Juza DHL-GLS-Bartolini ecc hanno carichi nettamente minori, in genere si va dai 150 ai 250 pacchi massimi, i corrieri amazon che lavoravano nei giri full o nei periodi tipo quello attuale di black friday posso arrivare anche ad un carico di 350+ pacchi, in pratica hai uno scarto di 3/4 minuti a pacco altrimenti il giro non lo concludi, per quello molti saltano anche la pausa pranzo, poi se non riesci, mandano dei furgoni che hanno finito i giri per consegnare i tuoi pacchi (anche tu se hai finito il tuo giro potresti essere richiamato per consegnarne altri)
alle 18:00 c'è il richiamo in azienda, non esistono straordinari dopo questo orario, inoltre se non consegni tutto viene segnalato, e ti va in pratica sul tuo profilo ed alla lunga è una cosa che ti porta al non rinnovo del contratto.
in tutto questo devi metterci pacchi con scansioni mancanti, pacchi che non riesci a consegnare se il cliente non è presente, il traffico delle grandi città, il parcheggio che quasi mai trovi che ti richiede di fermati sui divieti di sosta o dove ti capita, a mio avviso è un lavoro infernale proprio per la mole a cui si è sottoposti, forse il lavoro più stressante che abbia mai fatto, anche legato alla mia città ovviamente, magari da altre parti non è cosi.
a dimenticavo i danni ai mezzi sono a carico del conducente, conosco storie di danni ai mezzi non dipesi dal corriere che gli vengono poi addebitati in busta paga, anche dopo verifiche di foto/video.
penso che anche altri abbiano le proprie grane o mal organizzazioni e sicuramente non mi sento di elargire sentenze se una è migliore rispetto che un'altra, posso solo parlare della mia esperienza personale.