• Modificato

Ciao a tutti!
Sebbene sia un nuovo utente sul forum, prima di postare effettivamente vi comunico che ho rastrellato il forum in cerca di ulteriori informazioni e vorrei un confronto con voi per esser certo di non essermi perso qualcosa per strada.

Non me ne voglia giusgius 😅, o intervenga pure se lo ritenga necessario 😉.

Prima di procedere con la narrazione dei fatti vi riporto il mio setup:

• ONT ZTE F6005
  • Unify Dream Machine Pro Max
  • Adattatore SFP+ to RJ45 Adapter Ubiquity UACC-CM-RJ45-MG (si, ho letto il thread relativo sugli adattatori MikroTik Thread )
  • Connessione cablata diretta da Dream Machine Porta SPF+ con Adattatore a ONT ZTE
  • Analisi del traffico e Intrusione disattivati
  • Luogo : Milano Città

Come da oggetto prima delle segnalazioni inoltrate al supporto Dimensione (Grazie Soraya se stai leggendo ! 😇 ) non riuscivo a superare la velocità massima di 1400Mbps.

A seguito della mia prima segnalazione via mail dove riportavo i seguenti speedtest (si, eseguiti via CLI direttamente dall'UDM Pro MAX ) sono partite le verifiche Dimensione/Openfiber.

Riporto anche gli speedtest richiesti su quest'altro thread, sempre eseguiti prima dell'apertura dei ticket di segnalazione LinkalthreadSpeedtest :

Speedtest by Ookla

Server: CPN - Milan (id = 1434)
        ISP: Dimensione
    Latency:     1.98 ms   (0.20 ms jitter)
   Download:  1306.27 Mbps (data used: 1.4 GB )
     Upload:   477.98 Mbps (data used: 215.9 MB )
Packet Loss:     0.0%
 Result URL:  https://www.speedtest.net/result/c/3b816d55-356e-4441-9bcb-e73908d744ac

Speedtest by Ookla

Server: CDLAN - Milano (id = 60884)
    Latency:     1.94 ms   (0.03 ms jitter)
   Download:   946.05 Mbps (data used: 1.1 GB )
     Upload:   477.39 Mbps (data used: 216.3 MB )
 Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/aa8933a9-1c1d-4e3b-be71-8d7a7a4f3043

Speedtest by Ookla

Server: i3D.net - Milan (id = 45809)
    Latency:     1.96 ms   (0.16 ms jitter)
   Download:  1301.28 Mbps (data used: 1.6 GB )
     Upload:   477.22 Mbps (data used: 215.6 MB )
 Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/6cc51556-8a9b-4dc6-a97e-f5448e877215

Speedtest by Ookla

Server: Sky Wifi - Milano (id = 50954)
    Latency:     2.56 ms   (0.28 ms jitter)
   Download:  1305.11 Mbps (data used: 692.1 MB )
     Upload:   480.72 Mbps (data used: 327.8 MB )
 Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/208a99c9-6d08-4350-a220-4b5535f33bc9

Speedtest by Ookla

Server: Delta Fiber Nederland - Rotterdam (id = 52857)
    Latency:    27.43 ms   (0.12 ms jitter)
   Download:  1306.47 Mbps (data used: 2.1 GB )
     Upload:   480.16 Mbps (data used: 563.7 MB )
 Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/de004ac2-01be-4042-a967-8dd2b13afb65

Speedtest by Ookla

Server: Magnet Networks - Dublin (id = 14010)
    Latency:    37.94 ms   (0.07 ms jitter)
   Download:  1229.94 Mbps (data used: 1.7 GB )
     Upload:   473.38 Mbps (data used: 594.4 MB )
 Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/3b322a93-f7a2-4c6e-8a5b-70b8053ce8a5

Speedtest by Ookla

Server: Orange Polska S.A. - Warsaw (id = 4166)
    Latency:    28.49 ms   (0.31 ms jitter)
   Download:  1208.34 Mbps (data used: 1.1 GB )
     Upload:   418.47 Mbps (data used: 246.6 MB )
 Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/78055a09-e572-4f0e-a787-cdda2d3a74c7

Speedtest by Ookla

Server: i3D.net - Stockholm (id = 44597)
    Latency:    41.72 ms   (3.63 ms jitter)
   Download:  1261.15 Mbps (data used: 1.7 GB )
     Upload:   474.53 Mbps (data used: 570.3 MB )
 Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/adc48780-0992-4ccc-8b76-c987649651ef 

Non entro nel dettaglio del singolo intervento ma sostanzialmente Dimensione (che lottava per me) e OpenFiber (che lottava per sè ?) si sono rimbalzati più volte ticket ed interventi.

Vi riporto l'elenco dei singoli appuntamenti (sia fisici che virtuali) per sottolineare il fatto che "nessuno" abbia mollato sino all'ultimo.

• 19 Settembre
  • 27 Settembre x2
  • 7 Ottobre
  • 9 Ottobre x2
  • 21 Ottobre
  • 22 Ottobre
  • 25 Ottobre

Dai rilevamenti su tratta orizzontale e verticale non si sono rilevate grosse criticità sulla linea, ad eccezione di Dimensione che sugli apparati finali rileva un attenuazione al "limite" (probabilmente data dall'ONT, così perlomeno quel che dice OF).
L'attenuazione/(potenza ?) misurata sull'impianto (tramite i rilevatori appositi) risulta essere di circa 21 DB all'ingresso dell'appartamento e leggermente differente all'ingresso del palazzo.

Dopo queste segnalazioni Dimensione è riuscita a sbloccare in parte la criticità, portandomi ad univoco speedtest da 1738 Mbps SpeedtestFinale .

La situazione però è generalmente quella di partenza, speedtest che viaggiano al di sotto dei 2000Mbps, in questo momento SpeedtestOdierno

Ora, vorrei rivolgermi a voi, sebbene la velocità di 2500Mbps sia teorica ed abbia visto qui sul forum persone viaggiare sui 2300 (con setup similari) ...Ho altre cartucce da poter sparare ?

Ah, si, durante i vari test sui ticket aperti abbiamo anche provato ad escludere l'UDM Pro facendo un test diretto PPPoE dal PC con scheda a 2,5, medesimo risultato.

Grazie!
Perdonate il WallOfText

TLDR : Speedtest non ai massimi livelli, consigli ? 🤪

TDW facendo un test diretto PPPoE dal PC con scheda a 2,5, medesimo risultato.

Linux o Windows?

Gli speedtest sono eseguiti direttamente dalla UDM via SSH, è corretto?

Perdona le domande probabilmente banali

• TDW ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

Lorenzo1635 Linux o Windows?

Windows

Lorenzo1635 Gli speedtest sono eseguiti direttamente dalla UDM via SSH, è corretto?

Mi autocito (magari non hai notato lo spoiler con previsione sulla domanda che mi sarebbe stata sicuramente posta 🙃 ) :

TDW (si, eseguiti via CLI direttamente dall'UDM Pro MAX )

😁

TDW Mi autocito :

Ennesima riconferma che sono stupido...

TDW Windows

L'unica cosa che posso consigliarti è di fare una prova da Linux invece che Windows - il cui stack di rete è notoriamente non troppo performante - ma, se devo essere sincero, dubito sia la UDM il problema.

TDW Windows

Noto differenze anche elevate tra Windows e Linux. Diciamo che raggiungo i 1700 su Windows mentre su Linux sempre al massimo. Prova su una live di Linux se ne hai la possibilità, magari qualcosa in più lo vedi.

PS: spettacolo il Ping a 1ms

TDW

Provato a disabilitare il controllo intrusione e analisi traffico?
          Perché su molti router sono incompatibili con l'hardware offload e su una connessione a 2.5gb il soc della dreammachine affoga.
          Provato a fare partire speedtest su DUE macchine collegate via LAN e vedere se la SOMMATORIA produce i 2.5gb? Perché si parla di 2.5gb, non di noccioline...non è che a monte la banda è illimitata e in grado di saturare qualsiasi richiesta tu gli faccia.

Hai provato con il router fornito da dimensione?

Neanche io con la udm pro Max ( su fc però ) sono mai riuscito a andare a banda piena e con parecchia fatica, su che olt sei attestato?

• Autore
                • Modificato

documibozu Provato a disabilitare il controllo intrusione e analisi traffico?

Mi ricito 🙃

TDW Analisi del traffico e Intrusione disattivati

documibozu Perché si parla di 2.5gb, non di noccioline...non è che a monte la banda è illimitata e in grado di saturare qualsiasi richiesta tu gli faccia

D'accordo a livello teorico (magari sono sfortunato io e trovo sempre il server di speedtest saturo ? 🤐 ) , non a livello pratico, non si spiegherebbero gli altri speedtest che si vedono su questo forum.

documibozu Provato a fare partire speedtest su DUE macchine collegate via LAN e vedere se la SOMMATORIA produce i 2.5gb?

Appena testato, Speedtest su UDM e su Windows via CLI, entrambi "condividono" la banda.
                All'inizio entrambi gli speedtest viaggiavano sui 600Mbps, al termine del primo l'altro ha scalato di conseguenza in velocità.

Fraternal3954 Hai provato con il router fornito da dimensione?

Negativo, solo router proprietario sin dall'inizio dei test.

TDW Negativo, solo router proprietario sin dall'inizio dei test.

Se te lo sei fatto inviare, prova un test con il loro router. Quello è sicuro che regge i 2.5g senza problemi. E magari prova da Linux.

Fraternal3954 Non ho mai richiesto il loro router, provo da una live Linux e vi aggiorno 😉

Fraternal3954 PS: spettacolo il Ping a 1ms

È di milano.. il server di test stà a milano..😆

TDW
                      Una prova connesso direttamente all'ont via cavo ?

• Autore
                        • Modificato

Technetium Una prova connesso direttamente all'ont via cavo ?

Mi ricito per la terza volta, dite che ci stia prendendo gusto ? 😉

TDW Ah, si, durante i vari test sui ticket aperti abbiamo anche provato ad escludere l'UDM Pro facendo un test diretto PPPoE dal PC con scheda a 2,5, medesimo risultato.

Technetium È di milano.. il server di test stà a milano..😆

Si lo so, però è uno spettacolo vedere quei risultati, quasi come in lan. E lo dice uno che pinga Milano sui 2/3 ms 😂😂

TDW

In passato le UDM avevano problemi col ppoe, hai un router da mettere a monte della UDM per fare gestire a lui il Pppoe e usare la UDM in DHCP?
                        Giusto per vedere se il problema è lì...

Mi spiace ma devo purtroppo dirti che il problema non è Dimensione ma l'approccio che Ubiquiti ha per le connessioni pppoe non pienamente supportate.
                          Non è un problema di cavi, di Windows o Linux o altro ancora.
                          Al momento del passaggio a Dimensione e con il loro router Zyxel ho sempre saturato tutta la banda disponibile con velocità di download su speedtest mai inferiore ai 2.3Gbps.
                          Sostituito il loro router con minipc e pfsense le cose non erano cambiate e quindi tutto a gonfie vele.
                          I problemi sono iniziati quando ho pensato di abbracciare tutto l'ecosistema Unifi con il loro gateway e nel mio caso specifico un UXG-Pro.
                          Avevo già due AP (U7 Pro e U6 Extender), lo switch usw-pro-pax-24 poe e la cloud key gen2 plus.
                          Credevo che l'integrazione avvenisse senza colpo ferire ma ahimè ho scoperto solo a cose fatte che Ubiquiti non è il massimo per le connessioni pppoe.
                          Ci stanno lavorando a causa delle sempre maggiori segnalazioni e lamentele che hanno portato i primi risultati su alcune linee di gateway (cloud e non) ma c'è da attendere con molta pazienza.
                          Mi sono anche interfacciato con il loro supporto tecnico che mi ha passato dei file con l'intento di modificare qualche impostazione della cpu tramite SSH ma nulla.
                          Ti passo qualche link che ho trovato al volo ma ti consiglio di frequentare assiduamente la loro community per seguire i progressi.
                          https://community.ui.com/releases/UniFi-OS-Cloud-Gateways-4-1-5/79a5e2ad-487f-405e-97f0-76b313627c55#comment/705a122d-5fe2-4171-a144-197f553f74ab
                          https://community.ui.com/questions/UXG-Max-download-speeds-capped-at-500MBps-but-uploads-at-full-speed-for-1GbE-devices/5c96ae66-2951-41f3-b78a-4fb68340a10d
                          https://community.ui.com/questions/UCG-Ultra-PPPoE-issue/1eaa6553-33b2-450d-8edf-846e20377a55?page=24

In bocca al lupo

P.S Che firmware stai usando?

documibozu In passato le UDM avevano problemi col ppoe

Infatti mi sembrava di aver letto qualche post dove dicevano che con l'ultimo FW avevano risolto per la UDM Pro Max

• Autore
                            • Modificato

documibozu In passato le UDM avevano problemi col ppoe

Non sono stati risolti con la versione 4.0 del firmware su UDMProMax? LinkAlthreadFibraclick

crisgen Mi spiace ma devo purtroppo dirti che il problema non è Dimensione ma l'approccio che Ubiquiti ha per le connessioni pppoe non pienamente supportate. [...]
                            Ti passo qualche link che ho trovato al volo ma ti consiglio di frequentare assiduamente la loro community per seguire i progressi.
                            https://community.ui.com/releases/UniFi-OS-Cloud-Gateways-4-1-5/79a5e2ad-487f-405e-97f0-76b313627c55#comment/705a122d-5fe2-4171-a144-197f553f74ab
                            https://community.ui.com/questions/UXG-Max-download-speeds-capped-at-500MBps-but-uploads-at-full-speed-for-1GbE-devices/5c96ae66-2951-41f3-b78a-4fb68340a10d
                            https://community.ui.com/questions/UCG-Ultra-PPPoE-issue/1eaa6553-33b2-450d-8edf-846e20377a55?page=24

Grazie, provo a dare uno sguardo ma credevo fossero stati risolti come linkato nel thread qui sopra.

crisgen In bocca al lupo

Mi sa molto di MEME 😂

P.s (Modifiche aggiunte post Edit delle ultime risposte del thread )

crisgen P.S Che firmware stai usando?

4.0.21 🤨

crisgen Infatti mi sembrava di aver letto qualche post dove dicevano che con l'ultimo FW avevano risolto per la UDM Pro Max

Il post a cui fai riferimento dovrebbe essere quello Linkato per questo i temi sopra li davo per "risolti" 🙄

Ricordavo infatti di un tizio che su un forum della ubiquity si lamentava perchè era passato da un ER-X a una UDM e aveva peggiorato la sua connessione 1gb in pppoe (con l'ER-X la saturava, con la UDM andava al max a 600-650).
                            Era roba di un paio di anni fa, da ridere che non l'abbiano risolta... anche perchè ho visto le fiches della UDM che ha l'OP e regge i 5gb in routing con IPS attivo.
                            Si vede che hanno uno stack pppoe scritto proprio coi piedi

documibozu Si vede che hanno uno stack pppoe scritto proprio coi piedi

Non è accelerato.. è software.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile