Buondì a tutti!

Ho due problemi con il TIM HUB PRO.

Il primo riguarda la velocità.
TIM per sbaglio mi aveva mandato un TIM HUB EXECUTIVE+ all'inizio. Mi sono accorto che da quando è stato sostituito (07/02/2025), valutando la velocità della linea dall'APP "TIM Modem", si è praticamente dimezzata.
Per altro i tecnici quando mi hanno messo il TIM HUB PRO mi hanno anche detto che i parametri della linea erano pessimi, con attenuazione inferiore a -30dbm e hanno sistemato la fibra (che secondo loro si era "stirata") e ora siamo a -23 dbm (si tratta di un condominio di nuova costruzione con centralina FiberCop installata a novembre nel condominio).
Anche facendo uno speedtest collegato via LAN alla porta WAN/LAN1 del Modem, ho download di 800 Mbps (upload di 800 Mbps, a differenza di quanto riporta l'APP modem TIM).
Avete riscontrato anche voi problematiche di questo tipo?

Il secondo problema riguarda il citofono che si connette via WiFi. Si tratta di un HIK DS-KH6320-WTE1. Fino a quando avevo collegato provvisoriamente via ONT il vecchio modem Wind nessun problema. Ma da quando ho il TIM HUB PRO (e anche un il TIM HUB EXECUTIVE+), dopo un certo tempo (variabile tra le 24 e le 48 ore) l'APP online dice che il dispositivo è offline, anche se in realtà sia da console del dispositivo che da router sembra che sia connesso con sempre lo stesso indirizzo IP (ho provato anche ad assegnargliene uno statico mediante MAC address, ma senza risolvere). Idee?

    Enrico88 valutando la velocità della linea dall'APP "TIM Modem"

    Inutile, quel test misura la velocità tramite il router stesso ed il test è ottimizzato male.

    Un problema eliminato.

    Enrico88 attenuazione inferiore a -30dbm

    L'attenuazione si misura in dB, quella misurata in dBm è la potenza ottica ricevuta.

    Il valore limite della potenza ottica ricevuta è -25/-26 dBm.

    Enrico88 ora siamo a -23 dbm

    Ottimo.

    Enrico88 facendo uno speedtest collegato via LAN alla porta WAN/LAN1 del Modem, ho download di 800 Mbps (upload di 800 Mbps [...]

    800Mbps su entrambi mi suona di PC con scheda di rete massimo 1Gbps.

    Enrico88 ho provato anche ad assegnargliene uno statico mediante MAC address, ma senza risolvere

    Al TimHub Pro non piacciono gli IP statici, ogni tanto.il DHCP se ne va in pappa.

    Enrico88 citofono che si connette via WiFi

    Immagino che si colleghi tramite rete 2,4Ghz, prova a vedere se impostato la larghezza di banda fissa a 20Mhz si stabilizza la situazione.

    E prova a vedere anche se gli dà fastidio il protocollo WPA3, passa a WPA2 e vedi come va.

      TheMarsican

      Hai ragione! Ho verificato e la scheda di rete arriva fino a 2.5 GT/s, che da quanto ho capito di fatto corrisponde a 1 Gbps, corretto?
      Diamo quindi per scorretto il dato dell'App "TIM Modem". Ovviamente sapere il valore reale è difficile: dovrei procurarmi un PC con porta LAN fino a 2.5 e cavo Ethernet Cat. 6A, giusto?

      Per l'altro problema del citofono ho provato a settare a 20 Mhz, vediamo che succede. La password era già in WPA2.
      Di sicuro non accadeva con il vecchio Wind Home&Life, non accade a un altro condomino con Vodafone Station, mentre accade a tutti coloro che hanno i modem TIM. Un condomino ha risolto facendo gestire la rete WiFi ad un TP-Link Deco M4 collegato al TIM Hub PRO, per cui sembra un problema di come viene gestita la rete WiFi.

        Enrico88 2.5 GT/s

        Questo indica la capacità del BUS Dati, non la velocità delle porte ethernet.

        Enrico88 Ovviamente sapere il valore reale è difficile: dovrei procurarmi un PC con porta LAN fino a 2.5 e cavo Ethernet Cat. 6A, giusto?

        Basta che il PC abbia una scheda di rete con porta Ethernet a 2,5G.

        Se il cavo è più corto di 55 metri ti basta anche un normalissimo CAT5E.

        In generale comunque il TimHub Pro presenta un po' di bug qua e là, ogni tanto ne esce fuori uno.

          TheMarsican

          Ok! Secondo te c’è modo di segnalare la cosa perché venga valutato nel prossimo aggiornamento firmware?

            Enrico88 c’è modo di segnalare la cosa perché venga valutato nel prossimo aggiornamento firmware?

            Non saprei, non so se Tim abbia un reparto di sviluppo contattabile dai clienti.

            Ciao,
            ho risolto con un ONT esterno connesso agli switch che ho in casa. tutta la casa è cablata a 10Gbe misto rame/fibra con 3 switch Mikrotik a 5 porte SFP+ e 2 switch Mikrotik a 10 porte SFP+
            Purtroppo se connetti la porta a 2,5Gbe del TIM HUB Pro ad uno switch non funziona.
            Confermo che cavi CAT 5e se con lunghezza < di 50mt funzionano benissimo a 2,5Gbe e se < di 10mt funzionano anche a 10Gbe. Io la parte in rame interna l'ho cablata con CAT 7.
            Adesso porto n casa un down di 2100 ed un up di 1000 direi che sono soddisfatto, per ora non mi azzardo a fare l'upgrade a 10Gbe con TIM già queste velocità mi sono sufficienti.
            Grazie comunque a tutti.

            • chimera ha risposto a questo messaggio

              Scusate ieri mi è arrivato questo modem TIM, sto provando a configurare SSID e Pwd wifi ma ho problemi nella configurazione. Nello specifico, collegandomi in wifi al TIM Hub Pro e cambiando dal menù: Rete Locale->WLAN->Configurazione WLAN privata->Nome SSID e Passphrase WPA e poi Applica, il modem salva SSID e PWD ma poi non mi permette di collegarmi al nuovo SSID perchè non riconosce la password modificata. Sono stato costretto ad effettuare il reset hw del modem per collegarmi nuovamente in wifi. Sapreste dirmi cosa sbaglio? Grazie

              5 giorni dopo

              mcanzi64 di dove sei ? vorrei fare la stessa cosa ma non sono capace

                chimera Ciao io sono di Gallarate (Varese). In che senso non sei capace ?

                bensa_adv
                Si l avevo scritto sopra, Tim hub pro cavo nella porta 2,5gb dentro beco25 > uscita 2,5 dentro switch tplink 2,5gb e poi 3 uscite cablate 2,5 con dei cat 6 vs 3 tplink be25 più uno x50 per il giardino.
                Via wireless ho 1,3gb e 1gb up (con device che supportano) mentre via cavo con un banale adattatore da 2,5gb sul Mac raggiungo piena velocità 2,2gb e 1gb up
                @mcfaber cavi cat 5 non ne vedo da un bel po, però prova a fare un test e vedi, per sfruttare la 2,5 veramente solo via cavo il Wi-Fi per un motivo o per l altro non arriverà alla velocità del cavo
                Col Tim hub pro mai avuto problemi mai disconnesso una volta e il Wi-Fi lo tengo spento perché uso i tplink

                  MattCross Grazie. proprio il setup che cercavo.🤓🤙🏼 e gestisci "tutto" via App Tether o web browser?

                    bensa_adv non c e granché da gestire Comunque via app tplink. Non è un setup per PRO o per chi ha esigenze avanzate. Io personalmente tra domotica e utilizzo lavorativo e più che sufficiente.
                    (Tplink lato software e abbastanza buggata…ma gli altri sento che sono pure peggio)

                    MattCross ma quindi tu vai tutto via cavo? Non sto capendo questo. Poi cosa sono i BECO25? Non si chiamano DECO BE25 della TP-Link? Se puoi essere più chiaro te ne sarei grato almeno capisco qualcosa :-).
                    Parliamo di questi? https://www.amazon.it/TP-Link-Deco-BE25-BE3600Mbps-AI-Roaming/dp/B0D6W2BPFC - Non sono prettamente per il WiFi? Io devo sfruttare il cablaggio a muro fatto nel 2017 e temo che non vada oltre cat. 5e. Grazie per i chiarimenti.

                      4 giorni dopo

                      mcfaber si sono loro
                      Vado via cavo dove riesco(solo un device per ripetitore però a 2,5gb) se no via Wi-Fi
                      Per il car 5e L unica è provare, io ho dei cat 6 ho piena banda (2,2gb do e 1gb ul)

                      Buongiorno a tutti,
                      non sono una specialista di reti per questo vi chiederei, se potete, di usare dei termini comprensibili a noi umani 😂 (sono un informatico ma non specializzato in reti).

                      A fine gennaio mi hanno cambiato la linea di Tim installandomi la fibra e il router Tim Hub Pro. Per circa un mese tutto bene, dopo questo periodo i nostri due pc Windows di lavoro con vpn praticamente non riescono più a navigare (siamo sotto i 3Mbit) mentre gli altri device (macpro, cellulari, tv, webcam) funzionano benone.
                      L’unica cosa che ho trovato su Internet in relazione a questo problema è questo tred
                      https://community.tim.it/argomenti/configurazione/modem/detail/80257
                      dove si dice che vi è stato un aggiornamento automatico del firmware del router che ha impedito l’utilizzo di vpn del tipo tunnel gre, non so bene cosa significhi ma mi sto informando.
                      Qualcuno è al corrente di questo aggiornamento? Qualcuno sa se è come aggirare questo blocco?

                      Vi ringrazio moltissimo per l’eventuale aiuto!

                      • chimera ha risposto a questo messaggio
                        9 giorni dopo

                        MaxManto dovresti sentire dal fornitore della vpn in maniera che ti configurino il tunnel gre classico

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