documibozu da un ER-X a una UDM e aveva peggiorato la sua connessione 1gb

ho un edgerouter er-x 12 declassato a switch, sulla FTTH in pppoe come gateway é sempre stato un chiodo, massimo 750/800 con cpu al 100%. Tutti gli apparati UBIQUITI gestiscono malissimo il pppoe, tranne la UDM pro max che con gli ultimi firmware hanno introdotto il supporto all’offload.

• TDW ha risposto a questo messaggio

Technetium

Si, comprendo, ma il soc dovrebbe reggere quelle velocità anche con uno stack full software. Si parla di un chipset che regge 5gb con IPS attivo...
    Considera che router del 2016 con soc infinitamente meno prestanti non hanno problemi a saturare 1gb col Pppoe (c'è un thread sul forum di openwrt).

documibozu Considera che router del 2016 con soc infinitamente meno prestanti non hanno problemi a saturare 1gb col Pppoe (c'è un thread sul forum di openwrt).

Openwrt su alcuni SOC ha i driver per accelerare le pppoe.

documibozu Si parla di un chipset che regge 5gb con IPS attivo...

Quello è discusso.. perchè alla fine se la maggior parte delle connessioni sono criptate SSL... non è che vede molto. Di fatto c'è poco da analizzare.

• Autore
      • Modificato

DragonMaz

Access-Concentrator: HUAWEI-BRAS-0011-1
      --------------------------------------------------
      Access-Concentrator: HUAWEI-BRAS-0012-2
      --------------------------------------------------

Se ti servono anche i MAC incomincio a diventare paranoico --> Stacca stacca 😶

auanasgheps Li ho fatti ora che è tardi ma di giorno sono molto simili, c'è una costanza mostruosa. Non potrei essere più soddisfatto di così.

Proprio per questo più in alto ho detto :

TDW non si spiegherebbero gli altri speedtest che si vedono su questo forum

Si, hai la mia invidia 😅

GusEdgestream Tutti gli apparati UBIQUITI gestiscono malissimo il pppoe, tranne la UDM pro max che con gli ultimi firmware hanno introdotto il supporto all’offload.

Dovrei quindi essere quello sfortunato o mi manca qualche flag da attivare ?

Ripeto comunque che ieri stesso su connessione diretta PPPoE Windows il risultato fosse il medesimo, e si, appena trovo del tempo metto su Linux (a questo punto pensavo anche pfSense ) e rifaccio un nuovo test

documibozu Si, comprendo, ma il soc dovrebbe reggere quelle velocità anche con uno stack full software. Si parla di un chipset che regge 5gb con IPS attivo...

Anche questo non è da sottovalutare... dovrebbe comunque spremere lo spremibile 😬

TDW pfSense

pfSense è su BSD. Non ha mai brillato per performance PPPoE

• Autore
          • Modificato

Lorenzo1635 Accetto allora suggerimenti su distro da testare direttamente connesse all'ONT con connessione PPPoE da instaurare.

TDW Hai Proxmox da qualche parte? I suoi switch virtuali (ok, Open vSwitch non è proprio di Proxmox) si comportano molto bene con PPPoE. A quel punto VyOS o OpenWRT

TDW Anche tu come me su OLT Huawei, non credo cambi nulla , però fa strano perché alcuni raggiungono anche i 4 - 5 gb con le 10 gb boh.
            Comunque puoi provare con openwrt in live, un po’ scomodo ma è fattibile.

DragonMaz Anche tu come me su OLT Huawei

Ma credo che quelli siano i BRAS a lato Dimensione. Non l'OLT

Lorenzo1635 Allora non ho idea, perché anche io con la udm pro Max non arrivava a 2.2 manco a pagarla, con openwrt su un n505 immediatamente, anche dopo gli update di ubi os.

DragonMaz Che io sappia Dimensione ha solo BRAS Huawei (guarda che MAC escono dalla PPPoE Scan). Se vuoi sapere l'OLT devi moddare l'ONT e chiederglielo

TDW Prova anche OPNSense. Avevo letto in passato che avevano migliorato le performance PPPoE, ma da quello che avevo intuito non erano comunque al livello di Linux. La prova del nove la fai con OpenWRT.

• TDW ha messo mi piace.
                    • Autore
                    • Modificato

Torno da voi con il mio personale resoconto della disfatta 😑.

auanasgheps La prova del nove la fai con OpenWRT

Ho trovato il tempo stamane per mettere giocare con la live OpenWRT e godermi dell'altro terminale.

Vi lascio i risultati 😬 :

Speedtest by Ookla

Server: CPN - Milan (id: 1434)
                             ISP: Dimensione
                    Idle Latency:     1.98 ms   (jitter: 0.04ms, low: 1.93ms, high: 2.05ms)
                        Download:  2314.88 Mbps (data used: 1.0 GB)
                                      3.80 ms   (jitter: 6.56ms, low: 2.62ms, high: 227.32ms)
                          Upload:   480.64 Mbps (data used: 215.9 MB)
                                     24.01 ms   (jitter: 7.56ms, low: 3.73ms, high: 138.98ms)
                     Packet Loss:     0.0%
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/55191b2c-ed19-4871-97f2-ae3db26c18a1

Speedtest by Ookla

Server: CDLAN - Milano (id: 60884)
                    Idle Latency:     2.96 ms   (jitter: 0.05ms, low: 2.93ms, high: 3.04ms)
                        Download:  2324.09 Mbps (data used: 2.1 GB)
                                      3.76 ms   (jitter: 0.71ms, low: 2.67ms, high: 11.70ms)
                          Upload:   481.51 Mbps (data used: 215.9 MB)
                                     24.76 ms   (jitter: 7.01ms, low: 3.04ms, high: 159.88ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/f0a94bcb-0ded-4a56-86f4-9e7c777c8f91

Speedtest by Ookla

Server: i3D.net - Milan (id: 45809)
                    Idle Latency:     2.49 ms   (jitter: 0.04ms, low: 2.43ms, high: 2.51ms)
                        Download:  2267.20 Mbps (data used: 1.2 GB)
                                      3.71 ms   (jitter: 0.35ms, low: 2.59ms, high: 4.98ms)
                          Upload:   471.03 Mbps (data used: 212.7 MB)
                                     26.58 ms   (jitter: 8.15ms, low: 3.95ms, high: 138.28ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9370c96b-e3ef-4889-b548-0cf542c82164

Speedtest by Ookla

Server: Sky Wifi - Milano (id: 50954)
                             ISP: Dimensione                                                                                                         I    Download:  2286.47 Mbps (data used: 2.1 GB)
                                      3.52 ms   (jitter: 0.34ms, low: 2.65ms, high: 4.83ms)
                          Upload:   476.47 Mbps (data used: 276.9 MB)
                                     12.28 ms   (jitter: 6.35ms, low: 1.85ms, high: 153.82ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0650ad03-4f6c-4642-9cc0-9879c18ce4a6

Speedtest by Ookla

Server: Delta Fiber Nederland - Rotterdam (id: 52857)
                    Idle Latency:    20.12 ms   (jitter: 0.36ms, low: 19.94ms, high: 20.45ms)
                        Download:  2280.78 Mbps (data used: 3.0 GB)
                                     20.81 ms   (jitter: 2.74ms, low: 20.00ms, high: 278.79ms)
                          Upload:   451.10 Mbps (data used: 380.5 MB)
                                     31.66 ms   (jitter: 9.69ms, low: 20.08ms, high: 161.77ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4f860d0e-46a2-48c2-a715-c3252385a91b

Speedtest by Ookla

Server: Magnet Networks - Dublin (id: 14010)
                    Idle Latency:    39.00 ms   (jitter: 0.11ms, low: 38.93ms, high: 39.15ms)
                        Download:    78.63 Mbps (data used: 109.6 MB)
                                     39.54 ms   (jitter: 2.79ms, low: 39.15ms, high: 321.26ms)
                          Upload:    72.27 Mbps (data used: 140.0 MB)
                                     40.49 ms   (jitter: 9.57ms, low: 40.07ms, high: 337.41ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/d5c307e5-2fd4-4a69-82e9-188ceb126c2a

Speedtest by Ookla

Server: i3D.net - Stockholm (id: 44597)
                    Idle Latency:    40.94 ms   (jitter: 0.06ms, low: 40.92ms, high: 40.99ms)
                        Download:  2140.76 Mbps (data used: 3.6 GB)
                                     38.37 ms   (jitter: 0.35ms, low: 37.85ms, high: 39.97ms)
                          Upload:   460.78 Mbps (data used: 515.9 MB)
                                     85.17 ms   (jitter: 21.55ms, low: 40.87ms, high: 226.91ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/5759f6b1-471b-4c01-8ad2-6bfa60f5a920

Qui i test in "casa" con il "mio" server di fiducia :

Speedtest by Ookla

Server: Dimensione - Milan (id: 9329)
                    Idle Latency:     1.43 ms   (jitter: 0.23ms, low: 1.33ms, high: 1.64ms)
                        Download:  2310.33 Mbps (data used: 1.7 GB)
                                      3.19 ms   (jitter: 23.62ms, low: 1.48ms, high: 242.37ms)
                          Upload:   475.13 Mbps (data used: 215.0 MB)
                                     18.70 ms   (jitter: 1.48ms, low: 2.60ms, high: 41.95ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/df685db4-650b-4824-a4f5-ff6f6bf690fb

Speedtest by Ookla

Idle Latency:     2.00 ms   (jitter: 0.04ms, low: 1.95ms, high: 2.02ms)
                        Download:  2294.50 Mbps (data used: 1.1 GB)
                                      2.76 ms   (jitter: 5.64ms, low: 1.85ms, high: 206.80ms)
                          Upload:   474.63 Mbps (data used: 214.8 MB)
                                     21.65 ms   (jitter: 8.95ms, low: 2.67ms, high: 314.08ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/cc712486-20d8-4106-b26e-4118c794de35

Speedtest by Ookla

Server: Fiber Telecom SPA - Milano (id: 25146)
                    Idle Latency:     1.58 ms   (jitter: 0.22ms, low: 1.44ms, high: 1.96ms)
                        Download:  2308.25 Mbps (data used: 1.0 GB)
                                      3.63 ms   (jitter: 0.55ms, low: 1.97ms, high: 5.24ms)
                          Upload:   480.09 Mbps (data used: 216.0 MB)
                                     20.10 ms   (jitter: 7.34ms, low: 3.46ms, high: 136.56ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/19a61322-1fb3-4a79-8cdd-52672b2c3305

Speedtest by Ookla

Idle Latency:     1.99 ms   (jitter: 0.04ms, low: 1.96ms, high: 2.02ms)
                        Download:  2298.13 Mbps (data used: 1.1 GB)
                                      4.30 ms   (jitter: 17.47ms, low: 2.31ms, high: 228.45ms)
                          Upload:   475.17 Mbps (data used: 215.0 MB)
                                     17.15 ms   (jitter: 1.68ms, low: 1.79ms, high: 43.07ms)
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/98bd5349-61da-427b-b747-80f568aeeb7e

A questo punto non mi rimane che abbracciare questa visione delle cose :

crisgen Mi spiace ma devo purtroppo dirti che il problema non è Dimensione ma l'approccio che Ubiquiti ha per le connessioni pppoe non pienamente supportate.

Sebbene in questo thread per l'UDM Pro Max qualcuno sia riuscito a sfruttare la banda massima a sua disposizione , mi piacerebbe disturbare i partecipanti e chiedere se abbiano modificato altro sulla GUI o da Terminale.

Aggiungo che mi duole aver insistito con il supporto di Dimensione ( di cui comunque posso tessere le lodi 😅) e OpenFiber. 😔

Per riagganciarmi alle considerazioni del thread :

documibozu Si, comprendo, ma il soc dovrebbe reggere quelle velocità anche con uno stack full software. Si parla di un chipset che regge 5gb con IPS attivo...
                    Considera che router del 2016 con soc infinitamente meno prestanti non hanno problemi a saturare 1gb col Pppoe (c'è un thread sul forum di openwrt).

Ho dato uno sguardo con htop ai carichi sulla UDM e in fase di speedtest sembra che il core effettivamente attivo sul "singolo" processo sia uno solo.

A questo punto non rimane che accordarmi alla richiesta di un FW accettabile sui forum Ubiquity, pensare di aggiungere dell'HW a monte dopo le cifre spese mi fa un po' troppo male 😡

Grazie a tutti per il supporto ed il troubleshooting condiviso 😉.
                    Se avete altre considerazioni e/o offese da aggiungere siete i benvenuti. 🤣

P.s

Qualcuno ha detto Winzozz ?

TDW Ripeto comunque che ieri stesso su connessione diretta PPPoE Windows il risultato fosse il medesimo. [...]

Evidenzio anche io a questo punto l'abissale differenza fra gli stack come fattomi notare in precedenza

Fraternal3954 Noto differenze anche elevate tra Windows e Linux. Diciamo che raggiungo i 1700 su Windows mentre su Linux sempre al massimo. [...]

TDW Torno da voi con il mio personale resoconto della disfatta 😑.

Devo essere sincero e sono molto dispiaciuto di essere stato pessimista e portatore di cattive notizie ma ci avevo sbattuto la testa di brutto in prima persona e terstimone è la chat con il supporto Ubiquiti che è chilometrica.
                      Sono andato a riprenderla e, dopo decine di test, mi fu proposta questa modifica da terminale che non mi portò alcun beneficio, ma che ti ripropongo per un'eventuale studio:

Please SSH into the UXG-Pro, run the following command and see if that helps.

The command should be applied to the WAN interface, which in your case is eth2

echo f > /sys/class/net/eth2/queues/rx-0/rps_cpus

To revert the changes, you can run the command below.

echo 0 > /sys/class/net/eth2/queues/rx-0/rps_cpus

If the issue persists, kindly provide a recording of the htop command instead of a screenshot. Keep htop running for about a minute, capturing the results both during a speed test and under normal traffic conditions.
                      Best,

UI Support
                      Ubiquiti Inc.

Nel mio caso parliamo del Gateway UXG-Pro ma a quanto pare ne soffre l'intera gamma di gateway Ubiquiti (cloud e non) che devono adottare il protocollo PPPoE per connettersi all'ISP di turno.
                      Ubiquiti ne è ampiamente a conoscenza e la speranza è che si arrivi in tempi brevi ad una soluzione definitiva sulla loro intera gamma di prodotti, non fosse altro visto il continuo espandersi del mercato e quindi di un numero sempre crescente di utenti che non altra opzione di accesso ai loro ISP.

TDW pensare di aggiungere dell'HW a monte dopo le cifre spese mi fa un po' troppo male 😡

Concordo in pieno.
                      Male che vada, e qualora non mi bastino più i 1.5/1.6Gbps in download, l'unica opzione che mi resta è quella di mettere a monte il router di Dimensione e in cascata connettere il gateway ad IP fisso

TDW Se avete altre considerazioni e/o offese da aggiungere siete i benvenuti. 🤣

Probabilmente non è quello che vorresti sentire ma:
                        NavigaBene e Spadhausen terminano la sessione cliente in IPoE.

Eventuale cambio operatore?

TDW A questo punto non rimane che accordarmi alla richiesta di un FW accettabile sui forum Ubiquity, pensare di aggiungere dell'HW a monte dopo le cifre spese mi fa un po' troppo male

Cambia router e il tuo lo rivendi. Io sono passato da ubiquity a mikrotik, tutto un altro mondo. Oppure uno costruito in casa con pfsense o vyos.

Se non sbaglio in America PPPOE non va molto e quindi per loro il problema non esisteva.

TDW Aggiungo che mi duole aver insistito con il supporto di Dimensione ( di cui comunque posso tessere le lodi 😅) e OpenFiber. 😔

Questa prova però dovevano fartela fare prima...

Fraternal3954 Se non sbaglio in America PPPOE non va molto e quindi per loro il problema non esisteva.

Non sbagli ed è il motivo per cui non gli interessa molto. Da notare che poi spesso negli USA il router va comunque dietro il router dell'operatore. Non c'è "router libero". Quindi se il router operatore ha già pppoe accelato sei a posto.

Fraternal3954 Cambia router e il tuo lo rivendi. Io sono passato da ubiquity a mikrotik, tutto un altro mondo. Oppure uno costruito in casa con pfsense o vyos.

Pfsense.. pessimo su pppoe (Basato su BSD)
                            Vyos va come un treno.
                            Un minipc con N100 e fai pppoe software anche per una 10G.

Mikrotik... eh.. pppoe software che fanno 2,5 ci sono... ma sono i modelli un po' più nuovi e costosi.. dal 5009 in su.
                            Ma nessuno fa pppoe per i 10G. Per farlo ci vogliono processori con frequenza molto alta perchè il processo finisce sempre per saturare un core. Infatti vedo che se devono farlo lo fanno su minipc/server e routeros software.

@TDW
                              Ciao, posso driti la mia con Dimensione profilo 2500/500 (Area Bianca) e UDM-PRO. Sono un paio di mesi che sono con loro, sinceramente lo speedtest non è mai sceso sotto i 1900Mbps. Mediamente è tra i 2000/2200Mbps.
                              Problemi di PPPoE mai avuti. Avevo letto anche io di questi problemi.
                              io ho questa versione

Test appena effettuato dall'UDM PRO (Si lo so, è un baco. L'UDM PRO ha ancora il vecchio nome del CloudKEY)

Ho solo cablato l'ultima porta dell'UDM PRO con il cavo DAC verso uno switch economico con 2 porte 10G e 4 porte 2.5G

Allo switch economico ho collegato l'ONT.

Funziona tutto che è una meraviglia

Pur rispettando pareri, opinioni e consigli di tutti non vedo perchè debba vendere il router che router non è.
                                Nel bene e nel male Unifi rappresenta innanzitutto un ecosistema e se ha scelto di acquistare una Dream Machine Pro Max avrà avuto anche altre ragioni ad esempio gestire in maniera integrata la videosorveglianza o avere anche un controller integrato o chissà altro ancora.
                                Giusto per riassumere
                                10G Cloud Gateway with 200+ UniFi device / 2,000+ client support, 5 Gbps IPS routing, and redundant NVR storage.
                                Enhanced computing power and memory for 2x the UniFi device and client capacity of Dream Machine Pro/SE
                                Includes full UniFi application suite for device management
                                5 Gbps routing with IDS/IPS
                                (1) 10G SFP+, (8) GbE RJ45 LAN ports
                                (1) 10G SFP+
                                , (1) 2.5 GbE RJ45 WAN ports
                                (2) 3.5" NVR HDD bays with RAID data protection
                                Built-in 128 GB SSD for NVR detection recordings
                                UniFi Power Backup ready
                                1.3" touchscreen
                                Credo che la via più semplice e redditizia sia farsi mandare da Dimensione il loro router e far fare a lui l'accesso alla rete e in cascata la Dream Machine Pro.
                                Mantiene intatta tutta la sua configurazione ed ecosistema in attesa che vengano apportati i fix.
                                Premetto che la speranza è moderata sui tempi ma certa nella risoluzione. Stanno vendendo tanto in Europa ( i continui sold out del loro hardware ne è la testimonianza) e più utenti = più casistica = più "lamentele" faranno in modo che debbano trovare un fix definitivo.
                                Al posto dell'attuale Gateway avevo un mini PC con pfSense, configurato e gestito da un collega, che era una scheggia e saturava la banda fino all'ultimo bit/s ma sono ignorante come una capra e non l'ho mai capito, quindi in caso di problemi sarei sempre stato costretto a dipendere da qualcuno, e la cosa mi da enormemente fastidio.
                                Il firewall sulle macchine Ubiquiti sarà certamente inferiore a firewall più blasonati ma per questo più masticabile dal sottoscritto e forse anche dall'autore del post per cui può anche valere il detto "basta e avanza" se associato alla comodità di avere tutto in un unico posto.
                                Spesi i miei due centesimi TDW fai quello che ritieni più giusto .

MarcoMontemurro Ciao, posso driti la mia con Dimensione profilo 2500/500 (Area Bianca) e UDM-PRO. Sono un paio di mesi che sono con loro, sinceramente lo speedtest non è mai sceso sotto i 1900Mbps. Mediamente è tra i 2000/2200Mbps.
                                Problemi di PPPoE mai avuti. Avevo letto anche io di questi problemi.

Ho anch'io valori simili, e qualche volta anche migliori, ma non rispecchiano quelli "classici" fatti su speedtest.com o fast.com. Probabilmente nel loro caso il sistema bypassa qualsiasi cosa. Apri una finestra sul browser e verifica.

Tutto aggiornato in Early Access

crisgen Stanno vendendo tanto in Europa

In quanti in Europa hanno la possibilità di usare una FTTH PPPOE a 2.5G? Anche gli switch con porte da 2.5g scarseggiano e non sono ancora la normalità.

• crisgen ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile