Aruba, Protocollo PPTP/GRE e VPN Aziendale
SebaDav A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE.
Ho chiesto gentilmente ad un collega di connettersi e, avendo PosteCasa, non ha avuto alcun tipo di problema.
Il mio IP è palesemente dietro CGNAT come mi è stato fatto notare ma certamente non lo è l'IP del server; quale potrebbe essere il problema?
Deleus Fallo presente al supporto Aruba vedi se ti fanno provare o attivano IP Pubblico e se risolve il problema.
Potrebbe essere un problema relativo al NAT Aruba che rompe PPTP
Deleus A detta sua il problema è di Aruba che non "supporta" il protocollo PPTP/GRE.
personalmente ho Aruba, ho appena provato a mettere su un server PPTP e ti confermo che funziona, Aruba non blocca nulla, evidentemente il problema è altrove.
che errore restituisce windows quando provi a collegarti?
Questo è il messaggio di errore che mi viene restituito.
@gandalf2016 L'ho fatto presente al Supporto Aruba nella speranza di poter risolvere, teoricamente dovrebbero ricontattarmi domani
Mi chiedevo se il problema potesse essere nel Fritz!Box, se ci fosse la possibilità di modificare qualche spunta, "aprire" qualche porta. Il tecnico parlava di porta nr. 47 se non sbaglio...
- Modificato
Preciso inoltre che nella mia offerta Aruba è previsto un IPv6 statico ma non è previsto un IPv4 statico, servizio aggiuntivo a pagamento; questo può fare la differenza?
Deleus ti chiederei di scaricare wireshark (lo trovi qui) che è un programma che ti permette di vedere il flusso di traffico sul tuo pc.
Scaricalo, avvialo e segui queste procedure:
dal menu' principale scegli la scheda che usi per collegarti facendoci doppio click (wifi o ethernet a seconda), nel caso tu non riesca a capirlo, a fianco del nome c'è un piccolo grafico che mostra l'attività, di solito è quella con piu' attività.
quando ti si apre la scheda con la tabella che inizia a scorrere, vai sulla casella in alto e scrivi "pptp" senza virgolette, dai invio due volte, la tabella dovrebbe svuotarsi.
avvia la connessione vpn, dovresti vedere dei record apparire nella tabella.
fai uno screenshot e mandalo, censura la seconda metà degli ip che NON iniziano con 192.168... se la tua azienda usa ancora PPTP è meglio che rimanga un segreto dove si trova quel server
- Modificato
Deleus servizio aggiuntivo a pagamento; questo può fare la differenza?
IPv4 statico ti farebbe uscire da CGNAT.
Non tanto tempo fa' davano IPv4 pubblici gratuitamente poi hanno smesso.
Fai la prova che ti ha indicato @SebaDav per vedere cosa passa.
SebaDav wireshark
Se la macchina è gestita dall'enterprise può essere che ci siano delle policy che impediscano il PCAP sulle schede
- Modificato
SebaDav Che le credenziali siano sbagliate credo sia impossibile: il collega si è correttamente connesso con PosteCasa; aggiungo inoltre che il tecnico ha avuto accesso al mio PC con AnyDesk nel pomeriggio e mi ha chiesto di utilizzare la connessione 5G del cellulare in hotspot ed anche così nessun problema.
Unica particolarità, la connessione VPN su hotspot 5G ILIAD cade dopo qualche secondo.