Ciao a tutti,
Voglio condividere con voi l'ultimo viaggio intrapreso con il Banana Pi R3 Mini, un dispositivo che mi aveva fatto scoprire tempo fa @stich86, e che si è rivelato una scelta interessante per il mio progetto.
Ero alla ricerca di un router 5G economico e performante per sostituire il nostro caro, ma ormai obsoleto, ZTE MF289F sia da mia madre che da mia zia. Con l'evoluzione delle reti, il vecchio router non era più all'altezza delle esigenze attuali. Mi sono quindi ricordato del Banana Pi R3 Mini, un'ottima Single Board Computer (SBC), ma mi restava il dubbio su quale modulo 5G utilizzare.

Ho iniziato con l'acquisto di un Quectel RM502Q-GL, una scelta sicura grazie al suo supporto robusto su OpenWrt, che garantisce una certa stabilità. Tuttavia, il modulo ha un limite importante: riesce ad aggregare solo fino a 3 bande in 4G, rendendolo meno performante in situazioni dove un modulo che aggregherebbe più bande potrebbe essere essenziale.
Nei primi test, i risultati erano discreti, ma non all'altezza delle mie aspettative.
Deciso a cercare alternative, mi sono imbattuto su AliExpress nel modulo Fibocom FM350. Il suo prezzo irrisorio ha catturato la mia attenzione, spingendomi a comprarlo e provarlo. Il modulo è arrivato in tempi brevi, e ho subito iniziato i test.
Il Fibocom FM350 supporta due modalità:
- USB 3.0 in modalità RNDIS
- PCIe in modalità MBIM
Il Banana Pi R3 Mini supporta lo slot M.2 Key B, ma esclusivamente in modalità USB. Questo richiede l'adozione di soluzioni non standard per configurare correttamente la connessione.

Le prime prove con il Fibocom FM350 hanno mostrato degli ottimi risultati. La connessione è stata stabile, con una velocità nettamente superiore rispetto al Quectel.
Fibocom FM350:

Quectel RM502Q-GL:

Per chi è interessato a sfruttare al massimo il Banana Pi R3 Mini e il modulo Fibocom FM350, sto portando avanti un progetto chiamato BananaWRT. Questo progetto mira a ottimizzare la gestione del Banana Pi R3 Mini e del modulo Fibocom 350, migliorandone l'integrazione e le performance.
Spero che possa essere utile a chi desidera creare una soluzione 5G personalizzata e performante.
La mia conclusione
Il Banana Pi R3 Mini, combinato con il Fibocom FM350, si è dimostrato una soluzione valida ed economica per creare un router 5G personalizzato. Questa esperienza mi ha anche permesso di approfondire le differenze tra i vari moduli 5G.
Per chiunque stia cercando una soluzione simile, consiglio di valutare attentamente le necessità specifiche e il tipo di supporto richiesto dal modulo scelto. Rimango disponibile per rispondere a domande o fornire dettagli aggiuntivi sui miei test.
Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete altre esperienze simili da condividere!