AntoNa non capisco perché me lo chieda

1. Perché lui non sa che sei un gamer, ti ha preso per un utlizzatore... più professionale
  2. Perché comunque potresti avere accesso a quell'endpoint per qualche motivo (es. lavori per ea)
  3. Gli risolverebbe dei problemi sapere quelle info
  4. Te l'ha chiesto come possibilità (are you able), cioè ha messo in conto che tu sia un gamer

Tu confermagli che l'IP di destinazione è appunto quello e spera che abbia voglia di sbattersi.
@MiloZ hai esperienza col NOC di NTT?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

AntoNa
    Perdonami, ma onestamente non capisco bene il filo logico che ti stai seguendo, senza polemica.

1) Gli screen sopra non mostrano niente di anomalo da cui si possa evincere qualcosa di concreto.
    2) La rispsota che ti hanno restituito è assolutamente comprensibile e pure relativamente precisa e cortese.
    altri Tier1 probabilmente ti avrebbero ignorato.
    3) Non si vede in chiaro il testo integrale dei traceroute che hai mostrato ad NTT.
    4) Quando ci sono i loss spesso partono dal tuo router, quindi come minimo dovresti provare a cambiarlo con uno diverso per i motivi spiegati sopra.
    5) Non credo NTT in sè abbia particolari problemi, con altre linee va perfettamente sui nodi di Milano, es: https://iili.io/2oN09dN.png
    (puoi guardare anche dal loro LG) : https://ssp2.gin.ntt.net/lg/lg.cgi

Io solitamente i test li faccio in maniera piuttosto diversa.
    Nel caso specifico, nei dati postati fino ad ora, non riesco a trovare nessun elemento utile per formulare una qualche ipotesi sensata.

mark129 hai esperienza col NOC di NTT?

Si generalmente sono abbastanza ricettivi, ma con Sparkle spesso ci sono saturazioni ed in quel caso rispondono sostanzialmente: "bisogna essere in due per upgradare, se lato Sparkle non c'è interesse, tocca aspettare"

MiloZ
      (qualsiasi critica o consiglio è bene accetta, non sono un esperto perciò ho chiesto sul forum)

Non so se hai visto l'intera discussione dall'inizio, ma vorrei capire e risolvere la problematica (anche se io pago un servizio TIM e non dovrebbe essere compito mio). Può sembrare strano ma io diciamo che ci campo con questo tra team e coaching

Sisi infatti nulla da discriminare, sono cosciente che altri avrebbero ignorato l'email. Questo significa essere una azienda seria.

Mi sembra strano che da un giorno all'altro sia il router, in quanto mi è stato cambiato l'anno scorso a causa di un fulmine. Tutto è iniziato da quando hanno fatto la posa della fibra al mio vicino.

MiloZ Io solitamente i test li faccio in maniera piuttosto diversa.

Come vedi qualsiasi consiglio o metodo è ben accetto, sto tentando di tutto per risolvere questa situazione che ormai va avanti da 2 settimane.
      Ho effettuato anche dei test su questi server che vengono indicati come quelli di ea: https://www.reddit.com/r/apexlegends/comments/c5etud/troubleshooting_guide_constant_lagpacket_loss_due/
      Precisamente su:
      Francoforte 1:

Francoforte 2:

Londra:

ho fatto anche un test su > MiloZ Sparkle

e uno come suggerisce ea con UOTrace su easo.ea.com :

AntoNa Mi sembra strano che da un giorno all'altro sia il router,

Non dico sia il router a causarti i problemi, ma se quell'apparecchio ha dei rate limiter sugli ICMP che ti obbligano a fare ping molto lenti per evitare che cominci a lossare tutto, i test lato tuo diventano inutili.

1) Intanto prova ad abbassare Interval a 0.5 e Focus a 5 secondi e vediamo cosa succede.
        Metti anche nelle opzioni a Packet Type ICMP Raw Socket - Packet Send Delay 1 - Packet Loss Scale % 1

2) I monitoraggi di 10 minuti servono a poco, dovresti farli di qualche ora come minimo per capire meglio come stanno le cose (magari durante gli orari di punta anche) evitando di far traffico sulla linea.

3) I traceroute verso gli IP indicati sopra, per come sono stati eseguiti, non mostrano nessun problema (che non singnifica che non ci siano problemi sulla linea)

4) Meglio se gli screenshot li fai cosi come vedi il programma direttamente e non dall'opzione "salva immagine", è più chiaro

5) easo.ea.com non è pingabile, quindi non ti serve farci un traceroute.

6) Puntare un nodo di passaggio di Sparkle non ha molto senso, potrebbe scartare ICMP per bassa priorità, devi guardare solo l'ultimo hop\server di destinazione

• AntoNa ha risposto a questo messaggio

MiloZ

MiloZ 1)
          Pingplotter su 8.8.8.8

Pingplotter su 1.1.1.1

Pingplotter su speedtestmi1.telecomitalia.it

Pingplotter su Francoforte1 ea 52.58.81.34 :

Pingplotter su Francoforte2 ea 52.59.121.244 :

Pingplotter su Londra ea 217.147.89.101 :

AntoNa

Non è chiarissima la situazione.
            Nella prima immagine verso 8.8.8.8 per esempio mancano tutti i ping nella colonna di destra, mentre nel traceroute su 1.1.1.1 come anche altri sotto, pare ci sia una lunga sfilza di hop non pingabili prima di arrivare destinazione, cosa che per esempio a me non accade con una linea TIM verso gli stessi host.

Ad ogni modo potrebbero essere semplicemente dei routing diversi o qualche stranezza provocata dal router o dal programma.
            Se fai un tracert dal prompt verso 1.1.1.1 cosa viene fuori?

Comunque a naso perdi un po' troppi pacchetti, ci sta ci sia qualche inghippo sulla rete di trasporto di zona.
            Prova a puntare un solo server chiudendo tutte le altre finestre, esempio questo: 104.160.159.83

E metti Interval 0.1 scrivendolo a mano.
            Vediamo di capire meglio se il router ha qualche limite sugli ICMP o meno.

P.S: non importa che apri i grafici di tutti gli hop, bastano il primo su rete TIM e l'ultimo per farsi un' idea.

MiloZ
              Non ti saprei dire, so solo che oggi mi hanno chiamato scusandosi del fatto che l'assistenza sulla linea non è stata effettuata nel modo corretto e che mi avrebbero annullato il pagamento dei 30 euro...

MiloZ Se fai un tracert dal prompt verso 1.1.1.1 cosa viene fuori?

MiloZ Prova a puntare un solo server chiudendo tutte le altre finestre, esempio questo: 104.160.159.83
              E metti Interval 0.1 scrivendolo a mano.

MiloZ

Dalle 12 alle 20 su 8.8.8.8

AntoNa

Direi un disastro, ma potrebbe dipendere anche dal router TIM che scarta gli ICMP a causa di qualche protezione software che non può essere disabilitata via webgui.
                Dovresti provare con un router diverso per capire se cambia qualcosa, altrimenti questi test rischiano di essere fuorvianti.

Per il testo, se lato tuo hai già controllato che non ci siano inghippi sui PC e dispositivi che usi, il problema sarà dovuto alla rete di TIM, quindi niente che tu possa risolvere autonomamente

MiloZ mi hanno appena chiamato dicendo "che ci potrebbe essere un problema sulla rete", 4 settimane per accertare che ci sia un guasto. Non immagino quanto tempo ci vorrà per ripararlo...

li ho ricontattati e mi hanno detto che non c'è nessun guasto...io sono senza parole

5 giorni dopo

MiloZ
                  @mark129, @MiloZ
                  [Aggiornamento] la situazione non è cambiata, rimbalzato sia da operatori che tecnici tim.
                  Quindi avrei intenzione di cambiare direttamente operatore, io attualmente sono su infrastruttura fibercop con tim, ma ho la possibilità di attivare una rete anche su openfiber. Avete qualche ISP da consigliarmi che non dia così tanti problemi soprattutto con l'instradamento?
                  Il paese è questo 40°48'49.5"N 14°34'39.5"E

AntoNa puoi rivolgerti ai piccoli ISP o a Tiscali qui nel forum che ti seguono attentamente

@giusgius valutando i problemi che sto avendo cosa mi consiglieresti? dimensione su infrastruttura di openfiber o fibercop? utilizzano gli stessi instradamenti di tim?

AntoNa

Dimensione è una buona scelta su OF, raccolto a Roma di default ma con possibilità di aggiustare il tiro per raccolta ed instradamenti particolari (giusto @giusgius ?).
                      Alternative valide come connettività potrebbero essere Fastweb, se ti attiva su Fibercop (1Gbit simmetrico) ma "pessimo" servizio clienti.
                      Oppure, visto che sei napoletano, un bel provider napoletano: Klik Networks, ottimo per connettività, personalizzabilità e servizio.
                      @MiloZ hai ancora una buona opinione di Klik?

mark129 Dimensione è una buona scelta su OF, raccolto a Roma di default ma con possibilità di aggiustare il tiro per raccolta ed instradamenti particolari (giusto @giusgius ?).

AntoNa non usiamo gli stessi di TIM. Ti direi Open Fiber se hai possibilità

• AntoNa ha messo mi piace.

giusgius si ho la possibilità sull'altro civico, ma dovrebbero venire a installare la nuova borchia per openfiber.
                          Mi hanno detto che potrei avere sia 1/1 Gb, 2.5/1 Gb e la 10Gb. A me interessa più la stabilità della connessione che la velocità, infatti mi hanno chiesto di inviare un mail per verificare con gli indirizzi ip da controllare, che sarebbero gli stessi che ho postato sopra.

AntoNa
                            Io attiverei su Openfiber con uno dei seguenti ISP che funzionano bene:

Dimensione
                            Navigabene
                            Planetel
                            Aruba

Ce ne sono anche altri validi, ma non allungherei troppo la lista già con questi dovresti cascare sul sicuro (salvo problematiche sulla tratta Openstream relativamente al PCN di riferimento)

Su Fibercop non saprei consigliarti.

mark129 hai ancora una buona opinione di Klik?

Come assistenza insomma, spesso sono piuttosto lenti sopratutto se non si tratta di un problema "bloccante" (tipo assenza di linea etc,etc).
                            Come scelta invece molto buona, permettono sempre di attivare su diversi ASN.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile