FTTH Telecom che da problemi da 2 settimane
AntoNa sono dei valori nella norma, considera che di solito si attiva fino a 27db in borchia, oltre potrebbero esserci dei problemi. Considerando che quel modem è una ciofeca hai valutato un cambio modem? Hai provato a sostituire la bretella che dalla borchia va all'sfp del modem?
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walt adesso la linea sembra decente non ho ancora avuto perdite o ping indecenti
TotyAnzalone io avevo pensato di prendere il GL.iNet GL-MT6000(Flint 2)
mark129 se mi suggerite cosa prendere, proverò quello che mi consigliate
AntoNa ma praticamente sono attaccati alla borchia 1m/1.5m esagerando sia modem che ont
E' solo un esempio:
https://www.yeppon.it/p-link-cavo-fibra-ottica-885322
https://www.yeppon.it/p-panduit-cavo-rete-patch-843617 (oppure https://www.yeppon.it/p-panduit-cavo-rete-patch-843620)
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AntoNa va bene se faccio un cavo da 1mt?
IMHO assolutamente no: il senso di prendere patch pre confezionate da un fornitore affidabile è quello di circoscrivere il problema attuale (escludendo eventuali problemi fisici dallo scenario, cosa che, crimpando a mano, non riesci a fare al 100%).
AntoNa Con cambio bretella non è cambiato nulla
E' un vero peccato, sarebbe stata una soluzione rapida e poco costosa.
Giusto come supplemento di indagine, se ti va prova a fare due speedtest su TIM Milano e TIM Napoli e due MTR su speedtestmi1.telecomitalia.it e speedtestna1.telecomitalia.it per verificare il PL.
Per il router nuovo, come ti sei fatto prestare il cavo, magari vedi se ti riesce di farti prestare un router (qualsiasi purché adatto), prima di fare acquisti.
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Mah... pare sparito il PL sull'hop del tuo router... @gandalf2016 , @x_term è TIM (3269) / Sparkle (6762) dunque?
WinMTR segnala PL sul router, PingPlotter non sempre: curioso ( @MiloZ tu che ci bazzichi spesso con questi tool, hai una spiegazione per noi?).
Se diamo per buono il risultato di PingPlotter (ed i test precedenti), non dovresti avere soverchi problemi sulla rete domestica (come sostenuto invece dai tecnici TIM) ma il PL comincia già sulla raccolta TIM (e quindi non pare tutta colpa di Sparkle e dei suoi transiti, anzi, ea.com va discretamente, fanno apparentemente peggio GTT e Akamai).
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mark129
I loss sul primo hop di solito sono ininfluenti a meno che il router non abbia qualche sorta di rate limiter sugli ICMP come capita con alcuni Technicolor di TIM (non so sugli apparati forniti attualmente)
In quel caso bisogna rallentare i ping o limitare i server in lista, ma onestamente si vanifica parecchio il senso e l'utilità dei test, meglio cambiare proprio router se uno vuole veramente addentrarsi in qualche monitoraggio più approfondito IMHO.
Il fatto che appaiano o meno nel traceroute di PingPlotter può dipendere dalla velocità dei ping oppure dal "Focus" impostato, più e alto e più ti da una panoramica di quello che è successo in un arco di tempo maggiore.
MiloZ
mark129 @gandalf2016 , @x_term
mi trovo in queste condizioni da settimane server Eu con ping insensati e pl...
ho provato anche Wireshark ma è stato bloccato da ea, impedisce di avviare il gioco oppure lo chiude.
ho quindi scritto gin.ntt.net pensando che ci fosse un problema li:
ma non ho capito cosa vorrebbe che io facessi
intanto telecom mi ha spillato 30euro per verificare la rete con una chiamata che è durata 5 min per dare il consenso, dicendomi che la verifica sarebbe durata 10min e che sarei dovuto rimanere in attesa. Dopo avermi detto "ti metto in attesa" ha chiuso la chiamata e non si sono fatti più sentire.. io sono senza parole