considera che R4 ha bisogno di scheda wifi a parte, mentre R3 ce l'ha gia' inclusa
SuperKali Io al momento te la sconsiglio la bpi r4, non è ancora del tutto stabile, e funzionale
Anche io la pensavo come te, ho un R4 da Natale e' finito nella stable a partire dalla 24.10 RC ed e' stabilissimo e l'R3 che avevo e' rimasto nel cassetto. Mi sembra abbastanza fumosa la parte del WiFi per R4 e con un continuo work in progress, io utilizzo degli AP a parte e me ne sono disinteressato. Il modulo WiFi7 per R4 che "dovrebbe" funzionare out of box costa un botto di soldi piu' dell'R4 stesso, ci sono varie alternative ma poi ognuna necessita' delle sue configurazioni dedicate ed eventuali moduli sul kernel. C'e' anche una questione di OFFLOAD aggiuntivo a livello di firmware da attivare per il transito fra interfacce wired e wireles che non ho ben capito e lasciandolo disattivato non si ottengono troughtput elevati.
Secondo me l'R4 solo in modalita' WIRED e' OK, mentre per la parte wifi e' un grosso punto interrogativo poiche' le performanche dipendono dalla scheda wifi che si adotta, da come viene configurata dall'utente e dalla compatibilita' che Openwrt ha per il chipset che monta.