oznoelr
Sono mortificato ma non ho la minima idea di cosa ci sia scritto lì, troppo ignorante in materia.
Quello che posso dirti è che la connessione VPN non si instaura minimamente.
Il processo di connessione ha una certa durata ed infine cade segnalando un errore.

  • oznoelr ha risposto a questo messaggio

    Deleus PPTP usate come client VPN quello integrato in Windows?

    • Deleus ha risposto a questo messaggio

      oznoelr
      Sì, sto usando quanto integrato in Windows:
      Rete e Internet > VPN

      Deleus Purtroppo non sono riuscito ad instaurare questa connessione nemmeno con l'aiuto del tecnico informatico

      che cosa ti ha fatto fare il tecnico?

      • Deleus ha risposto a questo messaggio

        SebaDav A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE.
        Ho chiesto gentilmente ad un collega di connettersi e, avendo PosteCasa, non ha avuto alcun tipo di problema.
        Il mio IP è palesemente dietro CGNAT come mi è stato fatto notare ma certamente non lo è l'IP del server; quale potrebbe essere il problema?

          Deleus PosteCasa

          PosteCasa su rete OpenFiber o FiberCop?
          Da una parte è OpenInternet in CGNAT dall' altra è EasyIP TIM con IP pubblico dinamico.

            oznoelr Ho appena chiesto e attendo risposta; certamente ti posso dire che nella pagina dedicata del suo modem PosteCasa era spuntata la casella NAT

              Deleus era spuntata la casella NAT

              Vabbè ma tutte le CPE fanno NAT.
              Già gli IPv4 sono pochissimi se poi li sprechiamo senza NAT 😅
              Era per sapere se c'è CGNAT anche lato ISP.

              Deleus Fallo presente al supporto Aruba vedi se ti fanno provare o attivano IP Pubblico e se risolve il problema.

              Potrebbe essere un problema relativo al NAT Aruba che rompe PPTP

              Deleus A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE.

              personalmente ho Aruba, ho appena provato a mettere su un server PPTP e ti confermo che funziona, Aruba non blocca nulla, evidentemente il problema è altrove.

              che errore restituisce windows quando provi a collegarti?

                SebaDav

                Questo è il messaggio di errore che mi viene restituito.

                @gandalf2016 L'ho fatto presente al Supporto Aruba nella speranza di poter risolvere, teoricamente dovrebbero ricontattarmi domani

                Mi chiedevo se il problema potesse essere nel Fritz!Box, se ci fosse la possibilità di modificare qualche spunta, "aprire" qualche porta. Il tecnico parlava di porta nr. 47 se non sbaglio...

                  Deleus Il tecnico parlava di porta nr. 47 se non sbaglio...

                  PPTP non usa UDP/TCP ma direttamente IP. Non ci sono porte da aprire: si riferiva probabilmente a IP option 47.
                  Il Fritz non ha firewall attivi di default su quel tipo di traffico.

                  • Deleus ha risposto a questo messaggio
                  • Deleus ha messo mi piace.

                    oznoelr Ah ok, chiaro. Questo dubbio almeno me lo sono levato :')

                    Deleus in nome o indirizzo server hai un IP o un nome?

                    Preciso inoltre che nella mia offerta Aruba è previsto un IPv6 statico ma non è previsto un IPv4 statico, servizio aggiuntivo a pagamento; questo può fare la differenza?

                      Deleus ti chiederei di scaricare wireshark (lo trovi qui) che è un programma che ti permette di vedere il flusso di traffico sul tuo pc.

                      Scaricalo, avvialo e segui queste procedure:

                      dal menu' principale scegli la scheda che usi per collegarti facendoci doppio click (wifi o ethernet a seconda), nel caso tu non riesca a capirlo, a fianco del nome c'è un piccolo grafico che mostra l'attività, di solito è quella con piu' attività.

                      quando ti si apre la scheda con la tabella che inizia a scorrere, vai sulla casella in alto e scrivi "pptp" senza virgolette, dai invio due volte, la tabella dovrebbe svuotarsi.

                      avvia la connessione vpn, dovresti vedere dei record apparire nella tabella.

                      fai uno screenshot e mandalo, censura la seconda metà degli ip che NON iniziano con 192.168... se la tua azienda usa ancora PPTP è meglio che rimanga un segreto dove si trova quel server

                        Deleus servizio aggiuntivo a pagamento; questo può fare la differenza?

                        IPv4 statico ti farebbe uscire da CGNAT.
                        Non tanto tempo fa' davano IPv4 pubblici gratuitamente poi hanno smesso.
                        Fai la prova che ti ha indicato @SebaDav per vedere cosa passa.

                        SebaDav wireshark

                        Se la macchina è gestita dall'enterprise può essere che ci siano delle policy che impediscano il PCAP sulle schede

                          oznoelr Se la macchina è gestita dall'enterprise può essere che ci siano delle policy che impediscano il PCAP sulle schede

                          ci ho pensato, poi mi sono ricordato che usano PPTP, scommetto sul no

                            SebaDav

                            Credo sia questo quanto mi chiedi.
                            Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!

                            SebaDav Non so di cosa state parlando ma conoscendo la situazione già è tanto che c'è un server...

                            • SebaDav ha risposto a questo messaggio

                              Deleus ok, Aruba non blocca, riesci a raggiungere il server, quindi le possibilità sono 2

                              1) hai messo le credenziali sbagliate
                              2) la configurazione lato tuo o lato azienda è sbagliata

                              Deleus Non so di cosa state parlando ma conoscendo la situazione già è tanto che c'è un server...

                              😂

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