- Modificato
Ciao a tutti, sono uno studente di Scienze e Tecnologie Multimediali e sto cercando di acquistare un portatile Apple che risponda alle mie esigenze sia di studio sia professionali. Oltre alla "vita da studente", sono appassionato di grafica e mi occupo di creazione di contenuti su Illustrator, Lightroom e Photoshop. Come freelance, realizzo anche siti web, sia a livello progettuale su Figma sia sviluppando il sito con HTML/CSS/JS.
Attualmente, uso due dispositivi (un HW MateBook 13 e un PC fisso da gaming) e vorrei passare a una soluzione unica, che mi offra il massimo della mobilità e che, all’occorrenza, possa collegare a un monitor esterno per lavorare in modo comodo da casa. Non ho mai avuto un Mac, ma dopo aver visto diversi video, sono ancora incerto su quale modello scegliere.
Il mio budget è di 1500-1800€, e tra le opzioni considerate c’è il nuovo MacBook Pro M4 base, che sembra molto valido ma è al limite del mio budget. Tuttavia, molti lo sconsigliano, ritenendo che non sia la scelta più conveniente (perché dicono che il nuovo M4 pro è una "bestia" a confronto, e per quei 500€ in più conviene penderlo). Un’altra opzione è un MacBook Pro 16" (2021) ricondizionato su Back Market, con M1 Pro (CPU 10-core e GPU 16-core), 16GB di RAM, SSD da 1TB e display più grande, oltre a una GPU più performante.
Secondo voi, quale di queste due opzioni è la più adatta per il mio use case?
Grazie in anticipo
PS: Ho scartato i MacBook Air perchè vorrei qualcosa con un display PRO a 120hz, che mi duri anni ed il peso specifico del pc non è una delle mie priorità.