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  • Amazon non consegna e non mi rimborsa

steff70 difatti è quello che ho cercato anch'io di dirgli, se mi fosse stato accettato il rimborso, e la merce mi fosse stata consegnata avrei provveduto a contattarli per una restituzione, anche perché non mi sarei tenuto un monitor che chissà dove l'hanno sbattuto per settimane, ma non c'è stato nulla da fare, ora attenderò da parte loro e vediamo come va a finire, purtroppo rispetto ad anni fa evidentemente molto è cambiato

premesso che a volte i numeri di tracking indicati su Amazon non corrispondono a quelli del corriere e che in casi analoghi Amazon mi ha sempre rimborsato, se è un prodotto venduto e spedito da Amazon hai ben pochi problemi considerando anche che, se non sbaglio, hai più di un mese per la restituzione.
Nel tuo caso dipende da quanta fretta hai di riceverlo: se non hai fretta attendi, se hai fretta comprane un'altro e fai poi la restituzione del primo

  • simoBpM ha risposto a questo messaggio

    defraen
    ma infatti anche a me è la prima volta che succede essendo venduto e spedito da amazon mi aspettavo che fossi rimborsato, magari c'è stato qualche problema per cui non possono o lo faranno fra qualche settimana concluse le loro indagini, perché se non mi stanno rimborsando qualcosa deve essere successo, ma ce poca trasparenza in tutto ciò, posso solo fare supposizioni.

    chiaramente avevo capito subito che il monitor non sarebbe arrivato, e purtroppo tutt'ora non penso che arrivi.
    L'urgenza ce l'avevo perchè il mio precedente monitor un g7 della samsung, acquistato nel 2021 sempre su amazon, è morto scorsa settimana.

    perciò visto che non mi hanno rimborsato ho dovuto spendere altri soldi per prendere un monitor sostitutivo, che è arrivato oggi

    ma visto che piove sempre sul bagnato, quest'ultimo presenta un dead pixel in alto a sx (male minore), ma la cosa più sconcertante è che su sfondi a tinta piena presenta un banding dall'alto verso il basso su centro sx del monitor, che si nota abbastanza vedi foto:

    a questo punto spero proprio che non arrivi, perché probabilmente renderò questo, e non vorrei mettermi a fare pannel lottery o il festival dei resi, ci avvicinano ai periodi natalizi, dove sarà un incubo con spedizioni all'anno nuovo.

    ps in questo periodo i resi sono prolungati fino al 15/01/2025

    hento fai bene a fare moderare i toni, ma onestamente non credo che un giudice gli darebbe torto.
    Un pacco ordinato l'11 e arrivare il 15, il corriere non ne sa l'esistenza, alla scadenza della consegna Amazon non ti rimborsa.
    Non saranno un associazione a delinquere ma qualcosa saranno, visto che lui non ha il pacco e loro hanno i suoi soldi.

    non penso bisogna soffermarsi troppo sulla mia affermazione, che è più un opinione personale e in quanto tale avrei dovuto tenerla per me, è stata una frase derivata da una situazione non poco piacevole e riservata a questo singolo episodio, ho già ricevuto un ammonizione ed il messaggio è stato giustamente moderato.

    • mark129 ha risposto a questo messaggio

      simoBpM

      Vabbe', perdonato... scherzo.
      Ho avuto una disavventura simile di recente, per un importo più piccolo (una settantina).
      Amazon mi ha rimborsato dopo 14gg dall'ordine con valuta 6gg dopo l'ordine (chi ha fatto più casino, tra Amazon, carta e banca non l'ho appurato).

        Il "problema" è che Amazon ci ha abituati troppo bene ed ora siamo adagiati sugli allori. Direi un attimino di riprendere il controllo ed avere un minimo di pazienza, i ritardi capitano a chiunque. Se dopo il 27 dovesse persistere la problematica allora si c'è qualcosa che non va.

          DrBobKelso i ritardi capitano a chiunque

          Sono d'accordissimo sulla pazienza: un ritardo è normale ma un pacco spedito, che non sai dove sia, non lo considero un normale ritardo. Anche ammesso che arrivi, è pressochè impossibile che sia in condizioni accettabili: o ha fatto un marea di spostamenti non dovuti o è finito sommerso sotto ad altri pacchi. Considerata la natura dell'oggetto, a mio avviso, non è comunque una buona cosa.

            Reputatevi fortunati, che io ho ricevuto un ipad da amazon (venduto e spedito da loro, nuovo. Ribadisco condizione nuovo) con pacco che tarda ad arrivare di qualche giorno, ma arriva. La stranezza che vedo, ma non mi allarma (il pacco fuori è integro), sono una stratificazione di 3 adesivi arancioni con scritto sopra “disguido”, apro e l’ipad dentro la scatola non ha pluriball o cose che attutiscano. Rompo i sigilli su scatolino apple e trovo lo schermo crepato. Da allora preferisco sempre fare ordini/prenotazioni con ritiro in un negozio: in questo modo alla cassa pago e apro tutto davanti a loro.
            Ho l’impressione che in alcuni punti della logistica giochino al lancio del pacco. E la politica di togliere la plastica dai loro pacchi aiuterà l’ambiente, ma pure le rotture…di scatole

            Aperock come detto in precedenza io ci ho lavorato come corriere e so come funziona, magari non lo sapete ma un corriere amazon, a mezz'ora di pausa pranzo, che molto spesso neanche riesce a fare, quando cominci i carichi di lavoro sono minori per far abituare il ''nuovo'' corriere alla mole di lavoro, la prima settimana si parte con 150 pacchi e vieni affiancato da un altro corriere con più esperienza perciò i giri li fai in due, andando avanti la mole aumenta sempre di più fino ad arrivare al carico massimo di 300+ pacchi al giorno che devi consegnare da solo, e che devi per forza di cose consegnare, i pacchi sono tutti organizzati in base al giro, in dei grandi contenitori chiamati BAG, che dividono per zone il giro, ogni BAG dispone di un colore differente.

            ogni pacco è presente un codice da scansionare e quando vai fare le consegne devi cercati il pacco in una bag contenete 50 pacchi, molto spesso questa procedura porta il corriere che deve ammazzarsi di lavoro, di prendere i pacchi e tirarli letteralmente dentro al furgone, con l'esperienza si migliora la gestione, ma c'è da calcolare che i corrieri cambiano in continuazione a causa di contratti precari, o persone che mollano il lavoro, per la criticità di esso, io ho lavorato anche al cantiere e una giornata TIPO è meno stressante e quasi meno faticosa, di un corriere amazon, soprattutto in grandi città tipo roma o milano.

            mark129

            è 14 giorni giorni dopo sarà più o meno il tempo che mi stanno facendo attendere, sperando che si arrivi a una conclusione dopo questa data.

            DrBobKelso

            ma forse non è che ad essere abituata troppo bene sia amazon? io è raro che faccia resi, quest'anno ho acquistato merce per un valore totale di quasi 4.000 € già solo una tv pagata 1.200€, faccio il prime quasi sempre quando devo acquistare, e anche con quest'ultimo, ormai su alcuni prodotti neanche consegnano Piu rapidamente.

            secondo me è più corretto dire che amazon ci abituava bene un tempo, perché ad oggi le loro politiche sono il linea se non peggiori di altri shop online.

              simoBpM vabbè peggiori non direi proprio. Poi per il carico di lavoro dei corrieri sono più che solidale ma non penso che la concorrenza li tratti meglio.

              • simoBpM ha risposto a questo messaggio

                Juza DHL-GLS-Bartolini ecc hanno carichi nettamente minori, in genere si va dai 150 ai 250 pacchi massimi, i corrieri amazon che lavoravano nei giri full o nei periodi tipo quello attuale di black friday posso arrivare anche ad un carico di 350+ pacchi, in pratica hai uno scarto di 3/4 minuti a pacco altrimenti il giro non lo concludi, per quello molti saltano anche la pausa pranzo, poi se non riesci, mandano dei furgoni che hanno finito i giri per consegnare i tuoi pacchi (anche tu se hai finito il tuo giro potresti essere richiamato per consegnarne altri)
                alle 18:00 c'è il richiamo in azienda, non esistono straordinari dopo questo orario, inoltre se non consegni tutto viene segnalato, e ti va in pratica sul tuo profilo ed alla lunga è una cosa che ti porta al non rinnovo del contratto.

                in tutto questo devi metterci pacchi con scansioni mancanti, pacchi che non riesci a consegnare se il cliente non è presente, il traffico delle grandi città, il parcheggio che quasi mai trovi che ti richiede di fermati sui divieti di sosta o dove ti capita, a mio avviso è un lavoro infernale proprio per la mole a cui si è sottoposti, forse il lavoro più stressante che abbia mai fatto, anche legato alla mia città ovviamente, magari da altre parti non è cosi.

                a dimenticavo i danni ai mezzi sono a carico del conducente, conosco storie di danni ai mezzi non dipesi dal corriere che gli vengono poi addebitati in busta paga, anche dopo verifiche di foto/video.

                penso che anche altri abbiano le proprie grane o mal organizzazioni e sicuramente non mi sento di elargire sentenze se una è migliore rispetto che un'altra, posso solo parlare della mia esperienza personale.

                  simoBpM guarda non lo metto in dubbio. Diciamo che, a fronte di un circo mediatico senza precedenti sui magazzinieri amazon, ho potuto verificare che i dipendenti con le stesse mansioni presso altri gruppi della gdo sono trattati allo stesso modo se non peggio e con più precariato, da ciò il mio scetticismo su una peggiore condizione dei corrieri ma ammetto che sia una mia inferenza.

                    Finalmente il vero motivo di questo thread è stato rivelato 👌

                    Casualità: tutto scritto nella settimana del black Friday? 😂😂

                      Juza in magazzino la situazione è sicuramente migliore, io sono rimasto impressionato dall'organizzazione e dalla precisione nel modo in cui gestivano il lavoro e da li si vede che è una grande azienda, la sede a roma è nuova, pulita e organizzata, il lavoro all'interno è ugualmente elevato e stressante ma sicuramente migliore, in quanto non ci sono pressioni ambientali-esterne per il quale un corriere può essere sottoposto.

                      entrare in magazzino sarebbe un lusso rispetto alla mansione di corriere, ma almeno qui a roma non è facile entrarci, per lo più molti entrano tramite raccomandazione, ricordo quando feci il corso, c'era un ragazzo con me che lavorava in magazzino, al quale non era stato rinnovato il contratto e gli è stato proposto invece la mansione di corriere, che ha dovuto accettare per causa di forza maggiore.

                      Fraternal3954

                      Magari se conosci il vero motivo sarei ben felice di conoscerlo anch'io, o forse stai insinuando che ci sto marciando sopra per qualche ignota motivazione ? perché di certo non starei qui a postare tutti i miei screen come prove dell'accaduto, l'ordine l'ho effettuato 11 approfittando degli sconti del single day, ben prima della settimana del BF anzi che mi abbiano bloccato l'importo che avrei potuto spendere in offerte per cui fino ad ora quello che ci ha rimesso sono io, visto che ho dovuto pure spendere altri soldi per ordinare un altro monitor.

                      se non ne sei convito ti posto anche la mail che mi hanno mandato dopo una telefonata di mezz'ora dove avevo richiesto di parlare con un responsabile, cosa che mi è stata rifiuta, rimandandomi al 27 visto che a detta loro devono indagare.

                      • Aperock ha risposto a questo messaggio
                      • Juza ha messo mi piace.
                        6 giorni dopo

                        simoBpM Qualche buona news? Mi sono ricordato che il discorso era stato rimandato al 27 (ieri) e sono curioso.. sperando ovviamente in una risoluzione positiva.

                        • simoBpM ha risposto a questo messaggio

                          Aperock niente sfortunatamente sto ancora aspettando ho richiamato ieri, e mi hanno prolungato nuovamente la data al 29 compreso, attualmente non sono in grado di emettere un rimborso, dovrò aspettare sabato, sperando in una risoluzione positiva.

                          • hento ha risposto a questo messaggio

                            simoBpM hanno prolungato nuovamente la data al 29 compreso

                            considerando che domani c'è lo sciopero generale di praticamente tutti i settori tra pubblico e privato mi sembra una mossa abbastanza inutile...

                            • simoBpM ha risposto a questo messaggio

                              hento sto seguendo le loro comunicazioni, ne vengo ora a conoscenza di questo sciopero in qualunque caso, non è domani che dovrei richiamarli ma il 30, se non dovessi per qualche motivo arrivare ad una risoluzione in tale data comincerò a muovermi di conseguenza.

                              Ho provato a ricontattarli al primo tentativo l'operatore non ha saputo aiutarmi dicendomi di richiamare nel pomeriggio, un ora più tardi sono stato contattato da un operatrice, che evidentemente, stava seguendo il caso personalmente, mi hanno richiesto di compilare, un breve rapporto incidente, inviatogli il tutto poco dopo mi hanno finalmente emesso il rimborso.

                              l'importante è che si sia conclusa, spero in futuro, di non avere più a che fare con spedizioni affidate a SDA (poste italiane) capisco che possa succedere, ma caso strano almeno qui a roma risultano quelli meno affidabili.

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