Samael ?mi improvviso l avvocato Angelo Greco e sparo articoli a vanvera tipo l articolo 4 bis comma 3 dice che bla bla bla.. poi l impresa se viene sarebbe la stessa che ha fatto il cappotto, il paese è piccolo non ci sono molte dite che fanno questi lavori.. secondo me sto sbattendo contro un muro di gomma..
condivido quello scritto da @DerAdler che ho visto che ha colto in toto il mio pensiero . Il cappotto non è semplice da sistemare nel caso debba essere tagliato per poi essere riparato per quanto bravo sei come muratore fidati alla fine si vede lo stesso il punto dove hai fatto il lavoro ( ce l ho anchio a casa e conosco le problematiche annesse ) . Il problema @Samael è intanto di capire come vi arriva la linea telefonica a casa ora ? vi arriva in maniera volta appesa al muro di casa ed entra nel muro delle varie abitazioni o entra tramite un tubo da dove ce la chiostrina e poi dentro il condominio ce un impianto telefonico? queste informazioni sono basilari per capire se alla fine dovete solo "liberare " il tubo che va all interno del condominio ( minima spesa e massima resa ) o se dovete fare un bel taglio per tutta la lunghezza del muro ( massima spesa ) .Per quello che riguarda i codici legali non li so magari qualche altro ti può aiutare ( magari cercando su Google ) ma so per certo che gli impianti che servono ai condomini ( si chiamano di servitù apposta in fatti ) se sono danneggiati o non fruibili da chi ci vive devono essere pagati da tutti in caso siano tutti proprietari in base ai millesimi , se invece gli appartamenti sono in affitto i lavori li deve pagare il o i proprietari dei medesimi sempre in base ai millesimi e in questo caso come nel primo non importa che agli altri non interessa perchè devono essere a disponibilità di tutti .... Acuni proprietari che affittano di solito quando un affittuario ha delle spese da fare cosa fanno gli dicono di pagarle loro e poi le scalano dall affitto ma deve essere una cosa fatta per scritto altrimenti sappiamo benissimo come finisce ,, Concordo inoltre con il consiglio di @DerAdler di non farti prendere dalla scimmia dell fibra che pare che ultimamente stia prendendo male un bel po di gente che tanto se dove vivi sei solo te ad essere interessato stai tranquillo che in quel ROE ci sono come minimo 4 o piu fibre per quel condominio percui non finiscono