Ciao a tutti, vorrei cablare la mia casa con un impianto ethernet (2 piani) ma purtroppo nella mia canalina al piano di sotto dove è posizionato il fritz 7590 c'è posto per un solo cavo ethernet che va al piano di sopra dove ho 5 dispositivi da collegare.
Detto ciò ho trovato un immagine simile di come vorrei fare utilizzando uno switch.

passo alle domande:
1)il cavo principale che passa nella canalina quale cat dovrebbe essere (tenendo conto anche di una possibile connessione futura in ftth a 1gbit?
2) quale switch buono mi consigliate che non degradi le prestazioni sugli altri dispositivi connessi?
3) volendo allo switch si può applicare un ulteriore switch per evitare di far correre altri cavi eth che andrebbero in un altra stanza dove ci sono 3 dispositivi? (modem-----eth-----switch-----2x eth-----switch-----3x eth-----dispositivo)
Grazie a tutti,scusate ma non sono per nulla esperto nel campo.

Alessandro86

quale cat dovrebbe essere

Cat 5e in su. Se hai poco spazio nella canalina, cerca di comprare quello non schermato, ha le stesse prestazioni. Per passare quello schermato, più rigido e ingombrante, c'è da piangere, mi ricordo ancora le vesciche sulle mani.

quale switch buono mi consigliate

Qualunque switch gigabit va bene

si può applicare un ulteriore switch per evitare di far correre altri cavi eth

Sì certo!

rami Grazie! quindi se non è schermato non da fastidio alla vdsl?
      quindi switch cavo dispostivo e cavo e switch i successivi apparati non hanno problemi? gestiscono tutto i vari switch?

• machin ha risposto a questo messaggio

rami ti chiedo molto se mi puoi consigliare il cavo che hai usato ed eventualmente uno switch sul mercato?

Allora come ti hanno detto qualsiasi cavo dal Cat 5e in su va bene.