(Chiedo scusa in anticipo se in questo post trasparirà, in modo forse troppo evidente, la mia visione politica del mondo, vagamente anarchica. A mia discolpa sono considerazioni che scrivo per far capire come vorrei che finisse la faccenda e perché, non per “innescare” OT inopportuni)
Per quanto io “schifi” Musk e tutti i suoi amichetti (parlo di “presidenti o capi di nazioni”) iris2 è un progetto fallimentare come ogni cosa che nasce dalla politica e che, soprattutto, rimane vincolata alla politica stessa non potendo agire e crescere in modo indipendente.
La solita storia che vede l’interesse comune (e il buon senso) schiacciati sotto i piedi di tornaconti particolari. Il tutto a spese nostre ovviamente.
Per farla breve possiamo dire che è l’Alitalia delle connessioni satellitari, ma in chiave europea e quindi a guida franco-tedesca, cioè di quelli che considerano gli altri paesi membri solo delle colonie.
Lascio un articolo in merito:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/01/07/la-trattativa-tra-meloni-e-musk-per-usare-starlink-in-realta-e-nata-sotto-il-governo-draghi-a-causa-di-uno-sgarbo-francese-il-retroscena/7828294/
Tuttavia, in tutto questo ennesimo disastro europeo (e poi ci chiediamo perchè siamo sempre più ininfluenti nel mondo…), c’è almeno un lato divertente che mi fa sorridere (amaramente, si intende) cioè che i finti sovranisti al governo adesso non sanno che pesci prendere per non perdere la faccia.
Scelgono Musk => tecnicamente e tecnologicamente parlando la cosa potrebbe pure starci, ma farebbero la figura degli sguatteri di un uomo potente e pure straniero, a cui già hanno leccato i piedi tra l’altro.
Proprio loro che tuonavano contro Soros e ci imbastivano sopra i complotti più ridicoli… C’è da ridere insomma.
Scelgono il baratro iris2 => già ho detto abbastanza.
Considerato tutto preferisco Bezos alla fine (Kuiper) che è sempre un americano, ma almeno è solo un privato e un uomo d’affari, nulla di più.
Ovvero un figlio di buona donna con tanto pelo sullo stomaco, però è trasparente e prevedibile, quindi più affidabile.
E a dirla tutta non sembra uno squilibrato come Musk.