Ho disattivato la casella relativa al supporto per IPv6...intendevi questa?

  • oznoelr ha risposto a questo messaggio

    Deleus Si, nella sezione IPv6 del Fritz. Poi riavvia la macchina che fa' da client VPN e riprova. Guarda se il link sale e poi riabilita IPv6.

    • Deleus ha risposto a questo messaggio

      oznoelr

      L'indirizzo IPv4 è rimasto invariato...ora riabilito IPv6?

      • oznoelr ha risposto a questo messaggio

        Deleus Si ma ti và la VPN senza IPv6? 😅

        • Deleus ha risposto a questo messaggio

          oznoelr
          Ah, quello intendevi, perdonami, non avevo capito...no, non va purtroppo 🙁

          • oznoelr ha risposto a questo messaggio

            Deleus

            Solo per ricapitolare:

            1. IPv6 disattivato
            2. Macchina client riavviata
            3. VPN sempre rotta

            Ok, se è così la causa non è IPv6.

            • Deleus ha risposto a questo messaggio

              oznoelr
              Proprio così purtroppo...la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile?
              E grazie per la pazienza naturalmente!

              • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                Deleus la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile?

                Purtroppo sta sera non ho tempo di provare a configurare un server PPTP per vedere se il CGNAT di Aruba mi rompe il link.

                L'endpoint risponde a ICMP?

                • Deleus ha risposto a questo messaggio

                  oznoelr
                  Ma figurati, ci mancherebbe!
                  L'ultima frase mi è incomprensibile 😂

                  • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                    Deleus L'ultima frase mi è incomprensibile 😂

                    ping awful.vpn.endpoint.net (o qualunque altra roba usiate)

                    Risponde qualcosa?

                    • Deleus ha risposto a questo messaggio

                      oznoelr
                      Sono mortificato ma non ho la minima idea di cosa ci sia scritto lì, troppo ignorante in materia.
                      Quello che posso dirti è che la connessione VPN non si instaura minimamente.
                      Il processo di connessione ha una certa durata ed infine cade segnalando un errore.

                      • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                        Deleus PPTP usate come client VPN quello integrato in Windows?

                        • Deleus ha risposto a questo messaggio

                          oznoelr
                          Sì, sto usando quanto integrato in Windows:
                          Rete e Internet > VPN

                          Deleus Purtroppo non sono riuscito ad instaurare questa connessione nemmeno con l'aiuto del tecnico informatico

                          che cosa ti ha fatto fare il tecnico?

                          • Deleus ha risposto a questo messaggio

                            SebaDav A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE.
                            Ho chiesto gentilmente ad un collega di connettersi e, avendo PosteCasa, non ha avuto alcun tipo di problema.
                            Il mio IP è palesemente dietro CGNAT come mi è stato fatto notare ma certamente non lo è l'IP del server; quale potrebbe essere il problema?

                              Deleus PosteCasa

                              PosteCasa su rete OpenFiber o FiberCop?
                              Da una parte è OpenInternet in CGNAT dall' altra è EasyIP TIM con IP pubblico dinamico.

                                oznoelr Ho appena chiesto e attendo risposta; certamente ti posso dire che nella pagina dedicata del suo modem PosteCasa era spuntata la casella NAT

                                  Deleus era spuntata la casella NAT

                                  Vabbè ma tutte le CPE fanno NAT.
                                  Già gli IPv4 sono pochissimi se poi li sprechiamo senza NAT 😅
                                  Era per sapere se c'è CGNAT anche lato ISP.

                                  Deleus Fallo presente al supporto Aruba vedi se ti fanno provare o attivano IP Pubblico e se risolve il problema.

                                  Potrebbe essere un problema relativo al NAT Aruba che rompe PPTP

                                  Deleus A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE.

                                  personalmente ho Aruba, ho appena provato a mettere su un server PPTP e ti confermo che funziona, Aruba non blocca nulla, evidentemente il problema è altrove.

                                  che errore restituisce windows quando provi a collegarti?

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