Neanche io con la udm pro Max ( su fc però ) sono mai riuscito a andare a banda piena e con parecchia fatica, su che olt sei attestato?
Dimensione :: Profilo 2,500/500 :: SpeedTest ~ 1,300Mbps / 480Mbps
- Modificato
documibozu Provato a disabilitare il controllo intrusione e analisi traffico?
Mi ricito
TDW Analisi del traffico e Intrusione disattivati
documibozu Perché si parla di 2.5gb, non di noccioline...non è che a monte la banda è illimitata e in grado di saturare qualsiasi richiesta tu gli faccia
D'accordo a livello teorico (magari sono sfortunato io e trovo sempre il server di speedtest saturo ? ) , non a livello pratico, non si spiegherebbero gli altri speedtest che si vedono su questo forum.
documibozu Provato a fare partire speedtest su DUE macchine collegate via LAN e vedere se la SOMMATORIA produce i 2.5gb?
Appena testato, Speedtest su UDM e su Windows via CLI, entrambi "condividono" la banda.
All'inizio entrambi gli speedtest viaggiavano sui 600Mbps, al termine del primo l'altro ha scalato di conseguenza in velocità.
Fraternal3954 Hai provato con il router fornito da dimensione?
Negativo, solo router proprietario sin dall'inizio dei test.
TDW Negativo, solo router proprietario sin dall'inizio dei test.
Se te lo sei fatto inviare, prova un test con il loro router. Quello è sicuro che regge i 2.5g senza problemi. E magari prova da Linux.
Fraternal3954 Non ho mai richiesto il loro router, provo da una live Linux e vi aggiorno
Fraternal3954 PS: spettacolo il Ping a 1ms
È di milano.. il server di test stà a milano..
TDW
Una prova connesso direttamente all'ont via cavo ?
- Modificato
Technetium Una prova connesso direttamente all'ont via cavo ?
Mi ricito per la terza volta, dite che ci stia prendendo gusto ?
TDW Ah, si, durante i vari test sui ticket aperti abbiamo anche provato ad escludere l'UDM Pro facendo un test diretto PPPoE dal PC con scheda a 2,5, medesimo risultato.
Technetium È di milano.. il server di test stà a milano..
Si lo so, però è uno spettacolo vedere quei risultati, quasi come in lan. E lo dice uno che pinga Milano sui 2/3 ms
In passato le UDM avevano problemi col ppoe, hai un router da mettere a monte della UDM per fare gestire a lui il Pppoe e usare la UDM in DHCP?
Giusto per vedere se il problema è lì...
- Modificato
Mi spiace ma devo purtroppo dirti che il problema non è Dimensione ma l'approccio che Ubiquiti ha per le connessioni pppoe non pienamente supportate.
Non è un problema di cavi, di Windows o Linux o altro ancora.
Al momento del passaggio a Dimensione e con il loro router Zyxel ho sempre saturato tutta la banda disponibile con velocità di download su speedtest mai inferiore ai 2.3Gbps.
Sostituito il loro router con minipc e pfsense le cose non erano cambiate e quindi tutto a gonfie vele.
I problemi sono iniziati quando ho pensato di abbracciare tutto l'ecosistema Unifi con il loro gateway e nel mio caso specifico un UXG-Pro.
Avevo già due AP (U7 Pro e U6 Extender), lo switch usw-pro-pax-24 poe e la cloud key gen2 plus.
Credevo che l'integrazione avvenisse senza colpo ferire ma ahimè ho scoperto solo a cose fatte che Ubiquiti non è il massimo per le connessioni pppoe.
Ci stanno lavorando a causa delle sempre maggiori segnalazioni e lamentele che hanno portato i primi risultati su alcune linee di gateway (cloud e non) ma c'è da attendere con molta pazienza.
Mi sono anche interfacciato con il loro supporto tecnico che mi ha passato dei file con l'intento di modificare qualche impostazione della cpu tramite SSH ma nulla.
Ti passo qualche link che ho trovato al volo ma ti consiglio di frequentare assiduamente la loro community per seguire i progressi.
https://community.ui.com/releases/UniFi-OS-Cloud-Gateways-4-1-5/79a5e2ad-487f-405e-97f0-76b313627c55#comment/705a122d-5fe2-4171-a144-197f553f74ab
https://community.ui.com/questions/UXG-Max-download-speeds-capped-at-500MBps-but-uploads-at-full-speed-for-1GbE-devices/5c96ae66-2951-41f3-b78a-4fb68340a10d
https://community.ui.com/questions/UCG-Ultra-PPPoE-issue/1eaa6553-33b2-450d-8edf-846e20377a55?page=24
In bocca al lupo
P.S Che firmware stai usando?
documibozu In passato le UDM avevano problemi col ppoe
Infatti mi sembrava di aver letto qualche post dove dicevano che con l'ultimo FW avevano risolto per la UDM Pro Max
- Modificato
documibozu In passato le UDM avevano problemi col ppoe
Non sono stati risolti con la versione 4.0 del firmware su UDMProMax? LinkAlthreadFibraclick
crisgen Mi spiace ma devo purtroppo dirti che il problema non è Dimensione ma l'approccio che Ubiquiti ha per le connessioni pppoe non pienamente supportate. [...]
Ti passo qualche link che ho trovato al volo ma ti consiglio di frequentare assiduamente la loro community per seguire i progressi.
https://community.ui.com/releases/UniFi-OS-Cloud-Gateways-4-1-5/79a5e2ad-487f-405e-97f0-76b313627c55#comment/705a122d-5fe2-4171-a144-197f553f74ab
https://community.ui.com/questions/UXG-Max-download-speeds-capped-at-500MBps-but-uploads-at-full-speed-for-1GbE-devices/5c96ae66-2951-41f3-b78a-4fb68340a10d
https://community.ui.com/questions/UCG-Ultra-PPPoE-issue/1eaa6553-33b2-450d-8edf-846e20377a55?page=24
Grazie, provo a dare uno sguardo ma credevo fossero stati risolti come linkato nel thread qui sopra.
crisgen In bocca al lupo
Mi sa molto di MEME
P.s (Modifiche aggiunte post Edit delle ultime risposte del thread )
crisgen P.S Che firmware stai usando?
4.0.21
crisgen Infatti mi sembrava di aver letto qualche post dove dicevano che con l'ultimo FW avevano risolto per la UDM Pro Max
Il post a cui fai riferimento dovrebbe essere quello Linkato per questo i temi sopra li davo per "risolti"
Ricordavo infatti di un tizio che su un forum della ubiquity si lamentava perchè era passato da un ER-X a una UDM e aveva peggiorato la sua connessione 1gb in pppoe (con l'ER-X la saturava, con la UDM andava al max a 600-650).
Era roba di un paio di anni fa, da ridere che non l'abbiano risolta... anche perchè ho visto le fiches della UDM che ha l'OP e regge i 5gb in routing con IPS attivo.
Si vede che hanno uno stack pppoe scritto proprio coi piedi
documibozu Si vede che hanno uno stack pppoe scritto proprio coi piedi
Non è accelerato.. è software.
DragonMaz su che olt sei attestato?
Come lo verifico ?
Fraternal3954 Prova su una live di Linux se ne hai la possibilità, magari qualcosa in più lo vedi.
Live dietro UDMPro medesima velocità degli altri host.
Live Linux diretta su ONT ancora non testata, ho combattuto con i Vlan ID della distro e per oggi han vinto loro.
TDW Dovrebbe essere pppoe-discovery -I interfaccia_wan (vlan), nel mio caso era pppoe-discovery -I eth0.100 mi pare.
Per la cronaca il massimo lo raggiungo sempre.
Dimensione su Open Fiber, sono a Milano città e ho questi risultati. Ti invidio il ping che è ancora più basso del mio, ma non le velocità
Li ho fatti ora che è tardi ma di giorno sono molto simili, c'è una costanza mostruosa. Non potrei essere più soddisfatto di così.
Sto usando un "semplicissimo" GL.Inet MT-6000 collegato al mio PC desktop Windows con porta 2.5GB nativa. Non ricordo quale sia l'ONT.
speedtest -s 1434
Speedtest by Ookla
Server: CPN - Milan (id: 1434)
ISP: Dimensione
Idle Latency: 2.97 ms (jitter: 0.18ms, low: 2.83ms, high: 3.19ms)
Download: 2264.76 Mbps (data used: 1.3 GB)
3.46 ms (jitter: 0.36ms, low: 2.50ms, high: 4.20ms)
Upload: 481.21 Mbps (data used: 248.1 MB)
7.51 ms (jitter: 1.48ms, low: 3.24ms, high: 21.71ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/6a3772b8-7ea3-473a-bfe5-30a8cab5bdaa
PS C:\Users\Oliver> speedtest -s 60884
Speedtest by Ookla
Server: CDLAN - Milano (id: 60884)
ISP: Dimensione
Idle Latency: 3.00 ms (jitter: 0.19ms, low: 2.81ms, high: 3.09ms)
Download: 2308.01 Mbps (data used: 2.3 GB)
4.03 ms (jitter: 0.39ms, low: 2.91ms, high: 5.88ms)
Upload: 481.31 Mbps (data used: 218.1 MB)
7.25 ms (jitter: 1.09ms, low: 1.61ms, high: 19.42ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/98400eae-80d3-46d7-bcf4-b4ad65dbc02a
documibozu da un ER-X a una UDM e aveva peggiorato la sua connessione 1gb
ho un edgerouter er-x 12 declassato a switch, sulla FTTH in pppoe come gateway é sempre stato un chiodo, massimo 750/800 con cpu al 100%. Tutti gli apparati UBIQUITI gestiscono malissimo il pppoe, tranne la UDM pro max che con gli ultimi firmware hanno introdotto il supporto all’offload.
Si, comprendo, ma il soc dovrebbe reggere quelle velocità anche con uno stack full software. Si parla di un chipset che regge 5gb con IPS attivo...
Considera che router del 2016 con soc infinitamente meno prestanti non hanno problemi a saturare 1gb col Pppoe (c'è un thread sul forum di openwrt).
documibozu Considera che router del 2016 con soc infinitamente meno prestanti non hanno problemi a saturare 1gb col Pppoe (c'è un thread sul forum di openwrt).
Openwrt su alcuni SOC ha i driver per accelerare le pppoe.
documibozu Si parla di un chipset che regge 5gb con IPS attivo...
Quello è discusso.. perchè alla fine se la maggior parte delle connessioni sono criptate SSL... non è che vede molto. Di fatto c'è poco da analizzare.
- Modificato
Access-Concentrator: HUAWEI-BRAS-0011-1
--------------------------------------------------
Access-Concentrator: HUAWEI-BRAS-0012-2
--------------------------------------------------
Se ti servono anche i MAC incomincio a diventare paranoico --> Stacca stacca
auanasgheps Li ho fatti ora che è tardi ma di giorno sono molto simili, c'è una costanza mostruosa. Non potrei essere più soddisfatto di così.
Proprio per questo più in alto ho detto :
Si, hai la mia invidia
GusEdgestream Tutti gli apparati UBIQUITI gestiscono malissimo il pppoe, tranne la UDM pro max che con gli ultimi firmware hanno introdotto il supporto all’offload.
Dovrei quindi essere quello sfortunato o mi manca qualche flag da attivare ?
Ripeto comunque che ieri stesso su connessione diretta PPPoE Windows il risultato fosse il medesimo, e si, appena trovo del tempo metto su Linux (a questo punto pensavo anche pfSense ) e rifaccio un nuovo test
documibozu Si, comprendo, ma il soc dovrebbe reggere quelle velocità anche con uno stack full software. Si parla di un chipset che regge 5gb con IPS attivo...
Anche questo non è da sottovalutare... dovrebbe comunque spremere lo spremibile
TDW pfSense
pfSense è su BSD. Non ha mai brillato per performance PPPoE