hento fai bene a fare moderare i toni, ma onestamente non credo che un giudice gli darebbe torto.
Un pacco ordinato l'11 e arrivare il 15, il corriere non ne sa l'esistenza, alla scadenza della consegna Amazon non ti rimborsa.
Non saranno un associazione a delinquere ma qualcosa saranno, visto che lui non ha il pacco e loro hanno i suoi soldi.
Amazon non consegna e non mi rimborsa
non penso bisogna soffermarsi troppo sulla mia affermazione, che è più un opinione personale e in quanto tale avrei dovuto tenerla per me, è stata una frase derivata da una situazione non poco piacevole e riservata a questo singolo episodio, ho già ricevuto un ammonizione ed il messaggio è stato giustamente moderato.
Il "problema" è che Amazon ci ha abituati troppo bene ed ora siamo adagiati sugli allori. Direi un attimino di riprendere il controllo ed avere un minimo di pazienza, i ritardi capitano a chiunque. Se dopo il 27 dovesse persistere la problematica allora si c'è qualcosa che non va.
DrBobKelso i ritardi capitano a chiunque
Sono d'accordissimo sulla pazienza: un ritardo è normale ma un pacco spedito, che non sai dove sia, non lo considero un normale ritardo. Anche ammesso che arrivi, è pressochè impossibile che sia in condizioni accettabili: o ha fatto un marea di spostamenti non dovuti o è finito sommerso sotto ad altri pacchi. Considerata la natura dell'oggetto, a mio avviso, non è comunque una buona cosa.
Reputatevi fortunati, che io ho ricevuto un ipad da amazon (venduto e spedito da loro, nuovo. Ribadisco condizione nuovo) con pacco che tarda ad arrivare di qualche giorno, ma arriva. La stranezza che vedo, ma non mi allarma (il pacco fuori è integro), sono una stratificazione di 3 adesivi arancioni con scritto sopra “disguido”, apro e l’ipad dentro la scatola non ha pluriball o cose che attutiscano. Rompo i sigilli su scatolino apple e trovo lo schermo crepato. Da allora preferisco sempre fare ordini/prenotazioni con ritiro in un negozio: in questo modo alla cassa pago e apro tutto davanti a loro.
Ho l’impressione che in alcuni punti della logistica giochino al lancio del pacco. E la politica di togliere la plastica dai loro pacchi aiuterà l’ambiente, ma pure le rotture…di scatole
- Modificato
Aperock come detto in precedenza io ci ho lavorato come corriere e so come funziona, magari non lo sapete ma un corriere amazon, a mezz'ora di pausa pranzo, che molto spesso neanche riesce a fare, quando cominci i carichi di lavoro sono minori per far abituare il ''nuovo'' corriere alla mole di lavoro, la prima settimana si parte con 150 pacchi e vieni affiancato da un altro corriere con più esperienza perciò i giri li fai in due, andando avanti la mole aumenta sempre di più fino ad arrivare al carico massimo di 300+ pacchi al giorno che devi consegnare da solo, e che devi per forza di cose consegnare, i pacchi sono tutti organizzati in base al giro, in dei grandi contenitori chiamati BAG, che dividono per zone il giro, ogni BAG dispone di un colore differente.
ogni pacco è presente un codice da scansionare e quando vai fare le consegne devi cercati il pacco in una bag contenete 50 pacchi, molto spesso questa procedura porta il corriere che deve ammazzarsi di lavoro, di prendere i pacchi e tirarli letteralmente dentro al furgone, con l'esperienza si migliora la gestione, ma c'è da calcolare che i corrieri cambiano in continuazione a causa di contratti precari, o persone che mollano il lavoro, per la criticità di esso, io ho lavorato anche al cantiere e una giornata TIPO è meno stressante e quasi meno faticosa, di un corriere amazon, soprattutto in grandi città tipo roma o milano.
è 14 giorni giorni dopo sarà più o meno il tempo che mi stanno facendo attendere, sperando che si arrivi a una conclusione dopo questa data.
ma forse non è che ad essere abituata troppo bene sia amazon? io è raro che faccia resi, quest'anno ho acquistato merce per un valore totale di quasi 4.000 € già solo una tv pagata 1.200€, faccio il prime quasi sempre quando devo acquistare, e anche con quest'ultimo, ormai su alcuni prodotti neanche consegnano Piu rapidamente.
secondo me è più corretto dire che amazon ci abituava bene un tempo, perché ad oggi le loro politiche sono il linea se non peggiori di altri shop online.
- Modificato
Juza DHL-GLS-Bartolini ecc hanno carichi nettamente minori, in genere si va dai 150 ai 250 pacchi massimi, i corrieri amazon che lavoravano nei giri full o nei periodi tipo quello attuale di black friday posso arrivare anche ad un carico di 350+ pacchi, in pratica hai uno scarto di 3/4 minuti a pacco altrimenti il giro non lo concludi, per quello molti saltano anche la pausa pranzo, poi se non riesci, mandano dei furgoni che hanno finito i giri per consegnare i tuoi pacchi (anche tu se hai finito il tuo giro potresti essere richiamato per consegnarne altri)
alle 18:00 c'è il richiamo in azienda, non esistono straordinari dopo questo orario, inoltre se non consegni tutto viene segnalato, e ti va in pratica sul tuo profilo ed alla lunga è una cosa che ti porta al non rinnovo del contratto.
in tutto questo devi metterci pacchi con scansioni mancanti, pacchi che non riesci a consegnare se il cliente non è presente, il traffico delle grandi città, il parcheggio che quasi mai trovi che ti richiede di fermati sui divieti di sosta o dove ti capita, a mio avviso è un lavoro infernale proprio per la mole a cui si è sottoposti, forse il lavoro più stressante che abbia mai fatto, anche legato alla mia città ovviamente, magari da altre parti non è cosi.
a dimenticavo i danni ai mezzi sono a carico del conducente, conosco storie di danni ai mezzi non dipesi dal corriere che gli vengono poi addebitati in busta paga, anche dopo verifiche di foto/video.
penso che anche altri abbiano le proprie grane o mal organizzazioni e sicuramente non mi sento di elargire sentenze se una è migliore rispetto che un'altra, posso solo parlare della mia esperienza personale.
simoBpM guarda non lo metto in dubbio. Diciamo che, a fronte di un circo mediatico senza precedenti sui magazzinieri amazon, ho potuto verificare che i dipendenti con le stesse mansioni presso altri gruppi della gdo sono trattati allo stesso modo se non peggio e con più precariato, da ciò il mio scetticismo su una peggiore condizione dei corrieri ma ammetto che sia una mia inferenza.
Finalmente il vero motivo di questo thread è stato rivelato
Casualità: tutto scritto nella settimana del black Friday?
- Modificato
Juza in magazzino la situazione è sicuramente migliore, io sono rimasto impressionato dall'organizzazione e dalla precisione nel modo in cui gestivano il lavoro e da li si vede che è una grande azienda, la sede a roma è nuova, pulita e organizzata, il lavoro all'interno è ugualmente elevato e stressante ma sicuramente migliore, in quanto non ci sono pressioni ambientali-esterne per il quale un corriere può essere sottoposto.
entrare in magazzino sarebbe un lusso rispetto alla mansione di corriere, ma almeno qui a roma non è facile entrarci, per lo più molti entrano tramite raccomandazione, ricordo quando feci il corso, c'era un ragazzo con me che lavorava in magazzino, al quale non era stato rinnovato il contratto e gli è stato proposto invece la mansione di corriere, che ha dovuto accettare per causa di forza maggiore.
Magari se conosci il vero motivo sarei ben felice di conoscerlo anch'io, o forse stai insinuando che ci sto marciando sopra per qualche ignota motivazione ? perché di certo non starei qui a postare tutti i miei screen come prove dell'accaduto, l'ordine l'ho effettuato 11 approfittando degli sconti del single day, ben prima della settimana del BF anzi che mi abbiano bloccato l'importo che avrei potuto spendere in offerte per cui fino ad ora quello che ci ha rimesso sono io, visto che ho dovuto pure spendere altri soldi per ordinare un altro monitor.
se non ne sei convito ti posto anche la mail che mi hanno mandato dopo una telefonata di mezz'ora dove avevo richiesto di parlare con un responsabile, cosa che mi è stata rifiuta, rimandandomi al 27 visto che a detta loro devono indagare.
- Modificato
Ho provato a ricontattarli al primo tentativo l'operatore non ha saputo aiutarmi dicendomi di richiamare nel pomeriggio, un ora più tardi sono stato contattato da un operatrice, che evidentemente, stava seguendo il caso personalmente, mi hanno richiesto di compilare, un breve rapporto incidente, inviatogli il tutto poco dopo mi hanno finalmente emesso il rimborso.
l'importante è che si sia conclusa, spero in futuro, di non avere più a che fare con spedizioni affidate a SDA (poste italiane) capisco che possa succedere, ma caso strano almeno qui a roma risultano quelli meno affidabili.
simoBpM spero in futuro, di non avere più a che fare con spedizioni affidate a SDA (poste italiane)
Speranza pia ma vana: come in tutte le cose di Amazon, decide l'algoritmo.
simoBpM almeno qui a roma risultano quelli meno affidabili.
Non solo a Roma.
Pensa che a me Poste ha rimandato un pacco indietro ad Amazon con motivazione "indirizzo inesistente" dopo che Amazon prima di allora aveva già consegnato a quel medesimo indirizzo altre 509 volte (ed alcune anche con Poste stessa...).
- Modificato
recentemente mi è successa una cosa simile su ebay, ma un po' diversa in quanto sembra che il corriere tentasse la consegna, pacco mai arrivato, poi ci ha pensato ebay a rimborsarmi, spedizione affidata sempre a SDA.
poi per amazon a volte sbagliano anche al magazzino, magari applicano sul pacco dei codici non scansionabili, anche se c'è il modo perché, c'è sempre un altro codice che possono inserire manualmente in fase di consegna.
diciamo l'errore umano lo comprendo e lo accetto, se proprio devo muovere una critica posso farlo sulla gestione della pratica, per il resto come si dice tutto è bene quel che finisce bene.