Scusate la domanda, ma con il 99.7% della popolazione coperta in 4G ed il 97%* della popolazione coperta in 5G era il caso di spendere 1,5 miliardi di euro per Starlink?
Prima del 2030 ci sarà il 6G inoltre; non era forse il caso di trovare un alternativa terrestre con un FWA magari più prestante e/o completare la rete in cavo esistente?
Almeno se ne sarebbe potuto discutere serenamente su quale fosse la scelta più oculata anche in prospettiva futura. Un conto è aggiornare delle BTS terresti, un conto sarà aggiornare delle vere e proprie flotte di satelliti.
Trattative accordo Governo/Space X?
xagefaw Con 1,5 miliardi avrebbero potuto fare singolarmente ponti radio per ogni struttura ...
Sei serio? Ponti radio in tutto il mondo?
- Modificato
xagefaw caso di spendere 1,5 miliardi di euro per Starlink?
Sono X anni (5 anni?) di abbonamento per strutture statali (militari, navi, aerei, ambasciate?), alla fine sono circa 25 milioni al mese in una finestra di 5 anni. A cui devi togliere il risparmio di dismettere le soluzioni precedenti (e qui vallo a sapere quanto stiamo spendendo ora al mese.
Nella conferenza stampa (ora in diretta) ha detto che è una cosa di cui non ha manco parlato con i ministri, quindi per ora è solo un indescrizione
- Modificato
LSan83
A suo tempo, per quanto riguarda l'esercito, usavano ponti radio, anche per le telefonate, queste non viaggiavano sulla rete della SIP/Telecom, lo utilizzavano anche per l'RTTY.
Se si devono coprire anche le ambasciate all'estero tanto varrebbe usare una rete internet pubblica locale avendo l'avvertenza di usare una VPN LAN to LAN. Se vuoi connettività anche su una nave o su un aereo praticamente non hai alternative al satellite.
Saranno pure indiscrezioni ma poi queste fanno la fine come la concessione in deroga ai bandi europei assegnata ad Autobrennero che casualmente è passata nella notte di San Silvestro, il più delle volte si avverano e stranamente vengono inserite al volo a fine anno quando più o meno passa di tutto senza tante premure.
- Modificato
xagefaw ma in linea di massima i corpi militari non operano solo sulla terraferma italiana, ma anche in mare, in cielo e in giro per il mondo. E una soluzione come starlink può essere ben più affidabile delle reti di uno stato estero.
Quindi il senso e l'importanza di una connettività satellitare performante c'è tutta.
Quello che per me non ha senso è tutto questo teatrino e lo sminuire l'importanza degli altri tipi di connettività (future o già esistenti).
Tipo leggevo da qualche parte, che si confrontava la resilienza di starlink con quella di cavi sottomarini... Ma perché starlink senza le dorsali terrestri funziona? Hanno spedito NCS 5500 nello spazio? /s
- Modificato
handymenny Quello che per me non ha senso è tutto questo teatrino e lo sminuire l'importanza degli altri tipi di connettività
Infatti io continuo a considerare Starlink come un'ottima soluzioni di backup. Ti salta una fibra (PCN in fiamme, fiber-cut, attacco...) e si paralizza un'area più o meno vasta. Utile un sistema di backup satellitare per tutti gli enti che necessitano di una rete internet (strutture sanitarie, tribunali, PA, enti di sicurezza pubblica, caserme, questure,...) e attualmente Starlink è l'unico sistema pronto e ampiamente collaudato in grado di offrire un servizio del genere.
A parte il discorso militare, il capitolo su cui la politica è nel panico secondo me è la questione PNRR
Oramai è certo che i vari piani che scadono nel 2026 sono in grande ritardo e Open Fiber e Fibercop sono in grave difficoltà e mai riusciranno a raggiungere gli obbiettivi.
Qui si infila Musk con Starlink che dice: ho io la soluzione pronta per salvarvi!
Quindi stiamo certi che Starlink ci sarà per completare P1Giga.
- Modificato
Pasknet Quindi stiamo certi che Starlink ci sarà per completare P1Giga.
Se è questo lo scopo non si riesce invece a sopperire tramite FWA, magari dedicata.
OF già ha fatto qualcosa, poi c'è Eolo così come OpNet (che non esiste più come società indipendente, ma l'infrastruttura c'è e ancora funziona).
Oppure le cifra in ballo non basta e/o non basterebbe il tempo rimasto?
Alla fine se le risorse vanno alla costruzione di infrastrutture che, seppure private, restano sul territorio, non è meglio?
handymenny Quello che per me non ha senso è tutto questo teatrino e lo sminuire l'importanza degli altri tipi di connettività (future o già esistenti).
A suo tempo i militari avevano una loro rete con ponti radio per non dipendere da nessuno proprio perché così avevano garanzia che funzionasse indipendentemente da altri soggetti e "non potesse essere facilmente intercettata".
Infatti la scelta migliore è avere più opzioni tutte parallele e a seconda della necessità contingente scegliere, non affidarsi mani e piedi ad un unica soluzione!
Sempre che tu non sia sotto attacco da un soggetto che ha un ascendente maggiore di te verso Musk.
Essendo una rete privata e non sotto il tuo controllo non hai nessuna certezza che in caso di necessità ti sarà fornita.
rikyxxx non basterebbe il tempo rimasto?
Per me questo è il motivo. Ho la sensazione che il costo sarebbe alto se non riuscissero a terminare i piani per le coperture a fallimento di mercato entro la scadenza.
rikyxxx Alla fine se le risorse vanno alla costruzione di infrastrutture che, seppure private, restano sul territorio, non è meglio?
Certo che è meglio, ma il mio pensiero l'ho esposto qui sopra.
Juza Starlink già copre gran parte del territorio nazionale quindi perché dovrebbe beccarsi fondi “a posteriori”?
Perché attualmente Starlink è abbastanza caro tra acquisto apparati, abbonamento e installazione, quindi senza incentivo pochi lo fanno e non aiuterebbe a raggiungere il target.
Poi come ho già detto sopra, il discorso militare è altra cosa più spinosa e complessa.
Questo è il mio pensiero, posso anche sbagliarmi, non voglio avere ragione, sia ben chiaro.
E' solo la mia sensazione
rikyxxx ma starlink (e tecnologie simili) difficilmente potrà soddisfare i requisiti prestazionali richiesti dal bando.
IMHO se proprio ci sarà starlink nel P1G andrà prima ridimensionato il bando attuale e poi fatto un nuovo bando con requisiti evidentemente diversi.
- Modificato
Pasknet il Piano 1Giga è bloccato tramite gara pubblica già chiusa da anni, non credo sia possibile a posteriori far rientrare forzatamente un'azienda privata e far accettare tutto questo dalla commissione europea che eroga i fondi.
Inoltre, c'è il capitolo tecnico: il piano prevede la connettività ad almeno 1gigabit, Starlink(che possiedo) arriva a fatica a picchi di 300/350 mega, ma solo per pochi periodi della giornata(normalmente si viaggia a 150/200)...in italia attualmente sono circa 40mila le attivazioni, se immagini di coprire molte più utenze la banda totale ovviamente si comprimerebbe, altro che 1giga...starlink non è classificabile come banda larga...totalmente impraticabile pensare di integrare una tecnologia del genere nel piano1G.
Discorso diverso per applicativi governativi e militari, essendo inoltre un sistema di connettività chiuso e proprietario
Pasknet Ho la sensazione che il costo sarebbe alto se non riuscissero a terminare i piani per le coperture a fallimento di mercato entro la scadenza.
Se non riuscissero a finire tutto, semplicemente chiedereanno la proroga della scadenza di qualche mese o 1/2 anni, è già stato fatto per altri fondi PNRR se non sbaglio
Se ne sa più nulla?
Claudio7890 grazie a tutte le divinità no