• FTTHiliad
  • Iliad fibra: upload a quasi zero la sera e disservizi

MiloZ io openstream Metroweb e mi sembra di aver capito che i problemi siano solo su questo

MiloZ o anche su rete proprietaria Iliad?

A Genova Reekee è su passivo OF con sintomi simili (quindi non si può dire allo stato che sia lo stesso problema).

Alemot19 Anche io zona provincia di Novara

Che rete?

    Ho seguito la discussione perché torinese e servito da Metroweb OpenStream (anche se non Iliad). Forse potrebbe essere utile capire su quale POP sia chi ha problemi, partendo dalla zona di residenza. Se può essere utile, io sono su TO/FCO/1 (Torino sud), che era andato in crisi pesante nel 2021, ma dagli interventi di allora poi tutto è filato liscio. Certo che se vediamo cose analoghe su Genova e Novara, c'è da pensare che ci sia qualche problema specifico dell'operatore (Iliad) o della consegna di OF su quell'operatore....

      mark129 A Genova Reekee è su passivo OF con sintomi simili (quindi non si può dire allo stato che sia lo stesso problema).

      Bhe se i sintomi sono i medesimi con l'upload che crolla ad orari simili proprio in questi giorni potrebbe anche essere lo stesso problema causato ragionevolmente da qualche anomalia sulla rete Iliad.
      D'altra parte non è che sia proprio una novità, se pensiamo agli inizi quando c'erano quei problemetti di micro-disconnessioni diffusi in più zone.

      psychotrain65 Non sono problemi di POP o di metro come dopo il covid ma del singolo gestore, probabilmente il kit di raccolta. Non ricordo se iliad ha un kit per ogni città come Tiscali o se raccoglie tutte e tre a Milano.

      Ho aperto ticket on Iliad, mi hanno detto che non possono procedere perché lato loro non vedono anomalie. Mi hanno richiesto di allegare nella sezione personale del sito Iliad degli screenshot degli speedtest fatti in questa fascia oraria (XD perché altrimenti non ci credono che il problema sia vero?). Assurdo che non abbiano dei tool per monitorare efficacemente una connessione.
      Detto questo, in questo momento ho 950mb di download (pieno regime) e 5mb di upload (950mb pieno regime).
      Il ping da 5ms solito a un avg di 65ms + packet loss.
      Ironicamente un mio altro amico di Genova anche lui che abita a 15 minuti da casa mia e ha Iliad non ha alcuna di queste problematiche. Mah

        mark129
        Mi avevano già riferito questi problemi tempo fa.

        Penso sia una misconfigurazione sul path in uplink degli utenti che passa per link molto meno capaci di quelli in downlink… andando molto di fantasia però.

        È praticamente impossibile, se il path fosse simmetrico, avere saturazione in uplink e non in downlink (lato utente)… e metrica sbagliata da qualche parte?

        • marc ha risposto a questo messaggio

          1,59 Mbps upload con packet loss 11%

          • Reekee ha risposto a questo messaggio

            Mtty anche io in questo momento. 2 Mbps di upload haha
            Inutilizzabile, assurdo come stia andando avanti da più di una settimana e gli operatori al telefono non ne abbiano assolutamente idea

            Reekee Mi hanno richiesto di allegare nella sezione personale del sito Iliad degli screenshot degli speedtest fatti in questa fascia oraria

            se posso lo faccio anche io, dove sarebbe?

            • Reekee ha risposto a questo messaggio

              Mtty Nella sezione Profilo ---> Le mie Opzioni ---> Invia modulistica

              https://www.speedtest.net/result/16919672609

              Comunque tanto per ridere, ora anche il download da 950 a 200...
              Mi sa che qui si torna a TIM con tranquillità

              Mi accodo, ho problemi con l'upload e con il gaming online

              Io ho aperto la segnalazione tramite il 177 ma ovviamente verrò contattato dai reparto tecnico, nel mentre come ha fatto @Reekee ho mandato lo speedtest come “prova”, vediamo che cosa mi diranno dal reparto tecnico

              simonebortolin sottodimensionamento da parte di iliad per contenere i costi dei punti di raccolta

              La stessa cosa succede a me.
              Zona padova, area bianca, open Fiber.

              Visto che non sono garantite le prestazioni minimo del contratto cosa si può fare?
              (Oltre lamentarsi al servizio clienti o cambiare operatore)

                Ragazzi sono shockato dalla chiamata che ho appena ricevuto da un operatore tecnico Iliad.
                Mi hanno detto che finché l'upload non va a 0 (0.0 Mbps!!!!!!!) non c'è nulla che possano fare e per loro non risulta un disservizio in alcun modo.
                Dopodiché ha provato a farmi domande quali: è sicuro che il cavo Ethernet è in buone condizioni? 🙂

                Purtroppo non penso ci sia modo di uscire da queste problematiche, sto seriamente valutando di cambiare operatore

                • vamp e marc hanno risposto a questo messaggio

                  Reekee Ma illiad costa meno rispetto ad altri operatori? Se non c'è un grosso risparmio e non hai penali cambierei isp

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile