handymenny L'unica differenza degna di nota tra un RM502Q-GL e un FM350, è che come quasi tutti gli X55 il primo non supporta la B32 in 5G.

Ma sai in realtà mica è chiaro... Dumpando le combo col firmware 81600.0000.00.29.18.01 (log effettuato con WindTre) escono questi risultati che confermano quanto presente sul datasheet

Spettro disponibile per aggregazioni 5G-SA: (100+100MHz)

Spettro disponibile per aggregazioni in 5G-NSA (100+30MHz)

Sam-120MHz-n78-Wind-when Considera che ai mediatek piace limitare le combo dichiarate, la rete W3 non è un buon campione, chiede troppe cose

Progetto Fantastico! 👀👀

Ma se si volesse provare a ricrearlo, basta prendere le due board in questione + installazione BananaWRT oppure c'è altro config da fare?

Oppure funziona anche con altre Board? Ho un Raspberry 4 con 4gb di ram a prender polvere praticamente

• Autore
      • Unix System Engineer

Coldify Progetto Fantastico! 👀👀

Grazie! apprezzo molto i vostri feedback 🙂

Coldify Ma se si volesse provare a ricrearlo, basta prendere le due board in questione + installazione BananaWRT

Il mio progetto è mirato al supporto tra il Banana Pi R3 Mini e il Fibocom FM350, quindi basta prendere il necessario e installarci sopra il sistema operativo, configuri l'apn nell'interfaccia wan (che viene creata in automatico) e successivamente navighi senza intoppi.

Coldify Oppure funziona anche con altre Board? Ho un Raspberry 4 con 4gb di ram a prender polvere praticamente

Sfortunatamente no, bisogna installare dei determinati pacchetti per far si che la connessione salga, quindi devi avere un minimo di esperienza nella compilazione di openwrt.

I pacchetti in questione non riesco ad elencarteli tutti basta guardare il mio .config caricato sulla pagina di BananaWRT -> https://github.com/SuperKali/BananaWRT/blob/main/.config

Essenzialmente posso dirti che sicuramente hai bisogno di questi due pacchetti per far in modo che la connessione salga:

Ovviamente io ho forkato la loro versione e riadattato con tutte le mie necessità, appena passati i vari tests verrà anche quest'ultima resa pubblica con tutti gli altri pacchetti (ma saranno da riadattare per ogni modem/router)

Coldify + installazione BananaWRT

BananaWRT da dove sbuca??? O ti sei incartato coi nomi?

• Autore
          • Unix System Engineer

Coldify Sono davvero interessato al progetto, appena ci metto le mani se scopro qualcosa ti faccio sapere.

Aspetto tuoi aggiornamenti 🙂

GusEdgestream BananaWRT da dove sbuca??? O ti sei incartato coi nomi?

Ti hanno già risposto, ti invito a leggere il primo post 🙂

• Autore
          • Unix System Engineer

GusEdgestream e invece mi sono incartato io 🤣 non avevo letto che e' il progetto portato avanti da @SuperKali

Ma figurati, sono qui per rispondere alle domande di tutti 😉

SuperKali Ma figurati, sono qui per rispondere alle domande di tutti

Procedo pure io all’acquisto di questo modulo! Lo vorrei installare su un banana bpi-r3. Su Aliexpress ho visto dei prezzi che variano da 55 euro fino a 180 euro. Mi sembra di capire che ci sono alcune varianti, non mi é chiaro se per il mercato italiano alla fine vanno bene tutte le varianti e una vale l’altra. Questo modulo 5G lo dovrei usare per sfruttare una BTS ILIAD vicina ad 1 km che mi copre casa (5G DSS B1,B3,B7 B28), fibrata la scorsa estate con i bandi PNRR. Ho addocchiato questo articolo, é compatibile per il mio scenario d’utilizzo?
            https://a.aliexpress.com/_EHySFFQ

• Autore
              • Unix System Engineer

GusEdgestream Si quella variante funziona tranquillamente è HP anche se non è un DELL.

• Autore
              • Unix System Engineer

A partire dalle ultime release ho rivisto un pò la parte grafica di 3G info:

A parte risolvere molteplici bug, tipo la riconnessione ogni 4 ore che tiene windtre, e tanto altro che al momento non ricordo.

Ovviamente si accettano consigli su come migliorarla ulteriormente 🙂

SuperKali

Mi ero perso questa discussione, complimenti per questo progetto e per la condivisione, seguirò i tuoi sviluppi perché è molto interessante, in materia sono un perfetto ignorante ma studiare fa bene....

• Autore
                  • Unix System Engineer

Beppe16 complimenti per questo progetto e per la condivisione

Grazie 🙂 mi fa piacere che ti è piaciuto

20 giorni dopo

Ciao, complimenti per il progetto. Io vorrei usare la scheda BPI R3 normale invece. Dici che puo' funzionare ? E con OpenWrt standard ? grazie

• Autore
                  • Unix System Engineer
                  • Modificato

Ciao, il BPI R3 non ha lo slot M.2 key b, a quanto vedo ha solo lo slot miniPCIe, il modulo supporta solo l'altro formato.

Ah ok grazie mille per l'informazione, allora prendero' la BPI R4, dato che ho bisogno di piu' porte ethernet.

• Autore
                    • Unix System Engineer

saforever Io al momento te la sconsiglio la bpi r4, non è ancora del tutto stabile, e funzionale

saforever ho bisogno di piu' porte ethernet

considera che R4 ha bisogno di scheda wifi a parte, mentre R3 ce l'ha gia' inclusa

SuperKali Io al momento te la sconsiglio la bpi r4, non è ancora del tutto stabile, e funzionale

Anche io la pensavo come te, ho un R4 da Natale e' finito nella stable a partire dalla 24.10 RC ed e' stabilissimo e l'R3 che avevo e' rimasto nel cassetto. Mi sembra abbastanza fumosa la parte del WiFi per R4 e con un continuo work in progress, io utilizzo degli AP a parte e me ne sono disinteressato. Il modulo WiFi7 per R4 che "dovrebbe" funzionare out of box costa un botto di soldi piu' dell'R4 stesso, ci sono varie alternative ma poi ognuna necessita' delle sue configurazioni dedicate ed eventuali moduli sul kernel. C'e' anche una questione di OFFLOAD aggiuntivo a livello di firmware da attivare per il transito fra interfacce wired e wireles che non ho ben capito e lasciandolo disattivato non si ottengono troughtput elevati.
                      Secondo me l'R4 solo in modalita' WIRED e' OK, mentre per la parte wifi e' un grosso punto interrogativo poiche' le performanche dipendono dalla scheda wifi che si adotta, da come viene configurata dall'utente e dalla compatibilita' che Openwrt ha per il chipset che monta.

• Autore
                        • Unix System Engineer

GusEdgestream e' finito nella stable a partire dalla 24.10 RC

Quando parlo di stabile, mi riferisco al contesto generale. Sebbene sia stato inserito nella versione stable della 24.10, ci sono ancora componenti mancanti o da implementare. Il WiFi 7 non è ancora pienamente funzionante, il WED presenta problemi con 2 GB di RAM, e ci sono diversi altri fattori che lo rendono, a mio parere, ancora inadatto come router primario.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile