Loryoninternet capisco la tua volontà di passare alla soluzione unica.
Sono utente Apple da quasi 20 anni e ho sempre avuto un fisso (iMac) + portatile (MacBook Pro).
All'uscita degli ultimi iMac non mi soddisfacevano, provenendo da un 27" non volevo passare ad un 24", mi sembrava di fare un downgrade al netto della bontà dei nuovi pannelli, così mi sono deciso per la soluzione unica.
MacBook Pro M1 + Monitor Samsung 21:9 + Bose smart ultra soundbar + modulo bassi + satelliti posteriori e Docking station Thunderbolt della belkin.
Da ormai 3 anni la mia configurazione è questa e non tornerei dietro per nulla al mondo per comodità e versatilità.
Mi serve il MacBook in giro stacco un cavo, torno a casa, e ricollegandolo sempre a a quell'unico cavo, con un'unica azione lo metto in carica, lo collego allo schermo, lo collego al router via ethernet, agli HDD esterni e alle stampanti una via ethernet e una WIFI.
Si, ho speso più del doppio del prezzo di un nuovo iMac ma è anche vero che questa estate ad esempio, cambiando il MacBook mi sono preso un Air M3 ed ho dovuto cambiare solo quello, tutto il resto è rimasto e rimarrà così ancora per anni. E' una soluzione modulare, posso cambiare un pezzo alla volta quando mi va o ne ho necessità o prendere solo un nuovo MacBook.
Tra l'altro, venendo al succo del tuo discorso, con l'Air M3 avevo qualche dubbio per la mancanza di ventole ma per ora del tutto infondate, consiglio personale, semmai dovessi prendere un Air guardati un po' di benchmark, ha molto più senso la configurazione con 16GB di RAM. Uso Photoshop e Lightroom saltuariamente per lavoro e final cut sempre saltuariamente per diletto e non ha mai dato segno del minimo cedimento con un visibile salto prestazione anche dal M1.
Pergiunta, il tutto a mio avviso è anche molto più bello da vedere di un iMac buttato in mezzo alla scrivania.