Ciao a tutti, vorrei cablare la mia casa con un impianto ethernet (2 piani) ma purtroppo nella mia canalina al piano di sotto dove è posizionato il fritz 7590 c'è posto per un solo cavo ethernet che va al piano di sopra dove ho 5 dispositivi da collegare.
Detto ciò ho trovato un immagine simile di come vorrei fare utilizzando uno switch.

passo alle domande:
1)il cavo principale che passa nella canalina quale cat dovrebbe essere (tenendo conto anche di una possibile connessione futura in ftth a 1gbit?
2) quale switch buono mi consigliate che non degradi le prestazioni sugli altri dispositivi connessi?
3) volendo allo switch si può applicare un ulteriore switch per evitare di far correre altri cavi eth che andrebbero in un altra stanza dove ci sono 3 dispositivi? (modem-----eth-----switch-----2x eth-----switch-----3x eth-----dispositivo)
Grazie a tutti,scusate ma non sono per nulla esperto nel campo.

Alessandro86

quale cat dovrebbe essere

Cat 5e in su. Se hai poco spazio nella canalina, cerca di comprare quello non schermato, ha le stesse prestazioni. Per passare quello schermato, più rigido e ingombrante, c'è da piangere, mi ricordo ancora le vesciche sulle mani.

quale switch buono mi consigliate

Qualunque switch gigabit va bene

si può applicare un ulteriore switch per evitare di far correre altri cavi eth

Sì certo!

rami Grazie! quindi se non è schermato non da fastidio alla vdsl?
      quindi switch cavo dispostivo e cavo e switch i successivi apparati non hanno problemi? gestiscono tutto i vari switch?

• machin ha risposto a questo messaggio

rami ti chiedo molto se mi puoi consigliare il cavo che hai usato ed eventualmente uno switch sul mercato?

Allora come ti hanno detto qualsiasi cavo dal Cat 5e in su va bene.
        Riguardo al cavo schermato (shielded) e' del tutto inutile per gli impianti domestici visto che dovresti avere anche i vari dispositivi con la presa ehternet schermata e non credo che il tuo fritz ce l'abbia. Intendo proprio l'attacco e inoltre a voler essere pignoli lo stesso impianto di rete dovrebbe avere una terminazione per tutte le schermature...una sorta di messa a terra come gli impianti elettrici se mi consenti il paragone.
        Per quello che riguarda lo switch. ti consiglio uno a 8 porte gigabit visto che la differenza di prezzo e' minima .
        Per esperienza personale mi sono trovato bene con tp-link .
        Presi una volta uno switch 8 porte non di marca ma mi dava un problema con la rilevazione dei dispositivi DLNA (ps4) e non potevo vedere i film sul NAS .Per esperienza personale di dico anche di evitare gli switch managed visto che per soli 5/8 dispositivi non conviene spendere di piu' ed eventualmente il QoS lo puoi gestire dal router .

Ah, se devi passarlo nella stessa canalina in cui passa il doppino il discorso cambia, potrebbe causare diafonia.
          In casa mia ho usato un pò quello che capitava, perchè ogni tanto avevo bisogno di tirare del cavo per un motivo o per l'altro. Ora del cat5e non schermato, ora del cat6 schermato perchè in ferramenta avevano solo quello (e me l'hanno venuduto al prezzo del non schermato), ora del cavo che ho recuperato dalla ex videoteca di mio zio...

Di switch ho un dlink e un netgear, ma siccome non ho esigenze particolari quello che importa è che supporti la gigabit. In questo forum c'è chi ha fatto degli impianti di gran lunga più seri che ti potrebbe consigliare delle signore piastre, ma penso che per le tue esigenze penso che un netgear vada benissimo.
          Non ci sono problemi perchè agiscono solo al livello 2 dello stack TCP/IP, il lease degli indirizzi IP è demandato al router. Non penso che ti interessa studiare il Tanenbaum o un corso intero di reti di calcolatori, è sufficiente sapere che anche mettendo più switch in cascata è come se avessi collegato tutto direttamente alla porta LAN del tuo router.

Alessandro86 Grazie! quindi se non è schermato non da fastidio alla vdsl?

Tieni presente che il problema sussiste nel caso che il cavo ethernet condivida il percorso con il cavo telefonico che serve il modem. Per gli altri che collegano i vari telefoni non penso ci sia problema.

Cheope rami

Siete stati molto chiari, adesso faccio un pò di ricerche. Comunque no dovrebbe solo passarci vicino al cavo telefonico per pochi cm poi fa un altra strada, al piano di sopra il cavo telefonico ci passa ma è quello della fonia in uscita dal modem quindi non dovrebbe dare disturbo.
            Grazie ad entrambi!

• [cancellato]

Alessandro86 1)il cavo principale che passa nella canalina quale cat dovrebbe essere (tenendo conto anche di una possibile connessione futura in ftth a 1gbit?

Oggi lo farei cat6A per quando arrivano i 10Gb 😀 Per 1Gb comunque 5e o 6 vanno benissimo. Tieni presente che frutti e connettori devono essere della stessa categoria (o superiore) per mantenere le caratteristiche. I cavi schermati richiedono frutti e connettori specifici installati correttamente, e in più richiede una corretta messa a terra (che è un argomento complesso).

Quando compri i cavi, fai attenzione che esiste una versione "rigida" che è più facile e resistente da far passare nelle canaline a meno che non debbano passare in posti stretti e fare curve strette, oltre alla versione flessibile.

Alessandro86 3) volendo allo switch si può applicare un ulteriore switch

Ovviamente. Solo che ricordati che sul collegamento fra due switch, la banda è quella della singola porta, e viene pertanto condivisa fra tutti i dispositivi collegati.

Cheope ed eventualmente il QoS lo puoi gestire dal router .

Il QoS devi gestirlo su tutta la tratta, se ti serve davvero. Ad esempio nel diagramma sopra se vuoi avere priorità per il VoIP deve gestirlo anche lo switch, altrimenti altro traffico sullo switch potrebbe rallentare il traffico VoIP. Ci sono switch unmanaged che rispettano i valori di QoS, purché impostati da altri dispositivi downstream e upstream. Limitare la banda è una forma "primitiva" di QoS, non aiuta ad esempio con il traffico sensibile alla latenza.

Ma se non è esperto conviene lasciar stare, perché non sono configurazioni semplici.

Io ho appena preso su un sito del cavo cat 6 al metro. Filo in rame e non cca.
              Per lo switch su amaz c'è un tplink da 5 porte a 18€.
              Ottimo per quello che deve fare 😉

[cancellato]

[cancellato] Il QoS devi gestirlo su tutta la tratta, se ti serve davvero. Ad esempio nel diagramma sopra se vuoi avere priorità per il VoIP deve gestirlo anche lo switch, altrimenti altro traffico sullo switch potrebbe rallentare il traffico VoIP. Ci sono switch unmanaged che rispettano i valori di QoS, purché impostati da altri dispositivi downstream e upstream. Limitare la banda è una forma "primitiva" di QoS, non aiuta ad esempio con il traffico sensibile alla latenza.

Questa parte mi interessa parecchio, se compro uno switch come questo: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG108-Configurazione-Richiesta-Struttura/dp/B01EXDG2MO/ref=psdc_460169031_t1_B0034CL3MA
              posso usare il fritz 7590 per gestire le priorità del voip e il Qos del singolo cavo ethernet?
              Comunque ho guardato le canaline e riesco a far passare due cavi ethernet, mi stavo concentrando sul 6a che è a 10 gbit, quindi uno diretto al pc e l'altro a uno switch che erogherà due dispositivi, il terzo dispositivo ho deciso di lasciarlo in wifi che tanto ha bisogno di poca banda e non ha bisogno di un ping stabile.
              Te quale switch mi consiglieresti per questa configurazione? Hai un modello specifico su cui potresti indirizzarmi?

edit: in casa ho trovato una matassa di 25 metri di cavo cat 5e ftp

• [cancellato]

Alessandro86 posso usare il fritz 7590 per gestire le priorità del voip e il Qos del singolo cavo ethernet?

Attenzione che di quel modello ci sono 3 versioni nel tempo. Supporta 802.1p/DSCP QoS, però quei parametri devono impostarli i dispositivi, questo significa ad esempio per il VoIP che in ingresso deve farlo il router, in uscita deve farlo il telefono. Lo switch si limita a rispettare le priorità che vede impostate, non le imposta. Va benissimo per installazioni semplici senza necessità di configurazioni specifiche.

