[cancellato]
Alessandro86 posso usare il fritz 7590 per gestire le priorità del voip e il Qos del singolo cavo ethernet?
Attenzione che di quel modello ci sono 3 versioni nel tempo. Supporta 802.1p/DSCP QoS, però quei parametri devono impostarli i dispositivi, questo significa ad esempio per il VoIP che in ingresso deve farlo il router, in uscita deve farlo il telefono. Lo switch si limita a rispettare le priorità che vede impostate, non le imposta. Va benissimo per installazioni semplici senza necessità di configurazioni specifiche.
Alessandro86 mi stavo concentrando sul 6a che è a 10 gbit,
Quando arriveranno i 10Gb.... sarai pronto. Vedi un po' la differenza di costo. Va bene anche quello che hai già.
Alessandro86 ai un modello specifico su cui potresti indirizzarmi?
Su questo è meglio che non mi esprima... a casa ho HP e Cisco layer 3 managed.... ma si va su tutta un'altra fascia di prezzo e complessità di configurazioni. Ma all'inizio avevo anch'io un semplice unmanaged.
TP-Link, Netgear, D-Link, Zyxel - fra i modelli semplici non ci sono molte differenze. Si trovano anche degli Smart Managed (gestione semplificata da interfaccia web) 8 porte da 40 euro.