Lorenzo1635 Deleus Solo per ricapitolare: IPv6 disattivato Macchina client riavviata VPN sempre rotta Ok, se è così la causa non è IPv6.
Deleus Lorenzo1635 Proprio così purtroppo...la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile? E grazie per la pazienza naturalmente!
Lorenzo1635 Deleus la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile? Purtroppo sta sera non ho tempo di provare a configurare un server PPTP per vedere se il CGNAT di Aruba mi rompe il link. L'endpoint risponde a ICMP?
Lorenzo1635 Deleus L'ultima frase mi è incomprensibile 😂 ping awful.vpn.endpoint.net (o qualunque altra roba usiate) Risponde qualcosa?
Deleus Lorenzo1635 Sono mortificato ma non ho la minima idea di cosa ci sia scritto lì, troppo ignorante in materia. Quello che posso dirti è che la connessione VPN non si instaura minimamente. Il processo di connessione ha una certa durata ed infine cade segnalando un errore.
SebaDav Deleus Purtroppo non sono riuscito ad instaurare questa connessione nemmeno con l'aiuto del tecnico informatico che cosa ti ha fatto fare il tecnico?
Deleus SebaDav A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE. Ho chiesto gentilmente ad un collega di connettersi e, avendo PosteCasa, non ha avuto alcun tipo di problema. Il mio IP è palesemente dietro CGNAT come mi è stato fatto notare ma certamente non lo è l'IP del server; quale potrebbe essere il problema?
Lorenzo1635 Deleus PosteCasa PosteCasa su rete OpenFiber o FiberCop? Da una parte è OpenInternet in CGNAT dall' altra è EasyIP TIM con IP pubblico dinamico.
SebaDav Deleus A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE. personalmente ho Aruba, ho appena provato a mettere su un server PPTP e ti confermo che funziona, Aruba non blocca nulla, evidentemente il problema è altrove. che errore restituisce windows quando provi a collegarti?
Deleus Lorenzo1635 Ho appena chiesto e attendo risposta; certamente ti posso dire che nella pagina dedicata del suo modem PosteCasa era spuntata la casella NAT
Lorenzo1635 Deleus era spuntata la casella NAT Vabbè ma tutte le CPE fanno NAT. Già gli IPv4 sono pochissimi se poi li sprechiamo senza NAT 😅 Era per sapere se c'è CGNAT anche lato ISP.
gandalf2016 Deleus Fallo presente al supporto Aruba vedi se ti fanno provare o attivano IP Pubblico e se risolve il problema. Potrebbe essere un problema relativo al NAT Aruba che rompe PPTP
Deleus SebaDav Questo è il messaggio di errore che mi viene restituito. @gandalf2016 L'ho fatto presente al Supporto Aruba nella speranza di poter risolvere, teoricamente dovrebbero ricontattarmi domani Mi chiedevo se il problema potesse essere nel Fritz!Box, se ci fosse la possibilità di modificare qualche spunta, "aprire" qualche porta. Il tecnico parlava di porta nr. 47 se non sbaglio...
Lorenzo1635 Deleus Il tecnico parlava di porta nr. 47 se non sbaglio... PPTP non usa UDP/TCP ma direttamente IP. Non ci sono porte da aprire: si riferiva probabilmente a IP option 47. Il Fritz non ha firewall attivi di default su quel tipo di traffico.