Alessandro86 mi stavo concentrando sul 6a che è a 10 gbit,

Quando arriveranno i 10Gb.... sarai pronto. Vedi un po' la differenza di costo. Va bene anche quello che hai già.

Alessandro86 ai un modello specifico su cui potresti indirizzarmi?

Su questo è meglio che non mi esprima... a casa ho HP e Cisco layer 3 managed.... ma si va su tutta un'altra fascia di prezzo e complessità di configurazioni. Ma all'inizio avevo anch'io un semplice unmanaged.

TP-Link, Netgear, D-Link, Zyxel - fra i modelli semplici non ci sono molte differenze. Si trovano anche degli Smart Managed (gestione semplificata da interfaccia web) 8 porte da 40 euro.

rami Cat 5e in su. Se hai poco spazio nella canalina, cerca di comprare quello non schermato, ha le stesse prestazioni. Per passare quello schermato, più rigido e ingombrante, c'è da piangere, mi ricordo ancora le vesciche sulle mani.

Ho una pagina della wiki pronta al 90% proprio sulla scelta del cavo ethernet.

Per riassumere: CAT 6 U/UTP

La rigidità del cavo schermato è l'ultimo dei problemi: bisogna poi fare una messa a terra dedicata e separata da quella dell'impianto elettrico, comprare tutti gli switch, router, plugs, patch, ecc. compatibili con la schermatura, ecc. ecc.

[cancellato] Oggi lo farei cat6A per quando arrivano i 10Gb

Basta il Cat 6 normalmente, a meno di avere una casa davvero grande.

Hadx se dovessi far passare un cavo ethernet insime a quello per la VDSL diciamo per 20cm circa, potrebbe dare problemi? in questo caso specifico potrebbe avere senso una schermatura? (del solo tratto di 20cm non di tutto l'impianto)

• Hadx ha risposto a questo messaggio
                    • [cancellato]

Hadx Basta il Cat 6 normalmente, a meno di avere una casa davvero grande.

È vero, però io sono contento che abbiano messo il Cat 5e vent'anni fa quando il router ADSL era 10Mb half-duplex e per tutto questo tempo non abbia dovuto toccar nulla... perché farli passare non è stato semplice.

Però sì, il Cat 6 arriva a 50m in 10Gb, dipende anche dalla differenza di costo. Se poi far ripassare un cavo fra 5/10 anni non è un problema va bene anche il 5e. IMHO comunque meglio spendere per un buon cavo in rame che per uno marcato cat ennemila ma CCA.

Hadx quindi se compro un cat 6 utp può passare anche nelle canaline dell'impianto elettrico o bisogna separarle?
                    edit: senza usare switch. presa eth----cat6----frutto----cat6----dispositivo

Mi aggrego alla discussione ma per una domanda.. anche un cavo ethernet non schermato quindi può creare diafonia sul doppino della vdsl se passa per lo stesso corrugato (diciamo per circa 5 metri)?

Alessandro86 quindi se compro un cat 6 utp può passare anche nelle canaline dell'impianto elettrico o bisogna separarle?

La risposta breve è: vanno separati.

I cavi ethernet normali non possono essere passati insieme a quelli della corrente, non conta la categoria, è una questione di isolamento del cavo stesso. Il problema è la sicurezza, non il funzionamento.

Per poter convivere con il conduttore alimentato a 230V, dovresti usare un cavo apposito, con un isolamento tale da garantire, anche in caso di guasto al cavo elettrico (perdita dell'isolamento), che la corrente non "passi" sulla lan.

Non mi è chiaro cosa tu intenda con lo schema che aggiungi, ma, in ogni caso, mai prese per la lan nelle stesse scatole in cui ci sono già prese o interruttori, o transitano cavi dell'impianto elettrico.

Insomma io eviterei...

machin quindi si può fare con uno schermato tipo ftp con dicitura CEI-UNEL 36762 C-4 e metterlo a terra cosi dovrebbe essere in sicurezza. Ma come si mettono a terra? cioè cosa si usa? se devo tirarlo al secondo piano devo metterlo a terra in entrambe le parti?

machin Io eviterei...

cosa suggeriresti di fare? purtroppo le canaline sono quelle e ci passa anche la 230v

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile