• Off-topic
  • Amazon non consegna e non mi rimborsa

Ho ordinato un monitor 11/11 approfittando degli sconti del single day, la consegna era prevista per il 15/11, bene il 14/11 alle 18:00 ancora non spedivano, dunque li ho contattati, e come da immagine poco dopo hanno spedito, ma mi è cominciato a sorgere un dubbio, se la consegna doveva avvenire il giorno seguente come poteva arrivarmi se hanno spedito alle 18:48 ?

aspetto non con molta fiducia il giorno seguente, ma il pacco non è mai arrivato, da li comincia il calvario tramite chat/chiamate, mi dicono di aspettare fino al 20/11 in caso non fosse consegnato avrei potuto chiedere un rimborso o una sostituzione e cosi appariva anche nei miei ordini:

nel mentre ho provato a contattare il corriere a cui era stata affidata la spedizione (SDA poste italiane) morale della favola a loro non esiste nessun tracking e non possono aiutarmi, mentre su amazon la spedizione è rimasta ferma in transito il giorno 15/11.
Oggi li ricontatto per richiedere il rimborso e sulla pagina dei miei ordini il pacco sembra risultare smarrito e sempre su quella pagina è possibile richiedere il rimborso, che però amazon non vuole concedermi perchè a detta loro il pacco risulta in transito e può essere consegnato.

tramite chiamata telefonica in data odierna non hanno saputo darmi una motivazione per il quale non vogliano rimborsarmi, ho anche richiesto con educazione di parlare con un responsabile, richiesta che mi è stata negata, dicendomi che li devo ricontattare il 27/11 senza pero avere una certezza che la situazione trovi una soluzione.

Mi chiedo come possano fregarsene di un cliente che ha ordinato un prodotto di un costo superiore hai 300€ e se anche lo possano fare, per questi prodotti sarebbe dovuta arrivarmi una mail il giorno della consegna con un codice da fornire al corriere alla consegna, mail mai arrivata.

E meno male che il loro motto è L'azienda più attenta al cliente al mondo, questo dice tutto sulla situazione attuale che viviamo.

secondo voi possono comportarsi in questo modo, dovrei muovermi in qualche modo cercando di tutelarmi nel mentre che aspetto il 27/11 che mi facciano sapere qualcosa?

• Juza e hento hanno risposto a questo messaggio

simoBpM se posso permettermi ti direi di aspettare il 27 e poi di farti rimborsare. Va ancora di lusso perché ricordo che parecchi anni fa, prima che Amazon imponesse degli standard in materia, aspettai più di un mese per avere un nuovo invio di un tablet che risultava rubato al corriere da parte di un notissimo shop online...

• simoBpM ha risposto a questo messaggio
    • fra55 ha messo mi piace.

E' antipatico, ma vedrai che si risolvera' o ti rimborseranno.
      E non sono " associazioni a delinquere ".
      Un problema, un ritardo, uno smarrimento possono capitare, anche ai migliori.

Juza sono cliente amazon dal 2011e ricordo che anni fa era diverso c'era più attenzione verso il cliente, è vero che ogni caso può essere diverso, ma in questo non dovrei essere io la parte lesa? se hanno avuto un problema con i loro pessimi corrieri SDA, non vedo per quale motivo è il cliente che ne deve pagare le spese, ammesso che possano farlo, ricordo che anni fa se un prodotto non veniva consegnato dopo qualchè giorno dalla data di consegna, arrivava un rimborso automatico, probabilmente molte cose sono cambiate da allora, non so magari anche grazie ad alcuni furbetti, in qualunque caso non posso fare diversamente e sono costretto per forza di cose ad aspettare il 27 che loro indaghino sull'accaduto

simoBpM può darsi che si siano concentrati sul servizio di consegne "interno". Per esempio nella mia zona sono anni che non vedo consegnato un prodotto venduto e spedito da Amazon da sda, qualche volta dalle poste per articoli piccoli o di venditori terzi. Discorso diverso per prodotti venduti e spediti da x.

simoBpM sono ostaggio di due associazioni a delinquere

Capisco benissimo la tua frustrazione e sono dalla tua parte, ma usare termini così forti per una spedizione (che vedrai ti sarà consegnata) mi sembra un tantinello esagerato.
        Se qualcuno di queste due aziende dovesse leggere le tue parole (potesi nemmeno così tanto peregrina, se ci pensi), potrebbe chiedertene conto. Occhio quindi a quello che scrivi...

a me dopo forse centinaia di ordini consegnati correttamente, uno non l'ho trovato, segno il pacco non arrivato, apro la chat, mi chiedono se voglio i soldi o il pacchetto, scelgo il pacchetto e il giorno dopo me lo riconsegnano

hento
          tutt'ora ho ordinato un prodotto che non mi sta vendo consegnato e probabilmente non mi verrà mai consegnato, se non si è capito la spedizione non risulta neanche a sda, penso ne ho tutto il diritto di usare questi termini, perchè a tutt'oggi ho pagato per un prodotto che non ho e che non vogliono rimborsami, ne riparleremo poi il 27

simoBpM capisco la tua situazione ma sono convinto che dipenda dalle zone. Da me (Piemonte orientale) sia poste/sda che il famigerato Bartolini 😅 lavorano decentemente (che non vuol dire benissimo)

• fra55 ha risposto a questo messaggio
            • fra55 ha messo mi piace.

simoBpM penso ne ho tutto il diritto di usare questi termini

ribadisco: la tua frustrazione è assolutamente legittima, ma per come la vedo c'è modo e modo di esprimerla. ovviamente sei libero di usare i termini che ritieni più opportuni, ne sei tu il responsabile 😉

simoBpM Ci saranno dei tempi da contratto entro il quale hanno tempo di consegnarti la merce o rimborsarti.

Purtroppo ordinando online il piu' delle volte si risparmia rispetto al negozio, ma può capitare un ritardo, non credo proprio che amazon voglia derubarti, è una rottura di scatole anche per loro quando succedono queste cose.

Se non si è disposti a rischiare questo genere d'intoppi c'è sempre il negozio fisico dove paghi ed il secondo dopo hai l'oggetto in mano.

hento ci mancherebbe, almeno io le mie responsabilità me le prendo al contrario di queste multinazionali che sfruttano lo sfruttabile fregandosene per lo più del cliente, se le sono prese loro le responsabilità di un errore interno, non dipeso da me? ad oggi se ne sono completamente fregati bloccandomi per lo più dei soldi sotto il periodo di black friday, che avrei potuto usare per comprarmi altro, per non parlare della maleducazione di alcuni operatori, che mi hanno riempito di scuse e false illusioni, di rimborsi che poi non hanno fatto, per cui si non me ne pento e penso di aver usato dei termini appropriati per questo caso specifico.
                @CloudXIII penso che questa situazione sia particolare e per lo più non trasparente, da contratto non viene specificato cosa può succedere in questo caso, amazon specifica solo cosa succede in caso di tentativi di consegna falliti al terzo tentativo il pacco va in giacenza e torna ad amazon dopo 10 giorni dopo quel periodo puoi richiedere il rimborso, ma qui non si tratta di tentativi di consegna falliti in quanto il pacco risulta disperso dal giorno dopo la spedizione, perciò a mio avviso stanno gestendo la situazione un po' come fa comodo a loro e non sono neanche del tutto sicuro che lo possano fare.

• Ramaru ha risposto a questo messaggio

Juza

Infatti, un disguido può capitare.
                  Anche a me è successo più volte con Amazon che ci fossero problemi con il locker pieno o l'indirizzo non trovato, piuttosto che il corriere che combina un pasticcio e ritarda la consegna.
                  Sono i rischi dello shopping online, se mi serve qualcosa di urgente vado a comprarlo in negozio..

simoBpM per non parlare della maleducazione di alcuni operatori, che mi hanno riempito di scuse e false illusioni, di rimborsi che poi non hanno fatto, per cui si non me ne pento e penso di aver usato dei termini appropriati per questo caso specifico.

quando capitano situazioni spiacevoli come queste, non mancherà di certo un bel "feedback" sull'assistenza o sull'acquisto e credo che una bassa valutazione abbia parecchio valore in alcuni casi 😉

simoBpM se hanno avuto un problema con i loro pessimi corrieri SDA

se il traking SDA non è disponibile in relatà probabilmente non gli è ancora stato consegnato, hanno emesso il numero di spedizione ma materialmente non è ancora in mano a SDA (probabilmente è ancora all'interno degli spostamenti tra magazzini amazon, o adirittura in attesa che il fornitore gli dia l'oggetto)

Ramaru
                      vero amazon fa molto affidamento sul feedback dopo l'assistenza, purtroppo invece per gli acquisti/recensioni il discorso è un po' diverso, perche hanno una lunga lista di cavilli a cui possono appellarsi per non pubblicare le recensioni, questo gli da modo di gestirle a proprio tornaconto e questo penso non sia una novità
                      motoko
                      speravo fosse come dici tu, ma a quanto sembra e da quello che mi hanno detto il pacco è stato spedito ed affidato ad SDA questo me l'hanno ripetuto più e più volte, ora va a capire cosa c'è sotto è vero non è vero, chi a sbagliato di chi sono le responsabilità non mi è dato saperlo, sembra di essere bloccato in purgatorio, tra inferno e paradiso 😅

tra l'altro a titolo informativo ho fatto il corriere per amazon, anche se per un breve periodo, ho svolto un corso di formazione, qui a roma zona magliana al centro smistamento centrale, e lavorato sul campo per circa un mese, so come funziona, almeno qui a roma tutti i corrieri amazon non sono altro che piccole/medie imprese locali a cui viene appaltato il lavoro, il tutto è collegato ad amazon furgoni graficizzati, divisa busta paga ecc, ma più che lavorare per loro è lavorare con loro, nel caso delle consegne amazon, c'è comunque molta serietà, a fine giro se non si riesce a consegnare in tempo mandano altri furgoni che finiscono il giro per garantire le consegne anzi se non riescono di venerdì addirittura mandano in consegna sabato e domenica.
                      purtroppo i danni per lo più succedono con le ditte esterne, vedi appunto sda/bartolini gls ecc. ed infatti mi meraviglio anch'io che in questo caso hanno usato una di quest'ultime per consegnarmi un monitor di 400€, se avessero usato i loro corrieri probabilmente adesso nn avrei questi problemi.

come detto da altri chiaro può capitare, quello che non capisco è la mancanza di ovviare ad un problema gestendo anche in malo modo la pratica, probabilmente sono stato sfortunato perché queste cose capitano una ogni cento, rimane il fatto che però è successo.

a me è capitato due anni fa.
                      ordinata una cosa ( 250 euro ) spedita da Amazon ma non venduta da loro
                      Non è arrivata, mi hanno rimborsato la spesa
                      Dopo 1 mese forse piu mi trrovo il pacco fuori dalla porta
                      Contatto il venditore per correttezza che mi dice: se lo tenga, a me Amazon Logistica mi ha rimborsato, a lei pure, siamo a posto cosi.

steff70 difatti è quello che ho cercato anch'io di dirgli, se mi fosse stato accettato il rimborso, e la merce mi fosse stata consegnata avrei provveduto a contattarli per una restituzione, anche perché non mi sarei tenuto un monitor che chissà dove l'hanno sbattuto per settimane, ma non c'è stato nulla da fare, ora attenderò da parte loro e vediamo come va a finire, purtroppo rispetto ad anni fa evidentemente molto è cambiato

premesso che a volte i numeri di tracking indicati su Amazon non corrispondono a quelli del corriere e che in casi analoghi Amazon mi ha sempre rimborsato, se è un prodotto venduto e spedito da Amazon hai ben pochi problemi considerando anche che, se non sbaglio, hai più di un mese per la restituzione.
                        Nel tuo caso dipende da quanta fretta hai di riceverlo: se non hai fretta attendi, se hai fretta comprane un'altro e fai poi la restituzione del primo

defraen
                          ma infatti anche a me è la prima volta che succede essendo venduto e spedito da amazon mi aspettavo che fossi rimborsato, magari c'è stato qualche problema per cui non possono o lo faranno fra qualche settimana concluse le loro indagini, perché se non mi stanno rimborsando qualcosa deve essere successo, ma ce poca trasparenza in tutto ciò, posso solo fare supposizioni.

chiaramente avevo capito subito che il monitor non sarebbe arrivato, e purtroppo tutt'ora non penso che arrivi.
                          L'urgenza ce l'avevo perchè il mio precedente monitor un g7 della samsung, acquistato nel 2021 sempre su amazon, è morto scorsa settimana.

perciò visto che non mi hanno rimborsato ho dovuto spendere altri soldi per prendere un monitor sostitutivo, che è arrivato oggi

ma visto che piove sempre sul bagnato, quest'ultimo presenta un dead pixel in alto a sx (male minore), ma la cosa più sconcertante è che su sfondi a tinta piena presenta un banding dall'alto verso il basso su centro sx del monitor, che si nota abbastanza vedi foto:

a questo punto spero proprio che non arrivi, perché probabilmente renderò questo, e non vorrei mettermi a fare pannel lottery o il festival dei resi, ci avvicinano ai periodi natalizi, dove sarà un incubo con spedizioni all'anno nuovo.

ps in questo periodo i resi sono prolungati fino al 15/01/2025

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile