Restando in ambito domestico le possibilità che un cavo perda l'isolamento dentro al corrugato sono basse... soprattutto che nello stesso punto si danneggi anche la guaina del cavo ethernet. Dovesse comunque succedere, il rischio maggiore @Reset1 è che l'apparato collegato si "fulmini" perchè dove dovrebbero arrivare pochi volt di tensione, ne arrivano invece 230.
Il telaio dei Pc comunque è metallico anche se la carcassa è in plastica quindi il rischio di folgorazione è possibile (ma solo se l'impianto elettrico non è a norma o non è dotato di un differenziale funzionante).
Per come la vedo io, se si può evitare è meglio... ma le possibilità di problemi sono remote.
Cablaggio impianto ethernet con switch
Aperock grazie per la risposta, in effetti è un pensiero in piu! come dire volevo stare meglio invece peggioro la situazione. cmq valuterò se usare un powerline, sapete consigliarne qualcuno che a questo punto abbia la possibilità di collegare uno in lan e che parte dal router, un secondo che arrivi al piano di sotto sempre in lan e un terzo che arrivi in giardino e che da qui mi diffonda il wifi? stavo guardando in rete ma non ne vedo uno da queste carattercistiche , dovrei assemblarlo e non so se poi sono compatibili.
Reset1 Non ho molta esperienza di powerline.. ne ho provata una a casa dei miei, ma poi ho scoperto che il problema di velocità era dato dall'access point e quindi ho fatto il reso. AVM, quella del Fritzbox, è quella secondo me con miglior affidabilità..
Dovrebbe essere possibile collegare più powerline sulla stessa linea elettrica, quindi la tua richiesta mi sembra fattibile. Assicurati che il lato "ricevente" da mettere in giardino abbia però la componente wi-fi: il Fritz Powerline 1260E (modello top) ho visto che ce l'ha ma penso che qualsiasi marca preveda modelli con queste caratteristiche.
Sia chiaro che non sono un venditore AVM (sono un semplice manutentore elettro-meccanico) ma ho letto che se hai già un modem Fritz, la powerline la puoi gestire come rete mesh in un attimo senza impazzire.
Alessandro86 quindi se compro un cat 6 utp può passare anche nelle canaline dell'impianto elettrico o bisogna separarle?
No, per quello serve un cavo apposito, che se serve ti indichiamo.
È comunque meglio evitare.
Inoltre, è sempre vietato terminare/tagliare il cavo in scatole di derivazione della corrente o porta frutto, a prescindere dal cavo usato.
Perderai un po' di velocità.
Pytony98 in questo caso specifico potrebbe avere senso una schermatura?
Per la schermatura serve una messa a terra fatta da dei professionisti (non quella dell'impianto elettrico).
Se proprio devi farlo, usa comunque cavi u/UTP.
Alessandro86 quindi si può fare con uno schermato tipo ftp
No. Solo UTP.
Alessandro86 dicitura CEI-UNEL 36762 C-4 e metterlo a terra cosi dovrebbe essere in sicurezza.
Sì per il C4 (U0=400V), assolutamente no per la messa a terra.
Usa solo cavi UTP.
[cancellato] Confermo tutto.
Reset1 Ad ogni modo i terminali tipo, PC, tablet, deckstop ecc hanno carcassa in plastica nn dovrebbero essere isolati?
Il mio PC ha case in metallo.
Alcuni portatili aziendali che girano per casa mia hanno scocca in metallo con messa a terra.
E in ogni caso, qualcuno il cavo ethernet dovrà pur sempre prenderlo con le mani per collegarlo...
[cancellato]
- Modificato
Se tutto va bene e se l'impianto è fatto correttamente (la terra....) scatta il salvavita. Ci sono dispositivi come quelli collegati con alimentatore esterno che però non hanno la messa a terra, e che al di là di danneggiarsi potrebbero avere parti metalliche esposte. Essendo alimentati a bassa tensione non so nemmeno se hanno l'obbligo del doppio isolamento. Pensate ad un Raspberry Pi senza case sul quale finisce la 220V...
Se proprio si vuol far passare un cavo ci sono quelli adatti. Il cavo schermato non ha proprietà magiche e funziona solo se l'impianto è corretto - e ci devono essere veramente interferenze tali da giustificarlo, altrimenti sono solo soldi e rischi in più.
Il cavo della fibra ottica è fatto solo con materiali isolanti - materie plastiche varie e vetro. Però è più delicato dei cavi elettrici, non gradisce essere curvato troppo, e di essere stressato.
Reset1 ma come scriveva un altro utente, dovrebbe scattare il salvavita o sbaglio?
Sì, ma 30mA a 230VAC che scorrono nel tuo corpo non sono per nulla piacevoli.
Reset1 lo stesso discorso vale per il cavo della fibra?
No, la fibra puoi passarla dove vuoi. Purché non fai curve troppo strette (ma comunque non è così fragile, un po' di curve le supporta).
Grazie mille per la risposta, quindi se ho ben capito, se proprio sono obbligato meglio passare cavo nn schermato. Avrei un ulteriore richiesta, siccome ho passato un cavo ethernet per una decina di metri insieme al cavo del telefono e diciamo che nn dovrei avere problemi, poi però nell'ultimo tratto passa per 3 MT insieme al cavo elettrico, se io metto uno switch proprio dove il cavo ethernet di unisce con il cavo elettrico, è possibile mettere a terra lo switch?
avevo fatto la stessa cosa anche io all'inizio della quarantena. Ho scritto un po' di idee qui http://robertoviola.cloud/2020/03/30/costruire-la-tua-rete-lan-cablata-in-casa-tutto-quello-che-nessuno-ti-dira-mai/
Magari qualche spunto ti può essere utile
Ragazzi, vi ringrazio per le preziose informazioni, alla fine ho optato per un ftp 5e (che avevo in casa). Con mio padre siamo riusciti a far passare in una canalina vuota 2 cavi per quasi tutto il tragitto, gli ultimi 20-30 cm vicino alle prese elettriche, ma comunque abbiamo mantenuto una distanza dall'elettricità. abbiamo avuto qualche difficoltà con la crimpatura i cavi dritti non funzionavano quindi abbiamo usato la cross come metodologia. Test fatti con jperf dal modem fritz al pc (260-280mbit/s) non è un pò poco per un cavo gbit? Oppure è jperf che non è affidabile?
Alessandro86 Il cavo cross non dovrebbe più essere necessario se non per collegare due dispositivi senza passare da uno switch. Avevate usato lo schema T-568B per i cavi dritti? (comunque, a parità di connessione dritta o cross, la velocità finale viene influenzata dalla sequenza di colori utilizzata..)
[cancellato]
- Modificato
Alessandro86 gli ultimi 20-30 cm vicino alle prese elettriche, ma comunque abbiamo mantenuto una distanza dall'elettricità.
Se non l'hai fatto, installa dei separatori isolanti, anche solo della plastica (ignifuga) sufficientemente spessa. Minimizzi così il rischio di contatti accidentali.
Alessandro86 i cavi dritti non funzionavano quindi abbiamo usato la cross come metodologia.
Molto strano. Ormai da tempo i dispositivi sono autosensing e si configurano automaticamente. Non vorrei che fosse un problema del cavo (o della crimpatura), e ci siano problemi con delle coppie.
Ci sono dei tool per verificare che tutte e 8 le coppie siano funzionanti. Qualche scheda di rete ha delle funzioni diagnostiche, in Windows sono di solito accessibili tramite la configurazione della scheda o dalle utility della scheda. Idem alcuni switch managed.
Comunque farei un test con iperf fra due computer, se possibile. Jperf è solo una gui per iperf, che essendo codice C compilato non dovrebbe aver problemi se non su PC moooooolto obsoleti. Non so però se il Fritz è in grado di stargli sempre dietro. Che parametri hai utilizzato per i test?
Aperock si abbiamo usato lo schema T-568B per i dritti, ma secondo me era colpa dei plug con poca qualità, abbiamo provato cross con altri plug e va ma jpef non mi sembra cosi attendibile.
[cancellato] proverò a cercare qualche tool, intanto abbiamo provveduto ad isolare con del nastro isolante, sembra più stabile.
Abbiamo ordinato altri plug che arriveranno in settimana spero, li proveremo a rimontare dritti e non cross.
Iperf non sono stato in grado di farlo funzionare, ho provato con il modem (fritz 7590): aperto la porta 4711 e digitato il numero a cui è raggiungibile il modem.
Il problema è che tra i due pc non riesco a stabilire una rete. nel pomeriggio o al massimo domani riprovo con i pc.
La scheda di rete che ho intel i219v ha un tool è mi dice che è tutto ok, persino la lunghezza del cavo. Altri tool che potrei usare?
Alessandro86 ma secondo me era colpa dei plug con poca qualità
hai messo i plug direttamente sui cavi che escono dal muro?
Aperock Aggiungo che ho provato con un altro cavo che avevo in casa collegato pc-modem e da sempre circa 280mbit sempre con jperf. Quindi mi viene da pensare o che sia il modem però è strano visto che regge il gbit, oppure jperf 2.0.