per la condivisione

Grazie 🙂 mi fa piacere che ti è piaciuto

20 giorni dopo

Ciao, complimenti per il progetto. Io vorrei usare la scheda BPI R3 normale invece. Dici che puo' funzionare ? E con OpenWrt standard ? grazie

• Autore
                      • Unix System Engineer
                      • Modificato

Ciao, il BPI R3 non ha lo slot M.2 key b, a quanto vedo ha solo lo slot miniPCIe, il modulo supporta solo l'altro formato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile