Deleus Si, nella sezione IPv6 del Fritz. Poi riavvia la macchina che fa' da client VPN e riprova. Guarda se il link sale e poi riabilita IPv6.

• Deleus ha risposto a questo messaggio

oznoelr

L'indirizzo IPv4 è rimasto invariato...ora riabilito IPv6?

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

Deleus Si ma ti và la VPN senza IPv6? 😅

oznoelr
        Ah, quello intendevi, perdonami, non avevo capito...no, non va purtroppo 🙁

Deleus

Solo per ricapitolare:

1. IPv6 disattivato
          2. Macchina client riavviata
          3. VPN sempre rotta

Ok, se è così la causa non è IPv6.

oznoelr
            Proprio così purtroppo...la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile?
            E grazie per la pazienza naturalmente!

Deleus la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile?

Purtroppo sta sera non ho tempo di provare a configurare un server PPTP per vedere se il CGNAT di Aruba mi rompe il link.

L'endpoint risponde a ICMP?

oznoelr
                Ma figurati, ci mancherebbe!
                L'ultima frase mi è incomprensibile 😂

Deleus L'ultima frase mi è incomprensibile 😂

ping awful.vpn.endpoint.net (o qualunque altra roba usiate)

Risponde qualcosa?

oznoelr
                    Sono mortificato ma non ho la minima idea di cosa ci sia scritto lì, troppo ignorante in materia.
                    Quello che posso dirti è che la connessione VPN non si instaura minimamente.
                    Il processo di connessione ha una certa durata ed infine cade segnalando un errore.

Deleus PPTP usate come client VPN quello integrato in Windows?

oznoelr
                        Sì, sto usando quanto integrato in Windows:
                        Rete e Internet > VPN

Deleus Purtroppo non sono riuscito ad instaurare questa connessione nemmeno con l'aiuto del tecnico informatico

che cosa ti ha fatto fare il tecnico?

SebaDav A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE.
                          Ho chiesto gentilmente ad un collega di connettersi e, avendo PosteCasa, non ha avuto alcun tipo di problema.
                          Il mio IP è palesemente dietro CGNAT come mi è stato fatto notare ma certamente non lo è l'IP del server; quale potrebbe essere il problema?

Deleus PosteCasa

PosteCasa su rete OpenFiber o FiberCop?
                            Da una parte è OpenInternet in CGNAT dall' altra è EasyIP TIM con IP pubblico dinamico.

oznoelr Ho appena chiesto e attendo risposta; certamente ti posso dire che nella pagina dedicata del suo modem PosteCasa era spuntata la casella NAT

Deleus era spuntata la casella NAT

Vabbè ma tutte le CPE fanno NAT.
                                Già gli IPv4 sono pochissimi se poi li sprechiamo senza NAT 😅
                                Era per sapere se c'è CGNAT anche lato ISP.

Deleus Fallo presente al supporto Aruba vedi se ti fanno provare o attivano IP Pubblico e se risolve il problema.

Potrebbe essere un problema relativo al NAT Aruba che rompe PPTP

Deleus A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE.

personalmente ho Aruba, ho appena provato a mettere su un server PPTP e ti confermo che funziona, Aruba non blocca nulla, evidentemente il problema è altrove.

che errore restituisce windows quando provi a collegarti?

SebaDav

Questo è il messaggio di errore che mi viene restituito.

@gandalf2016 L'ho fatto presente al Supporto Aruba nella speranza di poter risolvere, teoricamente dovrebbero ricontattarmi domani

Mi chiedevo se il problema potesse essere nel Fritz!Box, se ci fosse la possibilità di modificare qualche spunta, "aprire" qualche porta. Il tecnico parlava di porta nr. 47 se non sbaglio...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile