- Modificato
[cancellato] Il QoS devi gestirlo su tutta la tratta, se ti serve davvero. Ad esempio nel diagramma sopra se vuoi avere priorità per il VoIP deve gestirlo anche lo switch, altrimenti altro traffico sullo switch potrebbe rallentare il traffico VoIP. Ci sono switch unmanaged che rispettano i valori di QoS, purché impostati da altri dispositivi downstream e upstream. Limitare la banda è una forma "primitiva" di QoS, non aiuta ad esempio con il traffico sensibile alla latenza.
Questa parte mi interessa parecchio, se compro uno switch come questo: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG108-Configurazione-Richiesta-Struttura/dp/B01EXDG2MO/ref=psdc_460169031_t1_B0034CL3MA
posso usare il fritz 7590 per gestire le priorità del voip e il Qos del singolo cavo ethernet?
Comunque ho guardato le canaline e riesco a far passare due cavi ethernet, mi stavo concentrando sul 6a che è a 10 gbit, quindi uno diretto al pc e l'altro a uno switch che erogherà due dispositivi, il terzo dispositivo ho deciso di lasciarlo in wifi che tanto ha bisogno di poca banda e non ha bisogno di un ping stabile.
Te quale switch mi consiglieresti per questa configurazione? Hai un modello specifico su cui potresti indirizzarmi?
edit: in casa ho trovato una matassa di 25 metri di cavo cat 5e ftp