• FTTHiliad
  • Iliad fibra: upload a quasi zero la sera e disservizi

Reekee Preferisco spendere 5€ in più al mese ma avere qualcosa che funziona.

Off topic
5€ oggi, domani non si sa
Con tim cliente ADSL spendevo 42€ al mese, con telefonia e chi è.
Ora pago 25€

giuse56 Riprova questa domenica che c'è Juve-Inter, probabile ti fallisca pure lo speedtest alla fine, visto che già hai queste velocità scadenti

La cosa è anomala, alcune sere va meglio.
Mi accontenterei di avere una 50 di mega in upload.

gandalf2016 Penso sia una misconfigurazione sul path in uplink degli utenti che passa per link molto meno capaci di quelli in downlink… andando molto di fantasia però.

È praticamente impossibile, se il path fosse simmetrico, avere saturazione in uplink e non in downlink (lato utente)… e metrica sbagliata da qualche parte?

Non sono un esperto di reti, non mi sarei mai aspetto di avere una saturazione in UP

Reekee Preferisco spendere 5€ in più al mese ma avere qualcosa che funziona.

5€ in più?

io pago 16€ al mese, dovrei spendere quasi il doppio cambiando, con qualsiasi... e come hanno già detto "oggi" ma tempo qualche mese e gli aumenti arrivano sempre

Mtty volendo i piccoli operatori tendono a non aumentare

Mtty io pago 16€ al mese

Per un servizio che al momento non funziona per un malfunzionamento che per iliad al momento non esiste (alla faccia di trasparenza / onestà).
    Spero per te che quanto prima risolvano.

Friiizz
    Non mi lascerei condizionare, non sono anomalie generalizzate a tutti gli utenti ma limitate a pochi (seppur sparsi).

Friiizz Diciamo che passare ad iliad in area bianca è un po' a rischio. Fossi stato in passivo su OF, iliad te l'avrei pure consigliata.
    Io stesso ho iliad in passivo su OF e va benissimo

Friiizz pareri?

Il mio parere è che si cambia o si dovrebbe farlo se / quando se ne avesse qualche esigenza.
      Per es., per rimanere all'argomento del presente thread, se uno ha fretta e non vuole attendere che iliad risolva, allora può giustificarsi un cambio.
      Se non hai problemi da 3 anni con Tiscali (caso raro negli aneddoti del forum) e sul BUL (caso meno infrequente ma comunque pregevole), perché ora cambi?

pattagghiu vale solo in alcuni casi?

IIRC cluster A&B (escluso zone Metroweb).

Mtty io pago 16€ al mese, dovrei spendere quasi il doppio cambiando, con qualsiasi... e come hanno già detto "oggi" ma tempo qualche mese e gli aumenti arrivano sempre

Il nocciolo del discorso è questo. Nessuno regala nulla quindi paghi poco perchè rispetto ad altri risparmiano nell'assistenza. Vale lo stesso discorso sui prodotti cinesi che acquisti in giro: anche alcune grandi marche producono in Cina ma, facendoti pagare di più, ti garantiscono una garanzia ed un controllo qualità migliore.
      Io pago 30€ al mese con un piccolo ISP perchè ho preferito un servizio più attento in caso di problemi.
      Non critico chi vuole risparmiare, ma solo chi pretende la stessa qualità di servizio; implica che chi come me spende di più per avere la qualità, sia uno sprovveduto.

Alemot19

Io è da giorni che sto provando a farlo funzionare, su un PC windows connesso via cavo ethertnet, ma al momento di fare il test di upload fallisce la connessione.
      E quando lo faccio scollego tutti gli altri dispositivi.
      A qualcuno funziona? Mi sorge il dubbio che possa essere bloccato da Iliad stessa.

Comunque io ho lo stesso problema a Milano.
      La prima esperienza con il servizio clienti Iliad è stata imbarazzante.

Il tecnico che mi ha chiamato, come prima soluzione mi ha proposto di splittare le linee wifi, nonostante ho fatto notare che il problema si presenta anche con i dispositivi via cavo e che fuori da quegli orari tutto funzionano bene.
      Inoltre tanti altri utenti riscontrano i miei problemi.

Da quanto ho capito sono tenuti a fare queste prove inutili, perché mi ha risposto "lo so" quando ho detto della situazione degli altri utenti e anche secondo lui non era un problema di Wi-Fi.
      Non so cosa pensare sinceramente.

Dave83 non ho ancora provato a fare il test, comunque l’assistenza tecnica mi ha garantito che il problema è in via di risoluzione. Ieri sera avevo Ping tra 13 e 19 e upload tra i 50 e 100 mbps. Vediamo questa sera con Inter-juve.

• Lucar89 ha risposto a questo messaggio

Sì è vero, le ultime 2 sere è andato in miglioramento, speriamo bene.
          Se può servire io ho creato un bat che esegue uno speedtest e un ping (per ora impostati entrambi su server iliad) e logga il tutto su un file di testo, e si può schedulare ogni 5 minuti (o ogni tot tempo che preferite).

Per quanto riguarda nemesys, a me da anche altri problemi.
          Ovvero: in teoria non devono esserci altri dispositivi collegati alla rete oltre al PC che fa il test. Se ci sono dispositivi collegati via wifi se ne accorge, quindi ho spento direttamente il wifi del router. Però ad esempio, se scollego tutte i cavi ethernet lasciando solo quello del PC, mi da questo errore:

Non risulta nessun dispositivo collegato in rete, verifica connessione al router.
          Codice errore: 5082

Se invece lascio collegato il cavo ethernet della TV (sia che sia accesa o spenta), mi da questo errore quando arriva al test del download:

Test di download fallito: Impossibile creare connessione: <urlopen error timed out>. Nuovo tentativo fra pochi secondi...

E subito dopo nel log:

Impossibile creare connessione:
          Codice errore: 80003

Quel urlopen error timed out mi fa pensare o che il servizio non funziona, o che l'url usato per il download è bloccato da Iliad.
          Ho anche provato a disattivare antivirus e firewall per fare il test, non cambia nulla.

Alemot19
          Io adesso sono di nuovo in crisi (4-5 Mbps), ben due ore in anticipo rispetto al solito 😕

Lucar89 ben due ore in anticipo rispetto al solito

Alle 18 giocavano Inter - Juventus, magari è quello l'evento scatenante.

Concordo in pieno, e infatti me l'aspettavo.
              Tra l'altro test fatti alle 17:55 andavano ancora benissimo, alle 18 in punto già ping più alto del normale e upload basso, tutto questo fino alle 23/23:05.

Io ho anche il dubbio che qualcuno chiuda i rubinetti di proposito, perché la partita serale non era niente (Fiorentina - Roma) e finisce alle 22:30, quindi non c'è motivo di avere problemi fino alle 23.

Lucar89 si anche io avevo ping 40/50 e 4/5gbps in up. Io aspetto fino alla fine di novembre, se il problema non è stato risolto provo a mandare prima una diffida via pec (per non pagare la penale) e poi mi sa che farò migrazione verso o Aruba o Pianetafibra (che non mi risultano disservizi). Valuterò anche poste visto che il mio vicino sta per attivare con loro.

mark129 Sicuramente gli eventi scatenanti della saturazione dell'upload sono gli eventi calcistici, infatti ieri con Inter-Juve i problemi si sono riscontati già delle 18. Speriamo risolvano il più presto possibile, se no mi tocca cambiare isp.

• Mtty ha messo mi piace.

Dave83 Io ho anche il dubbio che qualcuno chiuda i rubinetti di proposito

Per favore…

Immaginate la rete come una autostrada: se succede un incidente o ci sono lavori in corso può crearsi coda, idem nei momenti con tanto traffico.

Ci sono momenti in cui c’è più traffico di altri:
                In autostrada per esempi nei giorni a bollino rosso, in internet con le partite.

La situazione in rete è identica ma con i pacchetti al posto delle macchine.

gandalf2016

Certo immagino, per questo sospetto che possa essere una chiusura voluta da parte di ISP o fornitore della rete per evitare collassi, in quanto gli orari, almeno per quanto ho notato ieri (dove ho schedulato dei speedtest e ping ogni 5 minuti), sono cominciati puntualmente alle 18 (orario di inizio della partita) e finiti alle 23 (quando la partita in realtà finisce alle 22:30 o poco dopo, ma in casi eccezionali può finire anche alle 23, vedi maxi recuperi o problemi vari).

In ogni caso, voluto o meno, non ci devono essere. Poi non mi spiego perché il problema in upload, quando tutti usano il download per vedere le partite.
                  Iliad si è impegnata a garantire una banda minima e non sta rispettando il contratto.
                  Inoltre non esiste che una FTTH abbia prestazioni del genere.

Io arrivo da 10 anni di Vodafone dove non ho mai avuto problemi del genere, mi sembra di tornare indietro di 15/20 anni quando avevo l'ADSL

Dave83 Iliad si è impegnata a garantire una banda minima e non sta rispettando il contratto.

In realtà non è una BMG, anche perchè se la avessi il costo del contratto sarebbe ben superiore ai 25,90 che ti fanno pagare.

È una banda minima contrattuale che, se non rispettata, ti permette di recedere il contratto senza costi.
                    Basta certificare il risultato con il test Ne.Me.Sys.

Dave83 Inoltre non esiste che una FTTH abbia prestazioni del genere

Esiste eccome, se la rete Iliad soffre di saturazione è possibile una cosa del genere.

Dave83 Io arrivo da 10 anni di Vodafone dove non ho mai avuto problemi del genere

E allora cambia operatore di nuovo, nella tua zona è così con Iliad.
                    Si spera che prima o poi sistemino, ma non è detto (vedi Wind3 su BUL che non si smentisce mai).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile