pgxx grazie per il consiglio ma faccio una considerazione.
Nel luogo fisico dove è installato il router, in pratica c'è solo quello nel raggio di almeno una ventina di metri, da verifiche di interferenze con varie app. Quindi mi sembra strano che il router non mantenga quei canali.
Ho notato nelle impostazioni, tuttavia che c'è la spunta per evitare di attendere 10 minuti per le verifiche sui canali DFS, non ho provato a disattivarla in quanto avevo fretta di testare vari canali e quindi mi viene il dubbio a questo punto che saltando questa verifica, per problemi di sicurezza, salti pure il canale DFS.
Mi resta da fare questa prova.
Utilizzando la funzione dall'app in remoto "Ottimizza Wi-Fi -->" i canali sono mantenuti ma non so a quale ampiezza (presumo ad ampiezze inferiori 160MHz).
In merito all'ampiezza ho tutti dispositivi da WIFI in su, e che sono nell'arco di azione di pochi metri e una sola stanza. L'unico WIFI 5 (AC1300) è l'extender MERCUSYS ME30 che mi porta il segnale in una camera lontana e piena di pareti/armadi, dove ho un pc e con un dongle usb AC1300 raggiungo 100Mbps stabili e simmetrici (link 540Mbps) e sono più che sufficienti per quello che servono rispetto ai 30/40Mbps che avevo con una vecchia configurazione.